PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Uscite pre wip nav
- cagliaritano
- Peugeottista appassionato
Uscite pre wip nav
Dopo tante peripezie, mi sono costruito le chiavi per l'estrazione,
e così sono riuscito a tirare fuori l'autoradio.
Devo dire che la qualità costruttiva dell'interno sembra davvero notevole
forse solo la sez ampli mi sembra bassina infatti è affidata ad un unico finale,
di cui non sono riuscito a capire di quale tipo si tratta, che pilota tutti e 6 gli altoparlanti
Avrei intenzione di tirar fuori le uscite pre
ma non sò dove intervenire e vorrei inoltre capire la numerazione del connettore degli altoparlanti
e alimentazioni
Eccovi qualche foto dell'autoradio
Speriamo ci sia qualcuno che possa aiutarmi
e così sono riuscito a tirare fuori l'autoradio.
Devo dire che la qualità costruttiva dell'interno sembra davvero notevole
forse solo la sez ampli mi sembra bassina infatti è affidata ad un unico finale,
di cui non sono riuscito a capire di quale tipo si tratta, che pilota tutti e 6 gli altoparlanti
Avrei intenzione di tirar fuori le uscite pre
ma non sò dove intervenire e vorrei inoltre capire la numerazione del connettore degli altoparlanti
e alimentazioni
Eccovi qualche foto dell'autoradio
Speriamo ci sia qualcuno che possa aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5008 business 1.6 hdi 112 cv - grigio shark - wip nav presa in pronta consegna il 5 ott 2011
Ex: vw touran 1.9tdi 105 cv del 2005
- cagliaritano
Re: Uscite pre wip nav
Aggiornamento:
Ho individuato il finale di potenza: si tratta del TDA7563
Allego delle immagini con relative uscite pre numerate.
Ditemi se ho interpretato bene e se posso procedere a saldare i cavetti
Inoltre vorrei sapere se è necessario inserire dei condensatori per
aumentare il livello del segnale
Ho individuato il finale di potenza: si tratta del TDA7563
Allego delle immagini con relative uscite pre numerate.
Ditemi se ho interpretato bene e se posso procedere a saldare i cavetti
Inoltre vorrei sapere se è necessario inserire dei condensatori per
aumentare il livello del segnale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5008 business 1.6 hdi 112 cv - grigio shark - wip nav presa in pronta consegna il 5 ott 2011
- cagliaritano
Nessuno mi da un consiglio o un parere?
Hai dato una letta quà http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Non è lo stesso apparato ma magari trovi info utili
Non è lo stesso apparato ma magari trovi info utili

5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
- cagliaritano
Si me lo sono spulciato tutto e continuo a seguirlo.
Però l'autoradio e il finale di potenza non sono ugali.
Secondo le mie modeste conoscenze le conclusioni dovrebbero essere giuste
però vorrei la conferma da qualcuno più esperto per poter procedere ai collegamenti
Però l'autoradio e il finale di potenza non sono ugali.
Secondo le mie modeste conoscenze le conclusioni dovrebbero essere giuste
però vorrei la conferma da qualcuno più esperto per poter procedere ai collegamenti

- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Non è la strada giusta, Cagliaritano; domani se trovo qualche minuto, ci guardo e ti dico.
Porta un po' di pazienza, sono davvero incasinato in questo periodo
Porta un po' di pazienza, sono davvero incasinato in questo periodo
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
- Manuel68
Ciao, ho qualche minuto...
Se tu prelevi dai punti che hai indicato, di fatto stai prelevando a valle di un condensatore di piccola capacità; per evitare un taglio prematuro sulle basse frequenze, dovresti avere un'impedenza di ingresso del tuo pre di circa 1 Mohm, valore improponibile in quel contesto (non sto a spiegare il perché in quanto ci sarebbe da scrivere una pagina).
Quindi occorre prelevare a monte del suddetto condensatore che sullo schema che hai allegato risulta da 0,22 µF, ma che non è detto sia di quel valore nel circuito della autoradio. Devi poi disaccoppiare con un condensatore di capacità adeguata (diciamo 10 µF elettrolitico col + rivolto verso il punto di prelievo) e procedere verso la schedina del pre o direttamente verso le uscite, se non vuoi mettere il preamplificatore, che secondo me, però, è vivamente consigliato.
