PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Impianto gpl
- corederoma82
- Peugeottista fast&furious
Impianto gpl
Ciao a tutti;
visto che mi sono cambiate un pò di situazioni lavorative e sono costretto ad andare a lavoro con la macchina, stavo pensando di mettere un impiante gpl sulla mia 207cc (anche perchè percorro 65 km tra andata e ritorno per raggiungere il posto di lavoro, e vanno via all'incirca 150 euro al mese di benzina).
Volevo sapere da voi innanzitutto i costi di installazione e se c'è un impianto più adatto rispetto ad altri per la macchina in questione, cosa comporta, etc..
Grazieeeee
visto che mi sono cambiate un pò di situazioni lavorative e sono costretto ad andare a lavoro con la macchina, stavo pensando di mettere un impiante gpl sulla mia 207cc (anche perchè percorro 65 km tra andata e ritorno per raggiungere il posto di lavoro, e vanno via all'incirca 150 euro al mese di benzina).
Volevo sapere da voi innanzitutto i costi di installazione e se c'è un impianto più adatto rispetto ad altri per la macchina in questione, cosa comporta, etc..
Grazieeeee
Massimiliano
Peugeot 207 cc 1.6 VTI nera - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Plafoniera Led - Autoradio 2 din Pioneer
Peugeot 207 cc 1.6 VTI nera - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Plafoniera Led - Autoradio 2 din Pioneer
Re: Impianto gpl
Lascia perdere, l'impianto a GPL richiede sedi valvola rinforzate e con disegno diverso, oltre che centraline dedicate, non sono più i vecchi motori a carburatore.
Considera che il GPL consuma circa il 30% in più della benza e che l'impianto con il ciambellone,m va sui 1500€, quanti mila chilometri devi fare per ammortizzarlo?
Il mio consiglio è di comprare una macchina che nasce a gpl o a metano, non fare pastrocchi strani
Considera che il GPL consuma circa il 30% in più della benza e che l'impianto con il ciambellone,m va sui 1500€, quanti mila chilometri devi fare per ammortizzarlo?
Il mio consiglio è di comprare una macchina che nasce a gpl o a metano, non fare pastrocchi strani
- corederoma82
Io sapevo che il gpl consuma nè più ne meno quanto la benzina....cmq anche se consumasse qualcosa in più farei il pieno con meno della metà dei soldi. Ad occhio ti dico che i 1500 euro li ammortizzerei in circa un anno (metto 150 euro di benzina al mese.....in 10 mesi arrivo a 1500)....poi se non vale la pena per le prestazioni è un conto, ma a livello economico non credo ci sia paragone
Massimiliano
- corederoma82
Scusa, nella fretta ho fatto male i conti...ci metto poco più di un anno e mezzo ad ammortizzare, calcolando che risparmio all'incirca 100 euro al mese di benzina...
Massimiliano
il gas sta a 0.75 al litro, ma devi considerare un + 30% nei consumi, dato che si, come prestazioni sei VICINO al benzina, ma come consumi no.
Inoltre, considera che le sedi valvola sono per il benzina, alla lunga ne risentono, come ne risente lo scarico, che non è per il gas, ma per la benza.
Inoltre il gas "è secco", quindi almeno una volta alla settimana, dei km a benza devi farli, tutto questo porta via anche vantaggio economico, oltre che posto in baule, maggior peso dietro, maggior consumo di ammortizzatori, copertoni e freni dietro ecc. ecc.
Il costo del solo carburante è uno dei costi maggiori, ma senza dubbio non l'unico
Inoltre, considera che le sedi valvola sono per il benzina, alla lunga ne risentono, come ne risente lo scarico, che non è per il gas, ma per la benza.
Inoltre il gas "è secco", quindi almeno una volta alla settimana, dei km a benza devi farli, tutto questo porta via anche vantaggio economico, oltre che posto in baule, maggior peso dietro, maggior consumo di ammortizzatori, copertoni e freni dietro ecc. ecc.
Il costo del solo carburante è uno dei costi maggiori, ma senza dubbio non l'unico
- enriko1990
- Peugeottista appassionato
I consumi sono del 15-20% e non del 30% con i nuovi impianti, le prestazioni sono minori del 2% (non si sente in pratica) e il GPL a Napoli costa 0,716 centesimi ma alcuni distributori, tra cui uno nei pressi di Pozzuoli, lo vende a 0,65...
La longevità del motore aumenta del 30% rispetto ad un motore benza normale, ovviamente richiede la manutenzione GPL oltre a quella della benzina, per quanto riguarda le valvole non sono sicuro che la mia auto abbia le sedi valvole rinforzate e fin ora non ho mai avuto problemi né li ho letti in questo forum o altrove...mi sembra più che altro un "fuoco di paglia" questo fatto di mettere sempre in mezzo le valvole anche se è una reazione chimico-fisica accertata
Io ti consiglio mille volte il GPL, sia che percorri 10 km al giorno che ne percorri 10milioni di miliardi.
Personalmente la mia auto, con i prezzi che sostengo, la potrei cambiare quando TUTTE LE AUTO FARANNO la bellezza di ben 27 Km/l...
Fammi sapere
La longevità del motore aumenta del 30% rispetto ad un motore benza normale, ovviamente richiede la manutenzione GPL oltre a quella della benzina, per quanto riguarda le valvole non sono sicuro che la mia auto abbia le sedi valvole rinforzate e fin ora non ho mai avuto problemi né li ho letti in questo forum o altrove...mi sembra più che altro un "fuoco di paglia" questo fatto di mettere sempre in mezzo le valvole anche se è una reazione chimico-fisica accertata

