PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia luci

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Criss308
Peugeottista novello

Re: Anomalia luci

Messaggio da Criss308 »

Nuovo aggiornamento, ancora più deprimente: riprendo l'auto dall'officina, faccio 50 metri e mi accorgo che il bracciolo tra i sedili, quello vicino al cambio, è completamente rotto. :mad:

Sono tornato in officina "leggermente" adirato sentendomi rispondere: "Non l'abbiamo fatto noi. Adesso vediamo se possiamo farlo rientrare come garanzia del tagliando".

TROVO TUTTO QUESTO ASSOLUTAMENTE RIDICOLO!

Stamattina ho segnalato tutta la storia al centro reclami Peugeot.
Se non mi cambiano il bracciolo, metterò tutto in mano all'avvocato.

Tutto questo, ripeto, nella filiale autorizzata Peugeot di Via Gregorio VII di Roma. :silent:
PEUGEOT 308 TECHNO HDi 1.6 110Cv nera, 5 porte
Auto precedente: Polo 1.4 Comfortline Air del 2000

Orchino

Messaggio da Orchino »

Ma cos'è? Vogliono farti passare un brutto Natale? Anche se fossero stati loro a rompere il bracciolo certo non te lo verrebbero a dire...
Che cacca di gente!

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Complimenti alla Filiale di Roma...
Mica una concessionaria, un riparatore autorizzato....la FILIALE! [-X
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

sax79
Peugeottista curioso

Messaggio da sax79 »

Ciao Ragazzi,

vorrei rispondere a Criss 308. Il tuo problema dell'anomalia luci, comune a tanti possessori della 308, risiede solo ed unicamente nel devioluci. Questo avviene mentre cammini con l'auto, quando inserisci le frecce, giri lo sterzo o che dai anche dei banali colpetti sopra la plancia dello sterzo. Purtroppo per me l'ho scoperto troppo tardi grazie a questo Forum!!!! Anche io portavo in continuazione l'auto alla Peugeot e questi dannati Figli di ..... :mad: mi rispondevano che era tutto a posto o rifacevano l'aggiornamento. Morale della favola????dal 2008 che sto bestemmiando perchè non vi dico le brutte figure che mi fa fare. Mi fermo con la macchina al parcheggio e inizia magicamente a lampeggiare, proprio davanti all'automobilista che si trova davanti a me, oppure al parcheggio del ristorante davanti alle persone, ecc. ecc. ecc. ecc!!!!!!!! Vuoi un consiglio?? se hai ancora la garanzia della casa madre vai deciso all'officina e pretendi di farti sostituire il DEVIOLUCI!!! risparmi 350€!!

Orchino

Messaggio da Orchino »

Oh bene! Sebbene con qualche incertezza è saltato fuori il vero problema. Difficile capirlo bene in verità visto che all'inizio pareva tutt'altro e poi presentandosi in maniera casuale è diventato più chiaro grazie a Sax79.
Passione Peugeot serve, eccome se serve! (Io l'ho sempre detto :D).

Criss308
Peugeottista novello

Messaggio da Criss308 »