Purtroppo dalle foto non è possibile ipotizzare dove siano i corretti punti di prelievo; occorrerebbe provare con un oscilloscopio e l'autoradio in funzione.
In fine un consiglio che non vuole assolutamente essere una critica o un'offesa, ma solo un modo per evitarvi di fare danni: chi mi parla di "condensatori per aumentare il livello del segnale" non ha la ben che minima base di conoscenze di elettronica per intraprendere un percorso del genere; vi avviso che non è banale e occorre rivolgersi a qualcuno che abbia ben chiaro cosa sta facendo. Quella sottospecie di autoradio non vale assolutamente quello che ve la farebbero pagare in caso di danno per manomissione!
Fate voi, io sono a disposizione per eventuali consigli.
A presto
Se tu prelevi dai punti che hai indicato, di fatto stai prelevando a valle di un condensatore di piccola capacità; per evitare un taglio prematuro sulle basse frequenze, dovresti avere un'impedenza di ingresso del tuo pre di circa 1 Mohm, valore improponibile in quel contesto (non sto a spiegare il perché in quanto ci sarebbe da scrivere una pagina).
Quindi occorre prelevare a monte del suddetto condensatore che sullo schema che hai allegato risulta da 0,22 µF, ma che non è detto sia di quel valore nel circuito della autoradio. Devi poi disaccoppiare con un condensatore di capacità adeguata (diciamo 10 µF elettrolitico col + rivolto verso il punto di prelievo) e procedere verso la schedina del pre o direttamente verso le uscite, se non vuoi mettere il preamplificatore, che secondo me, però, è vivamente consigliato.
Purtroppo dalle foto non è possibile ipotizzare dove siano i corretti punti di prelievo; occorrerebbe provare con un oscilloscopio e l'autoradio in funzione.
In fine un consiglio che non vuole assolutamente essere una critica o un'offesa, ma solo un modo per evitarvi di fare danni: chi mi parla di "condensatori per aumentare il livello del segnale" non ha la ben che minima base di conoscenze di elettronica per intraprendere un percorso del genere; vi avviso che non è banale e occorre rivolgersi a qualcuno che abbia ben chiaro cosa sta facendo. Quella sottospecie di autoradio non vale assolutamente quello che ve la farebbero pagare in caso di danno per manomissione!
Fate voi, io sono a disposizione per eventuali consigli.
A presto
- cagliaritano
Ciao e grazie tante per la risposta
Ovviamente non mi sono offeso per quello che hai detto, ci mancherebbe altro.
Appena ho letto il tuo intervento, mi sono subito reso conto di aver scritto una c....ta, a volte leggere molti post
ti può confondere le idee, c'è stato qualcuno che lo ha scritto ed io senza riflettere l'ho riportato.
E' chiaro che l'unico modo per aumentare il livello del segnale è quello di inserire uno stadio pre.
Ritornando al problema, ammesso che io riesca ad individuare la famigerata capacità da 0,22 micro,
potresti inviarmi uno schemino del pre stereo da realizzare?
Diversamente mi dovrò accontentare di prelevare il segnale all'uscita
Grazie ancora
Ovviamente non mi sono offeso per quello che hai detto, ci mancherebbe altro.
Appena ho letto il tuo intervento, mi sono subito reso conto di aver scritto una c....ta, a volte leggere molti post
ti può confondere le idee, c'è stato qualcuno che lo ha scritto ed io senza riflettere l'ho riportato.
E' chiaro che l'unico modo per aumentare il livello del segnale è quello di inserire uno stadio pre.
Ritornando al problema, ammesso che io riesca ad individuare la famigerata capacità da 0,22 micro,
potresti inviarmi uno schemino del pre stereo da realizzare?
