PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domanda manutenzione 1.4 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Domanda manutenzione 1.4 hdi

Messaggio da thewizard »

Peugeot65 ha scritto:Certo che in questo forum la maggior parte di voi non conosce le mezze misure!

Si spazia da chi cambia l'olio ogni 5.000 KM a chi addirittura lo cambia ogni 45.000 KM!!! :shock:

Premesso che ognuno fa come cavolo gli pare mi sembra che così viene meno l'utilità del forum visto che chi fa una domanda si vede rispondere in modi che eccedono nell'uno e nell'altro senso.
vedi, avendo fatto personalmente le prove (= pagate di tasca mia con diversi motori, uno dei quali messo su banco prova) posso scrivere con il (mio)sangue che l'olio motore dura molto di più di 40-50mila km su un normale motore diesel e più del doppio su un benzina se il motore/veicolo è in perfetta manutenzione e viene condotto correttamente.
la raccomandazione del Costruttore tiene conto delle peggiori possibilità, accorciando _precauzionalmente_ tale intervallo di sostituzione. accorciare ulteriormente l'intervallo significa buttare i soldi per nulla. libero di farlo, per carità....

Fabio

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

thewizard ha scritto:
Peugeot65 ha scritto:Certo che in questo forum la maggior parte di voi non conosce le mezze misure!

Si spazia da chi cambia l'olio ogni 5.000 KM a chi addirittura lo cambia ogni 45.000 KM!!! :shock:

Premesso che ognuno fa come cavolo gli pare mi sembra che così viene meno l'utilità del forum visto che chi fa una domanda si vede rispondere in modi che eccedono nell'uno e nell'altro senso.
vedi, avendo fatto personalmente le prove (= pagate di tasca mia con diversi motori, uno dei quali messo su banco prova) posso scrivere con il (mio)sangue che l'olio motore dura molto di più di 40-50mila km su un normale motore diesel e più del doppio su un benzina se il motore/veicolo è in perfetta manutenzione e viene condotto correttamente.
la raccomandazione del Costruttore tiene conto delle peggiori possibilità, accorciando _precauzionalmente_ tale intervallo di sostituzione. accorciare ulteriormente l'intervallo significa buttare i soldi per nulla. libero di farlo, per carità....

Fabio
;-) Ottima spiegazione
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

thewizard ha scritto:

Fabio
Infatti io non ho nessuna intenzione di anticipare i tagliandi programmati. Al tempo stesso neanche di posticiparli.

Aggiungo che il chilometraggio è solo uno dei parametri, visto che sei informato (qualcosina so pure io...) converrai con me che dipende anche da altri fattori. Tanto per fare un'esempio banale, se percorriamo 10.000 Km in un mese a temperatura e regime costante sull'autostrada l'olio a fine prova sarà "vergine", al contrario se percorriamo 1.000 Km in un'anno con continue accensioni e spegnimenti l'olio sarà messo peggio.

skorpio

Messaggio da skorpio »

Miky_88 ha scritto:
il capo officina del concessionario peu da cui ho preso l'auto (lo conosceva mio papà) mi ha detto "beh ti piace la macchina?! adesso ciao ciao e ci vediamo tra 2 anni o 30mila km"
son tutte cosi,ho acquistato un'auto nuova 1.6 tdi da una settimana ed il primo tagliando è fra 2 anni o 30000 km
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Ratos de Porao
Peugeottista appassionato

Messaggio da Ratos de Porao »

Il mio CDB da il tagliando ogni 20.000 km, anche il libretto parla di 20.000 km o 2 anni.
Io nel mio piccolo i 20.000 km li faccio anche in meno di un anno.
Domani la mia compie 1 anno :drunken: e ad oggi ha percorso 22.000 km, il tagliando l'ho fatto 2.000 km fa :applause:
Peugeot 207 1.4 HDi 50 kW FAP, X-Line, 5 porte, bianca, immatricolata 30.11.2010,ritirata 03.12.2010, radio LG LCS 700 con Bluetooth, kit vivavoce, sensori di parcheggio Laserline, cerchi Dezent RE Dark 15"

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Crazy Yuri »

ognuno è libero di pensarla come vuole,io dico la mia opinione.. l'olio con 30.000 km alle spalle di lavoro, perde le capacità lubrificanti... avete mai visto un'asta dell'olio macchiata di nero o del grumo sotto al tappo dell'olio? beh sappiate che quella melma c'è nel motore e intervalli di manutenzione non regolari o troppo lunghi comportano alla formazione di questa melma all'interno del motore causano i danni che si possono immaginare. anche il migliore olio in commercio tipo il catrol edge,tanto per citarne uno, a mio parere a 30.000 km diventa acqua. Poi ognuno è libero di farli quando vuole i tagliandi,ma per me 20.000 km max è il chilometraggio giusto per la manutenzione e per avere un motore sempre pulito ed efficiente
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

che pessimo esempio il castrol edge...
:razz:

l'asta olio macchiata di nero è NORMALE, il grumo sotto il tappo dell'olio è altrettanto normale (è solo condensazione), non c'è nessuna melma...

Fabio

Jolly71

Messaggio da Jolly71 »

Anche io non condivido l'anticipo dei tagliandi.
Concordo che gli olii moderni durano molto.
Avevo anche letto una prova di durata fatto da quattroruote che attestava proprio la durata superiore rispetto agli intervalli di cambio consigliati.
per quello che mi riguarda per i tagliandi successivi alla scadenza della garanzia, ho sempre comprato olio di ottima qualità personalmente e poi sostituito in officina.
Ad esempio un olio certificato longlife4 (50.000 km o 4 anni) che costa 16 euro al kg sicuramente con un intervallo di cambio di circa 30-35 mila km o 2 anni (minimo) non perde niente in caratteristiche di lubrificazione/protezione.
Circa a metà km faccio comunque il cambio filtro olio per stare tranquillo con il filtraggio.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

jolly71, il cambio filtro intermedio è proprio ASSOLUTAMENTE INUTILE

vai tranquillo
Fabio

vam292
Peugeottista curioso

Messaggio da vam292 »

la mia 1.4 hd ha fatto nel 2010 con 20km il cambio filtro e olio, oggi dopo 2 anni ha 30km cioe' 5km ogni anno, devo fare un nuovo cambio olio e filtro? che ne dite riguardo la sostituzione del circuito del liquido refrigerante?

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”