sax79 ha scritto:Ciao Ragazzi,

vorrei rispondere a Criss 308. Il tuo problema dell'anomalia luci, comune a tanti possessori della 308, risiede solo ed unicamente nel devioluci. Questo avviene mentre cammini con l'auto, quando inserisci le frecce, giri lo sterzo o che dai anche dei banali colpetti sopra la plancia dello sterzo. Purtroppo per me l'ho scoperto troppo tardi grazie a questo Forum!!!! Anche io portavo in continuazione l'auto alla Peugeot e questi dannati Figli di ..... :mad: mi rispondevano che era tutto a posto o rifacevano l'aggiornamento. Morale della favola????dal 2008 che sto bestemmiando perchè non vi dico le brutte figure che mi fa fare. Mi fermo con la macchina al parcheggio e inizia magicamente a lampeggiare, proprio davanti all'automobilista che si trova davanti a me, oppure al parcheggio del ristorante davanti alle persone, ecc. ecc. ecc. ecc!!!!!!!! Vuoi un consiglio?? se hai ancora la garanzia della casa madre vai deciso all'officina e pretendi di farti sostituire il DEVIOLUCI!!! risparmi 350€!!
Ciao, grazie intanto per la risposta ben dettagliata. :thumbright:
Anche in officina mi hanno parlato del devioluci, ma ti dico che ho provato e riprovato a replicare il problema dando dei colpetti, accendendo frecce, luci in qualsiasi modo, ma niente.
Il fatto è che il devioluci della 308 non commuta meccanicamente il segnale, ma è la centralina che decide come (e a questo punto anche quando direi) accendere i fari.
Il problema che hai descritto l'ho riscontrato sulla 206 di un mio parente che, con il devioluci meccanico, già a 40000 Km ha cominciato ad accendere luci durante l'inserimento della freccia.

Peugeot, dal punto di vista della qualità, mi sta deludendo parecchio. Comincio a rimpiangere la Volkswagen che avevo prima: pasticche ogni 80000 Km, in 110.000 Km mai cambiato la batteria e 2 sole volte le lampadine dei fari. [-o<

sax79
Peugeottista curioso

Messaggio da sax79 »

Ciao Criss;

Condivido la tua grande delusione. In futuro non credo che ricomprerò Peugeot. Elettronicamente è un'auto troppo delicata, per nn parlare poi delle continue vibrazioni e scricchiolii durante la marcia...potrei elencarti altri difetti ma mi fermo qui. Per quanto riguarda il devioluci la peugeot è famosa in quanto anche la 307 accusava questo tipo di difetti. A distanza di anni non è cambiato NULLA!!!! :mad: Per non parlare dell'incompetenze delle officine o ancora peggio dell'OMERTà. Quando ho appreso tramite qst forum che il difetto era il devioluci, sono andato di corsa da questi GURU che si definiscono "meccanici" e loro sai cosa mi hanno risposto: si infatti è il devioluci.....Quindi ti fa capire che loro ne erano già a conoscenza e che sicuramente nn gli conveniva sostituirmi il pezzo!!....BASTARDI!!! :mad: Mi hanno fatto scadere la garanzia a posta per poi rivelarmi il vero difetto....Soldi buttati al vento...ben 16.902,76 EURI!...Comunque se alla tua auto si accendono magicamente le luci in marcia,senza che tu abbia minimamente sfiorato la leva delle luci, allora bisogna attribuire qst difetto al devioluci.Puoi anche consultare qst forum sul post DEVIOLUCI,in qnt è già stato discusso in precedenza, risolvendo il tutto sostituendolo con il pezzo di ricambio oppure prendendo una mazzetta!!!! :violent3:

Orchino

Messaggio da Orchino »

Ragazzi.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, distinguiamo bene tra pezzo difettoso, che può capitare, DIAMINE, e assistenza incompetente e/o furba (che si credono tali poi invece sono solo dei cretini).
Anche sulla 206 della moglie tempo fa si presentiò un problema simile al devioluci. Lampeggiava sempre la freccia di destra anche se la leva era a riposo.
Ho smontato il pezzo e l'ho aperto. Con il passare degli anni si era consumato il contatto a striscio e la polverina metallica manteneva il contatto chiuso.
E' bastato pulirlo bene e ha ripreso a funzionare correttamente.