Diversamente mi dovrò accontentare di prelevare il segnale all'uscita

Grazie ancora
- cagliaritano
Aggiornamento:
Non c'è bisogno Manuel ho trovato il tuo schemino nel post di riferimento
Ti chiedo solo è quello definitivo o se hai apportato ulteriori modifiche
Non c'è bisogno Manuel ho trovato il tuo schemino nel post di riferimento
Ti chiedo solo è quello definitivo o se hai apportato ulteriori modifiche
- Manuel68
Nessuna ulteriore modifica; è solo molto importante curare le masse per evitare loop che captano disturbi sempre presenti in auto e nell'autoradio. E' importante tenere i cablaggi più corti possibile, soprattutto le alimentazioni. Prelevare queste ultime in prossimità delle saldature del condensatore di filtro in ingresso all'alimentazione dell'autoradio. Non collegare la massa del pre in due posti differenti della radio (per es. al telaio e al negativo sul condensatore di cui sopra).
Leggiti bene anche i difetti del pre (in vero uno solo: il bump facendo l'avviamento con l'autoradio accesa). E' tutto ben spiegato dall'altra parte.
Buon lavoro e tienici aggiornati.
P.S. Invece dell'obsoleto NE5532 come C.I. puoi utilizzare l'OPA2134 di Burr Brown, anche se è di più difficile reperibilità; infatti io non l'ho trovato e per fretta ho usato l'altro.
Leggiti bene anche i difetti del pre (in vero uno solo: il bump facendo l'avviamento con l'autoradio accesa). E' tutto ben spiegato dall'altra parte.
P.S. Invece dell'obsoleto NE5532 come C.I. puoi utilizzare l'OPA2134 di Burr Brown, anche se è di più difficile reperibilità; infatti io non l'ho trovato e per fretta ho usato l'altro.
Posso fare una domanda OT ma magari potrebbe essere comunque interessante....
Visto che questa radio legge gli MP3, sarebbe possibile installare a monte una porta USB??
Visto che questa radio legge gli MP3, sarebbe possibile installare a monte una porta USB??
308 1.6 Hdi FAP Féline
24 Nov. 2009------Nero Perla-----Wip Nav-----Fari allo Xeno-----
24 Nov. 2009------Nero Perla-----Wip Nav-----Fari allo Xeno-----
- cagliaritano
Se hai la pres aux puoi usare un adattatore jack-usb
- cagliaritano
Scusami Manuel68Manuel68 ha scritto:Nessuna ulteriore modifica; è solo molto importante curare le masse per evitare loop che captano disturbi sempre presenti in auto e nell'autoradio. E' importante tenere i cablaggi più corti possibile, soprattutto le alimentazioni. Prelevare queste ultime in prossimità delle saldature del condensatore di filtro in ingresso all'alimentazione dell'autoradio. Non collegare la massa del pre in due posti differenti della radio (per es. al telaio e al negativo sul condensatore di cui sopra).
Appena hai un pò di tempo potresti disegnarmi lo schema del pre stereo
Grazie
- Manuel68
In che senso stereo?! Basta che prendi lo schema e lo fai due volte uguale.
Ti metto anche il pinout del circuito integrato; se utilizzi l'OPA2134 o qualunque altro dual op-amp tra i più comuni in dil 8 è sempre il medesimo ovvero li puoi sostituire a piacimento. Ovviamente l'alimentazione è unica sui pin 4 e 8.
Ciao
Ti metto anche il pinout del circuito integrato; se utilizzi l'OPA2134 o qualunque altro dual op-amp tra i più comuni in dil 8 è sempre il medesimo ovvero li puoi sostituire a piacimento. Ovviamente l'alimentazione è unica sui pin 4 e 8.
Ciao
- cagliaritano
Si quello lo avevo capitoManuel68 ha scritto:In che senso stereo?! Basta che prendi lo schema e lo fai due volte uguale.
Ciao
Mi sono espresso male io.
Vorrei mantenere la tua stessa disposizione dei componenti sulla basetta
per contenere gli spazi
però dalla tua foto non riesco a capire i colori delle resistenze.
Per esclusione ci sarei pure arrivato alla conclusione,
però per non fare pasticci vorrei una conferma e quindi se eri così paziente e cortese,
come lo sei stato fin ora, a riportare i valori sulla foto del tuo pre e magari anche quella
sul lato saldature. Per tua semplicità potresti numere i componenti e poi a parte riportare i valori.
Forse però stò esagerando con le richieste ma non preoccuparti + di tanto se non hai tempo lascia pure perdere

Grazie tante
Ciao