PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start e Stop

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
gionnipc
Peugeottista novello

Start e Stop

Messaggio da gionnipc »

Vorrei i vs pareri sulla funzionalità Start e Stop.
I benefici economici posso capirli, ma secondo voi non e' dannoso per un motre diesel che si spenga piu volte anche a breve distanza?
Io percorro , per andare a lavoro, circa 6,5 Km; il primo stop l'ho incontro appena dopo 150mt, e ogni 500/600 mt tra semafori stop e rotatorie spengo il motore almento 7/8 volte.
Inoltre con le temperature piu rigide invernali potrebbe peggiorare ancora di piu la situazione?

Grazie, Giovanni
508 1.6 e-HDi 112CV Business, cambio robotizzato; Wipnav plus: fari xenon.

marco206
Peugeottista D.O.C.

Re: Start e Stop

Messaggio da marco206 »

gionnipc ha scritto:Vorrei i vs pareri sulla funzionalità Start e Stop.
I benefici economici posso capirli, ma secondo voi non e' dannoso per un motre diesel che si spenga piu volte anche a breve distanza?
Io percorro , per andare a lavoro, circa 6,5 Km; il primo stop l'ho incontro appena dopo 150mt, e ogni 500/600 mt tra semafori stop e rotatorie spengo il motore almento 7/8 volte.
Inoltre con le temperature piu rigide invernali potrebbe peggiorare ancora di piu la situazione?

Grazie, Giovanni
ciao
non so come funziona quello sul 508 sul 120d di mi fratello....finchè la macchina non è in temperatura non si spegne...idem d'estate se fa tanto caldo.
penso esista cmq la possibilità di disattivarlo...dovrebbe ...dovrebbe... essere cmq progettato per non far danni...personalmente io per 6,5 km con un diesel freddo.. lo disattiverei...
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

redbaron_76
Peugeottista curioso

Messaggio da redbaron_76 »

Il sistema start&stop è disinseribile tramite apposito tasto nel piccolo vano portaoggetti alla sx del volante...
confermo che finchè il motore nn entra in temperatura non entra in funzione...
STRAbenefici nel mio caso....percorro circa 100Km al giorno per andare al lavoro A/R e il risparmio a fine settimana si sente...
Fai conto che ogni gg evito di tenere la macchina accesa almeno 25 minuti per nulla(fatto una media)
:applause:

ilsanto71
Peugeottista novello

Messaggio da ilsanto71 »

redbaron_76 ha scritto:Il sistema start&stop è disinseribile tramite apposito tasto nel piccolo vano portaoggetti alla sx del volante...
confermo che finchè il motore nn entra in temperatura non entra in funzione...
STRAbenefici nel mio caso....percorro circa 100Km al giorno per andare al lavoro A/R e il risparmio a fine settimana si sente...
Fai conto che ogni gg evito di tenere la macchina accesa almeno 25 minuti per nulla(fatto una media)
:applause:
Ciao il sistema start&stop funziona calcolando principalmente la temperatura esterna.
No notato questo perché da me alla mattina quando ho 1 o 2 gradi esterni il sistema eco lampeggia e non entra in funzione.

Comunque se fate una prova, come ho fatto io, se alla mattina esco dal mio garage che la macchina e stata tutta la notte al riparo con temperatura da 10 gradi in su( il sensore oggi mi segnava 13 gradi), faccio 300 metri per arrivare al primo stop il sistema mi entra in funzione anche con la temperatura minima del motore, poi se faccio 1 km e arrivo al 2 stop il sistema mi lampeggia perché ha rilevato la temperatura esterna. Questo perché principalmente lo start&stop ragiona sulla temperatura esterna del mezzo e in base ad una curva del sistema può farlo partire e nello stesso tempo anche in estate con certe temperature vedrai che il sistema non parte.
----------------------------------------------------------------------
508 SW Business 1.6 e-HDi 112 CV FAP Stop & Start Cambio robotizzato a 6 marce, colore bianco, proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari, rilevatore di ostacoli anteriore.

storico auto:
dal 2008 al 2011 : 4007 FELINE 2.2 - 16V HDI Bianco - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga - Tettuccio elettrico - KM fatti 73.500

dal 2006 al 2008 : 1007 Trendy Aut 2 Tronic 1.3 - KM fatti 85.000 - ABS - ESP - Sistema multimediale cinese con navigatore incorporato / mp3 / video - sistema audio 1.000watt - allarme volumetrico -

gionnipc
Peugeottista novello

Messaggio da gionnipc »

Grazie per i vostri interventi.
Anche considerato che esiste una temperatura minima di attivazione il continuo spegni accendi alla lunga puo causare dei problemi, che siano al motore o alla batteria?
A me cmq entra in funzione da subito, a temperatura del motore ancora bassa, devo far fare una verifica?
Il pulsante inoltre e' messo in una posizione infelice.

gionnipc
Peugeottista novello

Messaggio da gionnipc »

di seguito un link che spiega come funziona lo start e Stop.
Il test e' stato condotto da Al Volante, la macchina testata e' una 308 ma credo che il motore sia lo stesso che si di una 508.
Ci sono alcuni commenti che lasciano da pensare.
Ciao.

http://www.alvolante.it/news/peugeot_30 ... 044?page=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”