PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sparita la coppia sotto i 2000rpm

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Kamero
Peugeottista curioso

Sparita la coppia sotto i 2000rpm

Messaggio da Kamero »

Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo forum, anche se in realtà lo leggo da anni, sperando di trovare un aiuto a un problema della mia 307 HDI 110cv (del 2002).
Più o meno ha avuto tutti i difetti ricorrenti (lancetta della temp. acqua impazzita, anomalie antinquinamento varie, ecc.) ma da circa una settimana sta avendo un comportamento ancora più strano....
Sostanzialmente il motore ha perso quasi tutta la coppia sotto i 2000 rpm, poi da li in su spinge normalmente.
Non si è accesa nessuna spia, nessuna segnalazione anomala, il motore gira regolarmente, non zoppica e non strappa.
307 HDI 2000 110cv XS 3P - uniproprietario dal nov. 2002

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: Sparita la coppia sotto i 2000rpm

Messaggio da Max Mas »

Ciao e benvenuto........con questo freddo è normale le coppie vanno via dall'auto, preferiscono stare dentro casa ...è piu' calduccio :D :D :D ......................a parte gli scherzi, come fai a fare una diagnosi cosi' .........potrebbe essere un calo di tensione come altre mille cose ......Max Mas

Kamero
Peugeottista curioso

Messaggio da Kamero »

Il problema sta diventando sempre più assurdo....
ieri sera esco dal lavoro con l'intenzione di andare dal meccanico e... magia, la mia leonessa funziona regolarmente. La coppia del "mulo" (così io chiamo il mio 2000 da 110cv) è forte e pastosa come sempre, a partire dal minimo.
Il mio mecca attacca la diagnosi e non vede nessun errore, nemmeno fra quelli vecchi.
Insomma, per la centralina era ed è tutto ok.
Un po' sollevato torno a casa, ci dormo e......
..... stamattina si ripresenta il problema.
In salita dovevo superare un camion ma..... visto che ero in anticipo ho preferito desistere.... :oops:

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Prova a tornare dal meccanico quando c'è il problema .....certo che è strano che la centra non abbia registrato nulla, in bocca al leone. Max Mas

Kamero
Peugeottista curioso

Messaggio da Kamero »

Ho dimenticato di scrivere una cosa importante...
quando il difetto si presenta non si sente più il sibilo della turbina, che invece a condizioni normali è ben avvertibile.
Probabilmente c'è qualcosa che non fa girare la turbina a dovere, per cui la pressione di sovralimentazione è prossima allo zero, ma riuscire a capire cosa sia.... :mad:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

cause possibili: manicotto o tubetto lesionato, valvola ricopia KO, comando VGT ko

Fabio

Kamero
Peugeottista curioso

Messaggio da Kamero »

Ad un tubo/condotto forato o lesionato avevo pensato anch'io in un primo momento, ma poi la 307 ha ripreso a funzionare bene... fra andare dal meccanico e poi tornare a casa ho viaggiato per quasi 1 ora e non in centro, anche salita e superstrada e non ha mai accusato cali di prestazioni. Con un tubo/condotto che perde aria non credo sarebbe possibile..... o no???? Che fa, a volte è rotto e a volte no?

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Caro Kamero ma come si fa a fare una diagnosi via pc ...per giunta ci dici le cose a rate ....se non senti piu' il sibilo della turbina il problema sta li ma solo portandola in officina potrai capire cos'è ........ma da uno bravo ....Max Mas

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Concordo con Fabio/wizard, e se il problema non lo fai risolvere a breve ti saluta la turbina..
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Kamero
Peugeottista curioso

Messaggio da Kamero »

Max Mas ha scritto:Caro Kamero ma come si fa a fare una diagnosi via pc ...per giunta ci dici le cose a rate ....se non senti piu' il sibilo della turbina il problema sta li ma solo portandola in officina potrai capire cos'è ........ma da uno bravo ....Max Mas
Chiedo pietà col capo cosparso di cenere seduto in ginocchioni sul ghiaino.... [-o<
Ho detto: "ho dimenticato di scrivere..."

Ragazzi, è proprio perchè non riesco a venirne a capo che ho chiesto l'aiuto del forum....
Normalmente leggo i vari argomenti/discussioni senza disturbare....

Avevo già fissato l'appuntamento dal meccanico ma proprio quel giorno che sono andato la leona andava perfettamente.....
Già è difficile capire quando c'è un problema intermittente.... figuriamoci quando il problema non si fa proprio vedere.
Così il meccanico ha comunque dato un'occhiata alla centralina per vedere se aveva rilevato qualcosa....

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Fai attenzione! Se il turbo non và non viene segnalato dal Cdb!

X Fabio/wizard, ma se fosse la valvola ricopia teoricamente il motore non dovrebbe andare in recovery?
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Kamero
Peugeottista curioso

Messaggio da Kamero »

Gooierneo ha scritto:Fai attenzione! Se il turbo non và non viene segnalato dal Cdb!
Esattamente! Il turbo non fischia, il motore non spinge, l'auto non accelera ma la centralina (che una volta mi ha pure segnalato che avevo il telecomando con le pile scariche!) non rileva errori! Va tutto bene! :mad:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Gooierneo ha scritto:Fai attenzione! Se il turbo non và non viene segnalato dal Cdb!

X Fabio/wizard, ma se fosse la valvola ricopia teoricamente il motore non dovrebbe andare in recovery?
SI/no
dipende dalle condizioni di funzionamento del motore
se non chiedi potenza (=acceleratore poco premuto) _potrebbe_ anche non scattare la soglia di allarme di alcuni parametri

Fabio

Kamero
Peugeottista curioso

Messaggio da Kamero »

thewizard ha scritto:
SI/no
dipende dalle condizioni di funzionamento del motore
se non chiedi potenza (=acceleratore poco premuto) _potrebbe_ anche non scattare la soglia di allarme di alcuni parametri
Fabio
Nel mio caso il motore non è andato in recovery, nemmeno tirando i giri e col piede destro che sfiorava l'asfalto....
Mi è già successo che andasse in recovery e oltre i 2500rpm non va, so come si comporta.

Kamero
Peugeottista curioso

Messaggio da Kamero »

Ma non è che magari si tratta di questo:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 75&t=46356

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”