Criss308
Peugeottista novello

Messaggio da Criss308 »

Orchino ha scritto:Ragazzi.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, distinguiamo bene tra pezzo difettoso, che può capitare, DIAMINE, e assistenza incompetente e/o furba (che si credono tali poi invece sono solo dei cretini).
Anche sulla 206 della moglie tempo fa si presentiò un problema simile al devioluci. Lampeggiava sempre la freccia di destra anche se la leva era a riposo.
Ho smontato il pezzo e l'ho aperto. Con il passare degli anni si era consumato il contatto a striscio e la polverina metallica manteneva il contatto chiuso.
E' bastato pulirlo bene e ha ripreso a funzionare correttamente.
Hai detto bene: col passare degli anni.
Le due Peugeot che ho citato hanno 40.000 Km e pochi anni di vita.
Nemmeno la Fiat 128 di mio papà in 16 anni ha mai presentato problemi al devioluci. :(

sax79
Peugeottista curioso

Messaggio da sax79 »

Ciao Orchino;

forse ho un pò troppo generalizzato. Il mio sfogo era di peso solo dall'esperienza che ho con la mia auto che purtroppo non è stato del tutto roseo. Però mi viene da pensare se in qst forum tutti accusano le stesse anomalie che non riescono a risolvere a causa di assistenze poco performanti, e comunque sia l'auto l'abbiamo pagata fior di soldi per essere funzionante e stare tranquillo e non bestemmiare dopo 40.000 Km. :)

Orchino

Messaggio da Orchino »

sax79 ha scritto:... e comunque sia l'auto l'abbiamo pagata fior di soldi per essere funzionante e stare tranquillo e non bestemmiare dopo 40.000 Km. :)
Su questo ti do ragione. Vista la quantità di soldi spesi non dico che deve sempre funzionare alla perfezione ma almeno i primi anni fammeli godere senza disagi.
D'accordo. Se però il problema diventa ricorrente anche su altre vetture e più o meno dopo lo stesso periodo di tempo allora è proprio un componente progettato male.
E' un peccato perché ogni anno che passa cercano di fare le cose sempre più in economia a discapito della qualità e della durata. A volte lo fanno anche apposta perché come ben sapete, chiunque produca un prodotto (non solo automobili) guadagna sulla ricambistica, mica sul prodotto finale. Prendete ad esempio le stampanti, da nuove costano un tozzo di pane e pure con le prime cartucce di inchiostro incluse, poi quando le esaurisci devi fare un mutuo per acquistare quelle nuove... :?

Criss308
Peugeottista novello

Messaggio da Criss308 »

Orchino ha scritto:
sax79 ha scritto:... e comunque sia l'auto l'abbiamo pagata fior di soldi per essere funzionante e stare tranquillo e non bestemmiare dopo 40.000 Km. :)
Su questo ti do ragione. Vista la quantità di soldi spesi non dico che deve sempre funzionare alla perfezione ma almeno i primi anni fammeli godere senza disagi.
D'accordo. Se però il problema diventa ricorrente anche su altre vetture e più o meno dopo lo stesso periodo di tempo allora è proprio un componente progettato male.
E' un peccato perché ogni anno che passa cercano di fare le cose sempre più in economia a discapito della qualità e della durata. A volte lo fanno anche apposta perché come ben sapete, chiunque produca un prodotto (non solo automobili) guadagna sulla ricambistica, mica sul prodotto finale. Prendete ad esempio le stampanti, da nuove costano un tozzo di pane e pure con le prime cartucce di inchiostro incluse, poi quando le esaurisci devi fare un mutuo per acquistare quelle nuove... :?
http://it.wikipedia.org/wiki/Obsolescenza_pianificata :silent:

sax79
Peugeottista curioso

Messaggio da sax79 »

Ciao Criss:

ti comunico che sono riuscito a risolvere qst fastidiosissimo problema del devioluci, riparandolo da me. Se ne vuoi sapere di più puoi andare al post che ho pubblicato o altrimenti posso anche aiutarti a risolverlo. A presto!! :mrgreen:

Mauro S
Peugeottista curioso

Messaggio da Mauro S »

SALVE A TUTTI,ho il sistema crepuscolare, ma è normale che avendo l'asticella a 0 non si spengono i fari essendo in modalità automatica?

Mauro S
Peugeottista curioso

Messaggio da Mauro S »

Problema risolto, grazie

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”