PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi cambio 5 marce

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: problemi cambio 5 marce

Messaggio da Auro »

Allora, aggiornamento, proprio come sospettavo, la pompa o entrambe le pompe della frizione non sono in grado di spingere adeguatamente la frizione, ovviamente gli omini Peugeot vogliono vedere il cadavere in decomposizione prima di dire che è morto, (cioè, pompa morta e pedale frizione caduto) hanno spurgato il circuito e via, tutto a posto per loro, in effetti uscito dall'officina il problema per un pò non si è presentato, appunto per un pò, ma pomeriggio sono passato dal mio meccanico con il problema nuovamente presente a random, il quele ha confermato il mio sospetto senza necessariamente provare la macchina, gli è bastata la spiegazione dei sintomi e un pò di premute di pedale giocando con il cambio.
Purtroppo nelle frizioni idrauliche può succedere che sostituendo la frizione le pompe vadano in crisi, non è una regola ma può esserci tale imprevisto ed ovviamente a me è successo tale inchippo.
Oppure più verosimilmente il problema stava nelle pompe ma vedendole pulite ed apparentemente funzionanti ci si concentra sulla frizione, errore di valutazione che può capitare anche ad un bravo meccanico, stà di fatto che la sostituzione della frizione non ha risolto i problema ma lo ha solo modificato nella manifestazione.
E' molto probabile che la mia 308 avesse un problema di scorrimento dei dischi frizione, risolto con la sostituzione della frizione, ma tale difficoltà può aver indebolito le pompe che adesso manifestano i primi cedimenti, oppure, il problema era una concomitanza di frizione e pompe non perfettamente funzionanti.
Adesso ricomincia il calvario per la soluzione di tale problema, mi sono informato sul costo delle pompe, ho seriamente pensato di metterla nelle mani del mio meccanico ma il costo non è irrisorio, ovvero, non è eccessivo (per entrambe le pompe siamo sulle 100 euro) ma per principio non intendo pagarlo di tasca mia.
E' proprio vero, se la macchina nasce fortunata tutto fila liscio, ma se viene fuori con qualche rogna seria si finisce per odiare macchina e marchio.
Adesso che comincia ad uscire gli artigli e mostrare un pò di rabbia la leonessa prende le storte.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Tieni duro, Auro. Fatti valere e fatti mettere a posto la macchina senza spendere un centesimo. E' tuo sacrosanto diritto!!! In bocca al lupo! ;)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Seconda puntata, rismantellato per la seconda volta il cambio stavolta della frizione di fabbrica non c'è rimasto nulla, funzionerà ?? speriamo......
Come la prima volta, anche questa volta va bene, (a parte un pò di olio sparso quà e là, probabilmente caduto nel ricaricare il circuito) vedremo nei prossimi giorni, ormai i meccanici peugeot di Caltanissetta si sono affezionati alla mia 308, speriamo non se ne innamorino....
:-#
Ultima modifica di Auro il 14/11/2011, 21:44, modificato 1 volta in totale.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

dai Auro...
come dice claudio tieni duro!!!!!!!
io son 4 anni ormai che combatto contro la mia leona, e certo preferivo fosse stato un micetto piuttosto che un leone :lol:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Speriamo che stavolta sia quella definitiva e che tu possa rivedere l'officina solo per i tagliandi. :)
Auro ha scritto:ormai i meccanici peugeot di Caltanissetta si sono affezionati alla mia 308, speriamo non se ne innamorino....
:-#
Beh, puoi sempre dir loro che se proprio ne sono innamorati puoi fare cambio (a costo zero) con una RCZ.... :-w) :lol:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabrecesc »

