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quesito tecnico
- aciddeath
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 112
- Iscritto il: 29/03/2005, 23:24
- Località: Altopascio [LU]
quesito tecnico
che abitudine avete di cambiare le marce??
la tenete su di giri prima di cambiare oppure restare con la stessa marcia anche se il motore e 'sottogiri'??
come pensate sia meglio?.. thx
la tenete su di giri prima di cambiare oppure restare con la stessa marcia anche se il motore e 'sottogiri'??
come pensate sia meglio?.. thx
[...]307 XT 1.6 110cv 5p Berlina *Grigio Sidobre* - Marzo 2005
Cotya 15"][antenna alluminio Pilot][in attesa dello spoiler posteriore[...]
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- Il Marco
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 669
- Iscritto il: 04/07/2004, 10:45
- Località: Inveruno(MI)
Dipende dal traffico. Se c'è coda e magari ho fretta spesso cambio marcia piuttosto che tenere per esempio la quinta col motore giù di giri.
Se non c'è coda, son ostanco, sono tranquillo, non ho voglia di sbattermi riprendo con la quinta col motore giù di giri
Se non c'è coda, son ostanco, sono tranquillo, non ho voglia di sbattermi riprendo con la quinta col motore giù di giri
Marco
Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700
Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700
un bel pò di tempo fa l'ho tirata a 6.000 giri e il consumo istantaneo mi segnalava oltre 20 l/100aciddeath ha scritto:se la tieni sempre su di giri so che il serbatoio 'ne risente'

aciddeath ha scritto:quindi contrariamente pensate che tenendola giù di giri consumi meno??
quando vado in giro tranquillo e cambio appena possibile, intorno ai 2.000 giri, ho notato che ci sono i consumi minori.
comunque dipende anche dalla conformazione delle strade...quando vado nelle Marche a trovare mia nonna riesco a fare anche i 6,5 l/100 ma dalle mie parti, a causa dei continui sali-scendi, non si va sotto gli 8 l/100 (soprattutto in questo periodo con il climatizzatore acceso!)


vado ad orecchio!

si sente sia la cambiata giusta, quando il motore sforza, e quando è troppo sù di giri

l'unica cosa che proprio non sopporto con la leona (e che giudico l'unico vero grande difetto della mia



e visto che io la maggior parte delle volte voglio andar via bello fluido (tipo quando la morosa dorme di fianco) mi viene un nervoso che...

Non penso di essere io rincogl@@@@, penso sia proprio la macchina!!!
grrrrrrr
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
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dario81 ha scritto: un bel pò di tempo fa l'ho tirata a 6.000 giri e il consumo istantaneo mi segnalava oltre 20 l/100![]()



6000 giri???
Le mie peugeot :
2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore
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Io devo sorbirmi il cip-cip quando la spengo, però, col bimassa (almeno penso sia per quello), devo dire che si viaggia talmente lisci che sembra di andare in aereo.Retz ha scritto:l'unica cosa che proprio non sopporto con la leona (e che giudico l'unico vero grande difetto della mia) è quando durante le scalate mi "strappa"
(non sò se si dice "strappa" o cosa, comunque non è lineare...) ma porchhhh ci si deve stare attentissimi se si vuole andare via fluidi
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Tornando in-topic:
Per le cambiate normali direi di fare in modo che, rilasciando la frizione (marcia successiva) , ci si trovi al regime di coppia massima...se però la macchina non sforza (guida rilassata, discesa, ... poco carburante nel serbatoio...) si può cambiare anche prima...
Se devi tirarle il collo accelera fino al regime di potenza massima e poi cambia.
In sostanza cambia come vuoi, devi sentirlo a orecchio.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
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- eccezziunale
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 263
- Iscritto il: 22/09/2004, 14:32
- Località: Novara
Io cambio sui 2000giri, sono quasi subito in quinta
a volte cmq tiro pure io le marce, ogni tanto fa bene alla macchina 


Eccezziunale --> EX 307 1.6 16v 3p XS Rosso Lucifero Imm. 31-05-2002 mia dal 07-10-2004
Clima automatico|Sensore pioggia|Sensore luci| H7 Philips GT130 - Posizione Philips Blue Vision| Pomello cambio CC|Battitacco cromati Peugeot|Sensori di parcheggio after-market con display|Alpine 9812RR |Subwoofer Pioneer TSWX206A|Bambino che piscia sul tappo della benzina | SPOILER POSTERIORE!
Dal marzo 2011 --> Opel Astra 2.0 CDTI 160cv Cosmo S 5p bianca full optional
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ahhh...allora capita anche a te ?!? bhè quando guido tranquillamente non mi capita mai ma quando la tiro un pò, quasi esclusivamente passando dalla prima alla seconda e scalando dalla terza alla seconda, mi dà l'impressione che strappiRetz ha scritto: ...l'unica cosa che proprio non sopporto con la leona (e che giudico l'unico vero grande difetto della mia) è quando durante le scalate mi "strappa"...

la colpa, secondo me, è metà del cambio che non è fluidissimo metà della frizione...
anke con la mia l'ho tirata intorno ai 6000 e devo dire ke dai 4000 in su la leo si scatena.....cozval ha scritto:dario81 ha scritto: un bel pò di tempo fa l'ho tirata a 6.000 giri e il consumo istantaneo mi segnalava oltre 20 l/100![]()
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6000 giri???

cmq quando vai veloce e devi scalare velocemente alle marce basse x non farla " strappare" prova a fare un punta-tacco e vedrai ke risolvi il tuo problema...



ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
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- aciddeath
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sono venuto fuori con domande del genere perchè facendo una 80ina di km al giorno (lavoro) voglio avvicinarmi il più possibile al 'piede piuma'
(ieri sera tornando a casa mi sono fatto tutta l'autostrada a 90/100 orari..)

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- Alexandre307
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anche io sto problema solo con la seconda! mi dà sempre quel ****** di "strappo" che mi fa innervosire non pocodario81 ha scritto:ahhh...allora capita anche a te ?!? bhè quando guido tranquillamente non mi capita mai ma quando la tiro un pò, quasi esclusivamente passando dalla prima alla seconda e scalando dalla terza alla seconda, mi dà l'impressione che strappiRetz ha scritto: ...l'unica cosa che proprio non sopporto con la leona (e che giudico l'unico vero grande difetto della mia) è quando durante le scalate mi "strappa"...
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la colpa, secondo me, è metà del cambio che non è fluidissimo metà della frizione...

Comunque io solitamente le marce le tengo abbastanza, non cambio subito. Vado ad orecchio non vedo neanche a quanti giri cambio

