PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ginam79
Peugeottista curioso

Ventola

Messaggio da ginam79 »

Ciao a tutti,

la ventola di raffreddamento (quella del radiatore, per intenderci) della mia 307 parte ogni due per tre. Il problema è che non segue assolutamente nessun criterio per partire. Spesso capita che parte anche dopo un chilometro da quando l'ho accesa. Mi è capitato spesso anche quest'inverno, quando fuori faceva parecchio freddo (vivo vicino a Milano) e la temperatura del liquido di raffreddamento misurata era sotto i 70°.
Al primo controllo in concessionario, il meccanico ha detto che è tutto normale ( :shock: ). Non è per peccare di presunzione, è che sto per diventare un ingegnere meccanico, e secondo me poi così normale non è. Voi che ne dite?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Marco Coldesina.
307 1.6 HDI 16v 109CV

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

la ventola del radiatore è comandata da un sensore di temperatura, ma non so a quale temperatura si inneschi il tutto... mi sembra sia verso gli 80-90°
Immagine

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

Ti correggo, da fonti + o - certe (conce) la ventola parte da una temperatura di 92° ad una temperatura di 97°.
Poi la ventola parte per la rigenerazione e il clima.

Puoi trovare moooolte discussione sulla ventola del 1.6hdi :wink:

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

mi sembra di aver constatato sul campo che oltre gli 85 la ventola gira piano, mentre oltre i 95 gira veloce e non rallenta fino a che la temperatura è sotto i 90... :roll:
Immagine

ginam79
Peugeottista curioso

Messaggio da ginam79 »

Scusa Geppo, ho cercato molto sul forum, ma non ho trovato nulla riguardo alla ventola del 1.6. Potresti darmi qualche indicazione in più? Quali argomenti devo cercare? Quanto tempo fa è stato toccato l'argomento? Oppure se vuoi fammi pure un riassunto tu. Grazie mille.

Marco Coldesina

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

Qui una, qui un'altra, ancora qui, poi qui, e si continua, ancora, e infine qui.

Basta cercare "ventola" per un intervallo di 6 mesi. :lol:

ginam79
Peugeottista curioso

Messaggio da ginam79 »

:shock:
Azz! Proprio non li avevo visti. Beh, ora mi metto a leggere.

Grazie mille.

Ciao!!!

Marco Coldesina

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”