PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

50 km/h in 4^ marcia

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

lidid9
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/09/2010, 23:40

50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da lidid9 »

ciao ragazzi, in altri post avevo chiesto se le vostre auto vanno a 50 km/h in 4^, la mia non li tiene. i giri sono 1200-1300 e si sente che bisogna cambiare marcia.
ho letto riguardo ai nuovi sofware per le centraline del 112 cv che la guida risulta piu' fluida e il motore tiene anche a giri bassi.
esiste un aggiornamento anche il per 93 cv? oppure l'unico modo è rimappare? sempre che serva anche per questo scopo.

ciao
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10044
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 50 km/h in 4

Messaggio da bassplayer »

credto ti convenga mettere la terza cosí risparmi i soldi della rimappatura.
Purtroppo i motori Euro 5 sono strozzatissimi e queste sono le conseguenze..

Avatar utente
kwang
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/03/2009, 10:42
Località: TO - CN - MI

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da kwang »

Anche la mia 90cv euro 4 ha sempre stentato a tenere i 50 in IV...infatti evito di far ciò, ci si rovina solo i supporti motore...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

mastnic
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/12/2009, 15:14

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da mastnic »

La mia (109cv), a 50Km/h si riprende in 5° marcia senza problemi.........

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10044
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da bassplayer »

consiglio vivamente di non fare questa cavolate! Si sforza troppo il motore sottocoppia! Roba da matti....

lidid9
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/09/2010, 23:40

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da lidid9 »

si è vero se si è sottocoppia si rischia e in piu' è proprio fastidiosa come sensazione, l'auto quasi trema.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

mastnic
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/12/2009, 15:14

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da mastnic »

cosa si rischia?

enri84
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 23/02/2011, 23:50
Località: Cavriglia (AR)

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da enri84 »

Sinceramente la mia non si sforza più di tanto ese chiaramente devo andare scalo. Di certo se sono a 70 km/h in 6 con appena 1100 giri e devo mantenere o appena appena aumentare non ha nessun problema e nessuno sforzo. Chiaramente non si deve cercare la prestazione dov enon deve esserci ma garantisco che (almeno il mio) si puo tranquillamente accellerare amche con poco più di 1000 rpm.
Ordinata 02/03/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv nero perla con Wip-nav e tutto quello che già ha di bello la allure....
Ritirata 11/06/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112 cv bianco banchisa con Wip-nav, interni in misto pelle e cerchi stromboli...

mastnic
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/12/2009, 15:14

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da mastnic »

concordo pienamente....

Avatar utente
sentenza17
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1926
Iscritto il: 22/06/2011, 22:15
Località: (PN) - Roveredo in Piano

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da sentenza17 »

Dipende anche il motore che uno ha...Hdi con 112 cv credo vadano bene per tenere i 50 in 5a marcia...lo faccio anche io sempre e senza problemi...il discorso cambia radicalmente con i 93 cv.. ;-)
207cc Féline - 1.6 THP - 150cv - Grigio Thorium

lidid9
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/09/2010, 23:40

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da lidid9 »

enri84 ha scritto:Sinceramente la mia non si sforza più di tanto ese chiaramente devo andare scalo. Di certo se sono a 70 km/h in 6 con appena 1100 giri e devo mantenere o appena appena aumentare non ha nessun problema e nessuno sforzo. Chiaramente non si deve cercare la prestazione dov enon deve esserci ma garantisco che (almeno il mio) si puo tranquillamente accellerare amche con poco più di 1000 rpm.
quindi sei in 4, a 50 km/h e senti la macchina fluida, nessun strappo?
il punto è questo: a quella velocità se metto la 4 la macchina va, si sente che è sottocoppia perchè appena lascio un minimo l'acceleratore sento che devo scalare. quindi se devo stare a fare 3,4,3,4,3,4, tengo la 3 e basta.
la mia domanda puo' sembrare strana e fino a poco tempo fa non ci avrei pensato, ma mi trovo in svizzera e qui quando è 50 devo andare a 50 e chiaramente in 4 consumerei meno ma davvero fa fatica a tenermela.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

lidid9
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/09/2010, 23:40

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da lidid9 »

sentenza17 ha scritto:Dipende anche il motore che uno ha...Hdi con 112 cv credo vadano bene per tenere i 50 in 5a marcia...lo faccio anche io sempre e senza problemi...il discorso cambia radicalmente con i 93 cv.. ;-)
probabile, ma con il vecchio euro 4 90cv i 50 km/h in 4 si tengono bene. probabilmente è come si diceva sopra che gli euro 5 sono un po' strozzati. quello che mi chiedo io è se con eventuali aggiornamenti software della centralina questo fenomeno si attenui.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

Avatar utente
sentenza17
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1926
Iscritto il: 22/06/2011, 22:15
Località: (PN) - Roveredo in Piano

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da sentenza17 »

lidid9 ha scritto:
sentenza17 ha scritto:Dipende anche il motore che uno ha...Hdi con 112 cv credo vadano bene per tenere i 50 in 5a marcia...lo faccio anche io sempre e senza problemi...il discorso cambia radicalmente con i 93 cv.. ;-)
probabile, ma con il vecchio euro 4 90cv i 50 km/h in 4 si tengono bene. probabilmente è come si diceva sopra che gli euro 5 sono un po' strozzati. quello che mi chiedo io è se con eventuali aggiornamenti software della centralina questo fenomeno si attenui.
Sempre diesel o benzina? perché il discorso cambia ;)
207cc Féline - 1.6 THP - 150cv - Grigio Thorium

lidid9
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/09/2010, 23:40

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da lidid9 »

sempre diesel, lo stesso motore solo euro 4 e 16 valvole, mentre il mio è euro 5 e 8 valvole
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

enri84
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 23/02/2011, 23:50
Località: Cavriglia (AR)

Re: 50 km/h in 4^ marcia

Messaggio da enri84 »

lidid9 ha scritto:
enri84 ha scritto:Sinceramente la mia non si sforza più di tanto ese chiaramente devo andare scalo. Di certo se sono a 70 km/h in 6 con appena 1100 giri e devo mantenere o appena appena aumentare non ha nessun problema e nessuno sforzo. Chiaramente non si deve cercare la prestazione dov enon deve esserci ma garantisco che (almeno il mio) si puo tranquillamente accellerare amche con poco più di 1000 rpm.
quindi sei in 4, a 50 km/h e senti la macchina fluida, nessun strappo?
il punto è questo: a quella velocità se metto la 4 la macchina va, si sente che è sottocoppia perchè appena lascio un minimo l'acceleratore sento che devo scalare. quindi se devo stare a fare 3,4,3,4,3,4, tengo la 3 e basta.
la mia domanda puo' sembrare strana e fino a poco tempo fa non ci avrei pensato, ma mi trovo in svizzera e qui quando è 50 devo andare a 50 e chiaramente in 4 consumerei meno ma davvero fa fatica a tenermela.
Esatto, nessuno strappo!!! Chiaro, se sono in leggera salita scalo e non voglio sentirne di sforzare il motore (con 13000 km all'attivo) ma sennò va alla grande. Il mi ochiaramente il 112 cv 1.6 e-hdi 8 valvole euro 5....
Ordinata 02/03/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv nero perla con Wip-nav e tutto quello che già ha di bello la allure....
Ritirata 11/06/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112 cv bianco banchisa con Wip-nav, interni in misto pelle e cerchi stromboli...

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”