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quesito tecnico

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aciddeath
Peugeottista appassionato
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quesito tecnico

Messaggio da aciddeath »

che abitudine avete di cambiare le marce??
la tenete su di giri prima di cambiare oppure restare con la stessa marcia anche se il motore e 'sottogiri'??
come pensate sia meglio?.. thx
[...]307 XT 1.6 110cv 5p Berlina *Grigio Sidobre* - Marzo 2005
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Il Marco
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Località: Inveruno(MI)

Messaggio da Il Marco »

Dipende dal traffico. Se c'è coda e magari ho fretta spesso cambio marcia piuttosto che tenere per esempio la quinta col motore giù di giri.

Se non c'è coda, son ostanco, sono tranquillo, non ho voglia di sbattermi riprendo con la quinta col motore giù di giri
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

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aciddeath
Peugeottista appassionato
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Messaggio da aciddeath »

se la tieni sempre su di giri so che il serbatoio 'ne risente' quindi contrariamente pensate che tenendola giù di giri consumi meno??
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dario81
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Messaggio da dario81 »

aciddeath ha scritto:se la tieni sempre su di giri so che il serbatoio 'ne risente'
un bel pò di tempo fa l'ho tirata a 6.000 giri e il consumo istantaneo mi segnalava oltre 20 l/100 :shock:
aciddeath ha scritto:quindi contrariamente pensate che tenendola giù di giri consumi meno??


quando vado in giro tranquillo e cambio appena possibile, intorno ai 2.000 giri, ho notato che ci sono i consumi minori.
comunque dipende anche dalla conformazione delle strade...quando vado nelle Marche a trovare mia nonna riesco a fare anche i 6,5 l/100 ma dalle mie parti, a causa dei continui sali-scendi, non si va sotto gli 8 l/100 (soprattutto in questo periodo con il climatizzatore acceso!)

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Retz
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da Retz »

:roll: il contagiri sinceramente neanche lo guardo :lol:

vado ad orecchio! :wink:
si sente sia la cambiata giusta, quando il motore sforza, e quando è troppo sù di giri :wink:

l'unica cosa che proprio non sopporto con la leona (e che giudico l'unico vero grande difetto della mia :x ) è quando durante le scalate mi "strappa" :evil: (non sò se si dice "strappa" o cosa, comunque non è lineare...) ma porchhhh ci si deve stare attentissimi se si vuole andare via fluidi :x
e visto che io la maggior parte delle volte voglio andar via bello fluido (tipo quando la morosa dorme di fianco) mi viene un nervoso che... :x

Non penso di essere io rincogl@@@@, penso sia proprio la macchina!!!

grrrrrrr
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

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cozval
Peugeottista D.O.C.
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Località: (LI) - Livorno

Messaggio da cozval »

dario81 ha scritto: un bel pò di tempo fa l'ho tirata a 6.000 giri e il consumo istantaneo mi segnalava oltre 20 l/100 :shock:
:shock: :shock: :shock:

6000 giri???
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

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pako
Peugeottista fast&furious
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Messaggio da pako »

Retz ha scritto:l'unica cosa che proprio non sopporto con la leona (e che giudico l'unico vero grande difetto della mia :x ) è quando durante le scalate mi "strappa" :evil: (non sò se si dice "strappa" o cosa, comunque non è lineare...) ma porchhhh ci si deve stare attentissimi se si vuole andare via fluidi :x
Io devo sorbirmi il cip-cip quando la spengo, però, col bimassa (almeno penso sia per quello), devo dire che si viaggia talmente lisci che sembra di andare in aereo.

Tornando in-topic:
Per le cambiate normali direi di fare in modo che, rilasciando la frizione (marcia successiva) , ci si trovi al regime di coppia massima...se però la macchina non sforza (guida rilassata, discesa, ... poco carburante nel serbatoio...) si può cambiare anche prima...
Se devi tirarle il collo accelera fino al regime di potenza massima e poi cambia.
In sostanza cambia come vuoi, devi sentirlo a orecchio.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

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eccezziunale
Peugeottista veterano
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Località: Novara

Messaggio da eccezziunale »

