PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cavi Alimentazione Sorgente direttamente da Batteria?

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Retz, ho capito quello che vuoi ma non ho capito come ti funziona l’Alpine, con i fili collegati giusti (12V fisso e 12V sottochiave), a parte il bump, ti fa le sequenze giuste o no?

Il 12V sottochiave secondo te è un’alimentazione di potenza o solo un segnale per spegnere la radio quando spegni la macchina?

... perché se è un segnale che assorbe poco puoi fare un esperimento con una rete Diodo condensatore, in modo da eliminare il “buco di tensione”.

Codice: Seleziona tutto

----|>|---o-------
          |
         ===
          |
----------o-------
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ora ce l'ho collegata fissa senza sottochiave (è a +12 sempre anche quello!)...

non ho capito cosa intendi per "sequenze" però :oops:

we 8) l'idea del filtro è da provare! non è male! a meno che non ciucci troppa corrente altrimenti devo mettere un condensatorone grosso come tutto il vano ruota di scorta... :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

pako

Messaggio da pako »

Niente, niente.... se ce l’hai tutta a 12V fissi non può spegnersi automaticamente quando spegni la macchina e viceversa (per sequenze intendevo questo).

Potrebbe essere anche un calo di tensione all’avviamento e la radio va per un attimo in protezione !?
Se lasci accesa una luce la vedi affievolirsi un attimo ?

Il circuitino Diodo-condensatore potrebbe risolvere ma ha 2 pecche:
1) Perdi 0.6V nell’alimentazione della radio che se la usi con i suoi finali vuol dire 3 o 4 W in meno.
2) Come hai detto tu, ci vuole un condensatorone da 1 F (solo se la usi amplificata però).
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

pako ha scritto:Potrebbe essere anche un calo di tensione all’avviamento e la radio va per un attimo in protezione !?
Se lasci accesa una luce la vedi affievolirsi un attimo ?
No, le luci non si affievoliscono mai.. Più che calo di tensione penso sia il discorso che la 307 stacca per un attimo alimentazione quando la si accende sulla linea della sorgente (vedi discussioni indietro...)

appena ho un attimo libero provo :wink:

pako

Messaggio da pako »

E allora la soluzione è proprio il cavo diretto alla batteria come gi suggerito !
Ricordati però di mettere i fusibili altrimenti...
... non vorrei vedere un altro filmato come quello della Golf ! :x

mixersrl
Peugeottista appassionato

Re: Cavi Alimentazione Sorgente direttamente da Batteria?

Messaggio da mixersrl »

Retz ha scritto:ex-Domanda per gli esperti:

Se vado ad avviare la macchina con la sorgente accesa, questa fa emettere un forte Bump all'impianto (come è abbastanza normale) ma, cosa che è un po' più strana, si spegne per qualche secondo come se il calo di tensione la facesse andare in reset: si riavvia e parte a risuonare come se niente fosse successo...

Ricordo che qualcuno di voi mi diceva che forse avrei potuto risolvere il tutto alimentando la sorgente direttamente dalla batteria con un collegamento diretto e calcolando la sezione idonea dei cavi... (però il post non c'è più o forse mi sbaglio e ne avevo parlato nella vecchia chat, non ricordo)

Ecco, io son stufo ogni volta che accendo la macchina di dover spegnere la sorgente, accendere il motore e poi riaccendere la sorgente!!! :evil: è una vera rottura!

Quindi mi chiedevo:

qualcuno appassionato di caraudio mi può confermare che se faccio il lavoraccio di tirare i cavi il problema sparisce? :?:

Se si, come devo procedere?

che caspita di cavi uso?
devo mettere un fusibile in linea vero?
suggerimenti o link interessanti a proposito?

[Ve lo chiedo perchè il mio installatore mi ha scoraggiato a farlo, dicendomi che secondo lui è proprio la 307 (col motorone di avviamento per il Diesel che ciuccia come non mai!) che assorbe troppa corrente alla partenza... :oops: ]

-------------------------------------------------------------------------------------

Non esiste un altro metodo? tipo un nonsochè di "stabilizzatore" da inserire nella linea di alimentazione? vendono cose già fatte?

-------------------------------------------------------------------------------------

Grazie :roll:

è sempre preferibile portarlo alla batteria specie in sistemi più a indirizzo hi-fi.

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

posso intervenire nella discussione ?

ho passato il cavo dalla batteria direttamente all'alpine , ma all'accensione l'autoradio si spegne ugualmente , probabilmente a causa di un calo di tensione che avviene durante l'avviamento , e' possibile risolverlo ?

stavo pensando di mettere una prolunga in auto collegata a un trasformatore che prende corrente direttamente da casa , ma il problema e' riavvolgere la prolunga ogni volta che rientro a casa ! :lol:

altre soluzioni ?
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

Jamaica Sound
Peugeottista appassionato

Messaggio da Jamaica Sound »

Ho notato che una delle poche cose che non perde tensione all'accensione dell'auto e' il meccanismo dell'alza cristalli elettrico...
Bisognerebbe un attimo capire come funziona e come prende la tensione per ovviare al problema dell'autoradio (o almeno credo).

