Da qualche giorno la 307 ha iniziato a cigolare, non un leggero cigolio, bensì un bel rumoraccio; la vettura ha 190mila km, il volano ne ha circa 160mila (sostituito a 32mila) e la frizione circa 110mila (sostituita a circa 80mila).
Il mio primo pensiero è ovviamente andato al famigerato volano bimassa, ma secondo il meccanico il problema è il cilindro dello spingidisco: secondo lui il rumore è troppo forte per essere il volano, e le vibrazioni al pedale della frizione hanno rafforzato in lui questa tesi...piccolo dettaglio, le vibrazioni al pedale le ho avute da sempre, ma ovviamente quando la vettura era in garanzia era normale!

Specifico: prima mi servivo presso un'altra officina.
Da quando si è presentato il rumore, alla visita in officina, io ho girato tranquillamente e la macchina andava bene, ora secondo lui rischio di rimanere a piedi da un momento all'altro...eccesso di allarmismo, o terribile verità?
Lui dice "smontiamo e poi vediamo cosa c'è da fare", ma una volta tirato giù tutto che cambia?
Visto il chilometraggio dei vari componenti, mi pare assurdo cambiare un pezzo alla volta col rischio di dover smontare altre volte, quindi parliamo di sostituzione dell'intero kit frizione + volano.
Opinioni in merito?