Io cambio sui 2000giri, sono quasi subito in quinta :lol: a volte cmq tiro pure io le marce, ogni tanto fa bene alla macchina 8)
Eccezziunale --> EX 307 1.6 16v 3p XS Rosso Lucifero Imm. 31-05-2002 mia dal 07-10-2004
Clima automatico|Sensore pioggia|Sensore luci| H7 Philips GT130 - Posizione Philips Blue Vision| Pomello cambio CC|Battitacco cromati Peugeot|Sensori di parcheggio after-market con display|Alpine 9812RR |Subwoofer Pioneer TSWX206A|Bambino che piscia sul tappo della benzina | SPOILER POSTERIORE!
Dal marzo 2011 --> Opel Astra 2.0 CDTI 160cv Cosmo S 5p bianca full optional

dario81
Peugeottista D.O.C.
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Località: prov. COMO

Messaggio da dario81 »

Retz ha scritto: ...l'unica cosa che proprio non sopporto con la leona (e che giudico l'unico vero grande difetto della mia :x ) è quando durante le scalate mi "strappa"...
ahhh...allora capita anche a te ?!? bhè quando guido tranquillamente non mi capita mai ma quando la tiro un pò, quasi esclusivamente passando dalla prima alla seconda e scalando dalla terza alla seconda, mi dà l'impressione che strappi :x

la colpa, secondo me, è metà del cambio che non è fluidissimo metà della frizione...

dario81
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da dario81 »

cozval ha scritto:
dario81 ha scritto: un bel pò di tempo fa l'ho tirata a 6.000 giri e il consumo istantaneo mi segnalava oltre 20 l/100 :shock:
:shock: :shock: :shock:

6000 giri???
...sì, non capita molto spesso :wink: anche perchè a 5500 giri inizia a fare uno strano rumore metallico e ho l'impressione che si spacchi tutto :shock: :wink:

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initialD
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Messaggio da initialD »

cozval ha scritto:
dario81 ha scritto: un bel pò di tempo fa l'ho tirata a 6.000 giri e il consumo istantaneo mi segnalava oltre 20 l/100 :shock:
:shock: :shock: :shock:

6000 giri???
anke con la mia l'ho tirata intorno ai 6000 e devo dire ke dai 4000 in su la leo si scatena..... :twisted:

cmq quando vai veloce e devi scalare velocemente alle marce basse x non farla " strappare" prova a fare un punta-tacco e vedrai ke risolvi il tuo problema... 8) il cambio,la frizione, i sincronizzatori ti ringrazieranno :wink:
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

furia_furioso
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Iscritto il: 15/05/2005, 18:58

Messaggio da furia_furioso »

Abituato ad un motore a benzina ora non faccio scendere i giri del motore sotto i 1400-1500 tranne nel traffico quando si è quasi fermi in prima marcia... :wink:
307 2.0 HDi 136 cv SPEED 'UP 5p. grigio FER

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aciddeath
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Località: Altopascio [LU]

Messaggio da aciddeath »

sono venuto fuori con domande del genere perchè facendo una 80ina di km al giorno (lavoro) voglio avvicinarmi il più possibile al 'piede piuma' :!:
(ieri sera tornando a casa mi sono fatto tutta l'autostrada a 90/100 orari..)
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Alexandre307
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 17/01/2005, 1:53

Messaggio da Alexandre307 »

dario81 ha scritto:
Retz ha scritto: ...l'unica cosa che proprio non sopporto con la leona (e che giudico l'unico vero grande difetto della mia :x ) è quando durante le scalate mi "strappa"...
ahhh...allora capita anche a te ?!? bhè quando guido tranquillamente non mi capita mai ma quando la tiro un pò, quasi esclusivamente passando dalla prima alla seconda e scalando dalla terza alla seconda, mi dà l'impressione che strappi :x

la colpa, secondo me, è metà del cambio che non è fluidissimo metà della frizione...
anche io sto problema solo con la seconda! mi dà sempre quel ****** di "strappo" che mi fa innervosire non poco :evil:

Comunque io solitamente le marce le tengo abbastanza, non cambio subito. Vado ad orecchio non vedo neanche a quanti giri cambio :roll: :wink:

dario81
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Messaggio da dario81 »

bhè ma anche io non guardo il contagiri e vado a orecchio... :wink:
però quando la tiro davvero il contagiri lo guardo...e godo :lol:

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