Una piccola domanda visto che mi ci trovo, e scusate l'ot:
Ogni volta che spengo l'auto devo spegnere manualmente la radio (Alpine 9855r) e ci vuole qualche secondo; Tirando fuori il frontalino direttamente a radio accesa, alla lunga, potrei rovinarla, o cmq la radio e' predisposta per questo tipo di "spegnimento" ?

Grazie ;)
307CC 1.6 16V Nero Ossidiana Imm. 05/2005 | Interni In Pelle Integrale Fusion (Rosso-Nero) | Pack Elettrico 3 | Antifurto Volumetrico e Perimetrale | Cerchi In Lega 16" |

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:cry: se Clayd ha collegato direttamente alla batteria ed ha lostesso il problema dello spegimento delle sorgente all'accensione del motore immagino che non ci sia una soluzione pratica veloce.... :oops:

o si và di supercondensatore o non so...

PS: ma allora è proprio il motorino di avviamento della 90cv o anche in altre motorizzazioni c'è questo piccolo disguido? :?:

PPS: il frontalino lo puoi togliere senza rovinare niente dice il mio installatore... però io sinceramente preferisco spegnere prima tutto... se ti dà fastidio il fatto che il pulsante di spegnimento sia ritardato di 3secondi allora montati il telecomando come ho fatto io -> dal telecomando basta premere per un istante e la radio subito si disattiva 8)
Trovi tutti i dettagli nel link della mia leona sotto qua :wink:

Titti
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titti »

Retz ha scritto: il frontalino lo puoi togliere senza rovinare niente ... se ti dà fastidio il fatto che il pulsante di spegnimento sia ritardato di 3secondi allora montati il telecomando come ho fatto io -> dal telecomando basta premere per un istante e la radio subito si disattiva
Quoto..... inoltre posso spegnere immediatamente la sorgente direttamente dal tastin laterale dei comandi al volante..... :wink:
EXPEUGEOT 307CC 16V Grigio Alluminio | immatricolata il 19/04/2004
Marchiatura vetri - Antifurto satellitare e volumetrico - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Navigatore Pioneer Avic x1 - alettone posteriore della abbes| Tessera Club n. 87
Presente a: vari incontri e raduni
- Rottamata settembre 2019 dopo 15 anni di onorato servizio.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock: caspita non ho mai provato a spegnerla/accenderla da lì!!! effettivamente il tasto a cui corrisponde è proprio quello di cambio CD-Radio-Caricatore che sul display se si tiene premuto per più di 3 secondi fà spegnere la radio :P

mo provo... 8)
se funziona ti mando un bacino :)

...
...
...

...niente bacino titti :wink: da me non funzia! :oops: :lol:

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

chiedendo in giro sembra che l'unica soluzione sia un diodo e un condesatore prima di alimentare l'autoradio , in modo da fargli da tampone per l'attimo che il motorino si succhia tutta la batteria !

in effetti il motorino d'avviamento deve essere enorme per riuscire a fare partire il mio 16000 CV :shock:

Titti
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titti »

Retz ha scritto:............niente bacino titti :wink: da me non funzia! :oops: :lol:
ops!! :oops: avevo dimenticato di dire che questo comando è stato attivato montando l'interfaccia per i comandi al volante della mia nuova sergente Pioneer....... :(
EXPEUGEOT 307CC 16V Grigio Alluminio | immatricolata il 19/04/2004
Marchiatura vetri - Antifurto satellitare e volumetrico - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Navigatore Pioneer Avic x1 - alettone posteriore della abbes| Tessera Club n. 87
Presente a: vari incontri e raduni
- Rottamata settembre 2019 dopo 15 anni di onorato servizio.

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Titti ha scritto:
Retz ha scritto:............niente bacino titti :wink: da me non funzia! :oops: :lol:
ops!! :oops: avevo dimenticato di dire che questo comando è stato attivato montando l'interfaccia per i comandi al volante della mia nuova sergente Pioneer....... :(
Che è poi quella che monto anche io! ;) E anche io posso accendere/spegnere la sorgente dalla manettina dei comandi al volante... 8)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

clayd02
Peugeottista veterano

missione compiuta

Messaggio da clayd02 »

finalmente sono riuscito a far rimanere accesa l'autoradio all'accensione dell'auto :D :D :D :D :D

Torna a “Audio e video”