Io ti consiglio mille volte il GPL, sia che percorri 10 km al giorno che ne percorri 10milioni di miliardi.
Personalmente la mia auto, con i prezzi che sostengo, la potrei cambiare quando TUTTE LE AUTO FARANNO la bellezza di ben 27 Km/l...
Fammi sapere

Currently:
Peugeot 207 X-Line ECO GPL 1.4 8V 54 kW GPL 5pt
Toyota Aygo Now Connect 1.0 VVT-i 50 kW 5pt
Ex:
Peugeot 307 XS 1.6 16V 80 kW 5pt
Peugeot 205 GE 3pt
Per quanto riguarda i costi al km -tutto compreso- puoi considerare che un GPL ti costa come un piccolo diesel; cioè: andare in giro con un 1400 diesel e un 1400 GPL in un anno spendi circa uguale.corederoma82 ha scritto:Volevo sapere da voi innanzitutto i costi di installazione e se c'è un impianto più adatto rispetto ad altri per la macchina in questione, cosa comporta, etc..
Grazieeeee
Per le prestazioni, aggiungo a quello che è già stato detto, che addirittura hai un tiro migliore ai bassi regimi, mentre perdi poco in velocità max.
I problemi alle valvole esistono, ci sono in giro molti che hanno dovuto rifare la testata a 80-100mila Km; PERO' :
quasi sempre si tratta di auto che venivano tenute su di giri, perchè fanno solo autostrada o perchè il guidatore tira sempre le marce. Inoltre i motori che vengono gasati dalle case, tipo 1400 8V, sono quelli che non soffrono di questi problemi. Sarebbero quindi da evitare alcuni motori Jap e i 16V, ma anche qui se uno viaggia con il piede di velluto ha pochi o niente problemi.
Pertanto GPL e camomilla vanno a braccetto, basta saperlo; resta inteso che i danni si fanno per un uso prolungato ad alti regimi, una tiratina ogni tanto fa niente.
Ciao
Con la mia Peugeot 207 benzina/gpl (1.4) faccio il pieno di benzina (70€) e di gpl (26€); è vero che il consumo di gpl e benzina in termini di litri è simile, ma c'è un risparmio assurdo alla fine del mese. Prestazioni ridotte, ma comunque accettabili......del resto chi opta per la scelta gpl sa che è a scapito delle prestazioni!
Una manna del cielo che ti consiglio con tutto il cuore........gpl per tutti! Si ammortizza facilmente la spesa e poi è tutto di risparmiato!!!
Una manna del cielo che ti consiglio con tutto il cuore........gpl per tutti! Si ammortizza facilmente la spesa e poi è tutto di risparmiato!!!

JulioMN_82
Ieri il Gpl a Mantova costava 0,68 e con 13€ ho riempito il serbatoio (ne restava 1/4). Sottolineo.....T R E D I C I € sono una manna!
JulioMN_82
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
Ma quanti km ci fai?JulioMN ha scritto:Ieri il Gpl a Mantova costava 0,68 e con 13€ ho riempito il serbatoio (ne restava 1/4). Sottolineo.....T R E D I C I € sono una manna!
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347
Il lusso senza cultura è un'abuso!!!
Tessera N°347
Ho provato con un pieno di Gpl da 27€ ad azzerare il contachilometri.........arrotondando per difetto ho percorso 470km (andatura media tra cittadina, urbana, extraurbana e tangenziali).
JulioMN_82
Tieni conto che la mia 207 ha meno di una settimana di vita, pertanto i consumi sono poco veritieri....nel senso che può consumare di più o di meno a seconda di come si sta "facendo" il motore. Ad ogni modo.....sono estremamente soddisfatto della nuova vita (GPL).
Quando ho bisogno di potenza, passo a Benzina.....mentre per l'andatura di "crociera" il Gpl mi ha convinto.
Quando ho bisogno di potenza, passo a Benzina.....mentre per l'andatura di "crociera" il Gpl mi ha convinto.
JulioMN_82
Mi rendo anche conto che per le leggi della fisica (inerenti ai gas), a seconda della stagione calda o fredda la quantità di Gpl contenuta nella ciambella sarà variabile.....così come la pressione del gas nel motore (più alta nella stagione calda). La mia stima però è chiara.......risparmio a dire poco PAZZESCO!!! 

JulioMN_82
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
BuonoJulioMN ha scritto:Ho provato con un pieno di Gpl da 27€ ad azzerare il contachilometri.........arrotondando per difetto ho percorso 470km (andatura media tra cittadina, urbana, extraurbana e tangenziali).

207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347
Tessera N°347
Ciao!
Se ti è possibile converrebbe cambiare macchina e prenderne una già gpl,
Ti dico che prima della 207 avevo una macchina a benzina trasformata in gpl,l impianto di ultima generazione l ho pagato la bellezza di 1.700€ e purtroppo non è più andata bene,aveva vuoti,x superare era un pericolo...
Cmq bene o male ho fatto più di 200.000 km
quando era quasi morta ho comprato la 207 gpl,giusto x evitare ancora spiacevoli episodi....
Se ti è possibile converrebbe cambiare macchina e prenderne una già gpl,
Ti dico che prima della 207 avevo una macchina a benzina trasformata in gpl,l impianto di ultima generazione l ho pagato la bellezza di 1.700€ e purtroppo non è più andata bene,aveva vuoti,x superare era un pericolo...
Cmq bene o male ho fatto più di 200.000 km
quando era quasi morta ho comprato la 207 gpl,giusto x evitare ancora spiacevoli episodi....
PEUGEOT 207 5P 1.400 75CV ECO
GRIGIO THORIUM
GRIGIO THORIUM