Auro, come va la tua 308?
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:Speriamo che stavolta sia quella definitiva e che tu possa rivedere l'officina solo per i tagliandi. :) Beh, puoi sempre dir loro che se proprio ne sono innamorati puoi fare cambio (a costo zero) con una RCZ.... :-w) :lol:
Sai che mi hai letto nel pensiero !! che strizza passare alla RCZ, già ho paura che mia moglie mi scopre il preventivo della Megane, (per scaramanzia non l'ho ancora cestinato) figuriamocci se mi sparo di voler cambiare la 308 con la RCZ.... ben che vada vado a dormire in garage, ben che vada....
.
fabrecesc ha scritto:Auro, come va la tua 308?
Che dire fab, hanno rismantellato il cambio ma stavolta della vecchia frizione non ne è rimasto nulla, hanno candidamente ammesso che non avevano cambiato tutto, ma solo alcune parti del kit frizioni, (pare che Peugeot non aveva autorizzato la sostituzione totale) con il risultato che andava peggio di prima, adesso pare funzionare, dico "pare" più per scaramanzia che per dubbi rilevati, prima di sciogliere ogni dubbio voglio fare un pò di autostrada e vedere che succede. Alla prima riparazione sembrava tutto a posto ma son bastati 300 km di autostrada per mandare KO la riparazione, adesso che c'è tutto nuovo........ speriamo.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Auro ha scritto:
bobkent ha scritto:Speriamo che stavolta sia quella definitiva e che tu possa rivedere l'officina solo per i tagliandi. :) Beh, puoi sempre dir loro che se proprio ne sono innamorati puoi fare cambio (a costo zero) con una RCZ.... :-w) :lol:
Sai che mi hai letto nel pensiero !! che strizza passare alla RCZ, già ho paura che mia moglie mi scopre il preventivo della Megane, (per scaramanzia non l'ho ancora cestinato) figuriamocci se mi sparo di voler cambiare la 308 con la RCZ.... ben che vada vado a dormire in garage, ben che vada....
Beh, allora è meglio che tieni la 308! :lol: ;-)
Auro ha scritto:Alla prima riparazione sembrava tutto a posto ma son bastati 300 km di autostrada per mandare KO la riparazione, adesso che c'è tutto nuovo........ speriamo.
Speriamo.... :)

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabrecesc »

Ok Auro, provala per bene. Certo che la peugout si è dimostrata per quella che è. Ma cme si fa a non autorizzare il cambio di una frizione male andata? Che tirchi far sostituire solo alcune parti. Che schifo!
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

dai che sara come nuova ;-)

io la mia frizione nel Vti come il tuo a 130.000km attuali e regge ancora, ovvio non e nuova ma regge ancora, conto di non cambiarla prima dei 150.000km ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

fabrecesc ha scritto:Ok Auro, provala per bene. Certo che la peugout si è dimostrata per quella che è. Ma cme si fa a non autorizzare il cambio di una frizione male andata? Che tirchi far sostituire solo alcune parti. Che schifo!
Non farmi pensare alla rabbia che ho provato quando mi son ritrovato con il cambio quasi incollato con la quarta, quando i meccanici mi hanno detto che stavolta avrebbero cambiato tutto alla faccia della casa madre gli avrei dato fuoco alla macchina e all'officina, ricordo che dissi al capofficina: chiama sti deficenti della Peugeot a passameli, che gli spiego a stì co...biiip...ni come funziona una frizione, lui vedendomi nero cercò di calmarmi dicendomi: peggio per loro che non mi hanno autorizzato a cambiare tutto, adesso la riparazione gli costa il doppio
Io penso che Peugeot dovrebbe valutare meglio le officine a cui si affida, se una officina non và bene che ne cerchi altre per quella zona, ma se invece i meccanici sono bravi dovrebbero dare più libertà di azione nel risolvare i difetti.
Devo riconoscere che i meccanici della Peugeot di Caltanissetta sono stati bravi a smontare e rimontare tutto per la seconda volta senza lasciare nessun segnale. Quando gli ho lasciato la 308 per la seconda volta ho pensato: mannaggia, la prima volta mi era andata di culo nel rimontare tutto perfettamente, chissà adesso che combineranno, mi sbagliavo.
.
X Kri-11, spero di ripetere la tua esperienza. ;-)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

auro tranqui, se mi è durata a me cosi, e che guido sportivo, vabbe che so usare il cambio e non brucio 2 frizioni in meno di 2 anni come qualcuno :razz: :razz: :razz: :mrgreen:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

kri-11 ha scritto:.... non brucio 2 frizioni in meno di 2 anni come qualcuno :razz: :razz: :razz: :mrgreen:
Ti dirò kri, guido dal 1985, ho avuto nell'ordine: 126 personal, 126 bis, 112, Panda, Uno, Polo, Panda, 307, seicento, più quelle del mio babbo, in nessuna macchina ho mai cambiato un kit frizione seppur percorrendo una media di ben oltre 100.000 con ogni macchina (poi con la 307 ho pure fatto il doppio salto mortale.....) l'unica macchina su cui ne ho cambiate due in.......... 13.000 km è stata la 308 !!!!!
Se non è un record questo...... :lol: :lol: :lol:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

dai scherzavo io eh :mrgreen: ;-) :razz:

cmq secondo me ti è solo uscita male e poi dopo sara sistemata... ;-)
ma il volano? cambiato o originale?

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

kri-11 ha scritto:ma il volano? cambiato o originale?
No, il volano va bene, tra l'altro nei benzina non c'è il bimassa quindi praticamente è un pezzo immune da problematiche.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”