Ciao a tutti!!!
Questa mattina faccio il secondo pieno dopo averla ritirata il 9 luglio 2005!!!
Km percorsi 1025!!!
Il cdb segnava una media di 4,5 l/100Km oppure, cambiando unità, 22,2 Km/l!!!!
Pieno= 53,20 litri!!!
Il che vuol dire: 19,27 Km/l oppure 5,19 l/100Km!!!!
E' una cosa comune che il cdb segni consumi minori della realtà o mi consigliate di farlo presente alla concessionaria!!!
Ditemi cosa fa il vostro!!!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
"CDB": ma quanto è sballato!
- emanuele79
- Peugeottista veterano
"CDB": ma quanto è sballato!
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!
Io ho trovato che il mio è molto preciso...
Stai attento a quando fai il pieno poiché non sempre riesci a mettere tanto gasolio uguale...voglio dire che magari tu fai il pieno con un gasolio che fa poca schiuma e sei conscio di aver fatto il pieno...poi viaggi per un po' e rifai il pieno con un gasolio diverso che fa più schiuma del precedente...risultato: sei conscio di aver rifatto il pieno ma hai inconsapevolmente messo meno gasolio della volta prima...
Questo è un caso che può accadere e ti fa gioire poiché ti viene da dire: "cavoli...ho fatto tanti chilomentri con così poco gasolio"...
Ma se ti succede il viceversa (il primo pieno con un gasolio che fa molta schiuma e dopo un altro che ne fa poca) ti sembrerà di aver messo molto gasolio (troppo) in rapporto ai chilometri fatti...
Gli errori dovuti ad errato riempimento del serbatoio si sommano nei due casi limite sopra col risultato che avrai l'impressione di un errore molto grossolano del CDB.
Se vuoi un consiglio, per fare una prova del genere, devi farti tu il pieno almeno 2 volte con lo stesso gasolio usando il bancomat in modo da poterne mettere quanto vuoi magari di sera così puoi metterci il tempo che vuoi senza che nessuno ti inveisca contro e premendo poco il grilletto dell'autopompa in modo che il gasolio faccia poca schiuma...poi quando il sistema di blocco entra in funzione, ritiri un poco la pistola e schiacci ancora piano e così via fino a vedere il gasolio quasi all'orlo del serbatoio...la seconda volta ripeti uguale e poi fatti i calcoli e vedrai che il CDB risulterà molto più preciso...
Stai attento a quando fai il pieno poiché non sempre riesci a mettere tanto gasolio uguale...voglio dire che magari tu fai il pieno con un gasolio che fa poca schiuma e sei conscio di aver fatto il pieno...poi viaggi per un po' e rifai il pieno con un gasolio diverso che fa più schiuma del precedente...risultato: sei conscio di aver rifatto il pieno ma hai inconsapevolmente messo meno gasolio della volta prima...
Questo è un caso che può accadere e ti fa gioire poiché ti viene da dire: "cavoli...ho fatto tanti chilomentri con così poco gasolio"...
Ma se ti succede il viceversa (il primo pieno con un gasolio che fa molta schiuma e dopo un altro che ne fa poca) ti sembrerà di aver messo molto gasolio (troppo) in rapporto ai chilometri fatti...
Gli errori dovuti ad errato riempimento del serbatoio si sommano nei due casi limite sopra col risultato che avrai l'impressione di un errore molto grossolano del CDB.
Se vuoi un consiglio, per fare una prova del genere, devi farti tu il pieno almeno 2 volte con lo stesso gasolio usando il bancomat in modo da poterne mettere quanto vuoi magari di sera così puoi metterci il tempo che vuoi senza che nessuno ti inveisca contro e premendo poco il grilletto dell'autopompa in modo che il gasolio faccia poca schiuma...poi quando il sistema di blocco entra in funzione, ritiri un poco la pistola e schiacci ancora piano e così via fino a vedere il gasolio quasi all'orlo del serbatoio...la seconda volta ripeti uguale e poi fatti i calcoli e vedrai che il CDB risulterà molto più preciso...

la prova del nove la potresti fare facendo il pieno fino all'orlo in un distributore qualsiasi (anche se non si dovrebbe fare), ti fai un pò di strada... diciamo attorno ai 100km... poi torni allo stesso distributore e fai nuovamente il pieno fino all'orlo
in questo modo vedi con i tuoi occhi il livello del carburante e la schiumosità diventa un fattore indifferente nel calcolo dei consumi
in questo modo vedi con i tuoi occhi il livello del carburante e la schiumosità diventa un fattore indifferente nel calcolo dei consumi

- F.Pessoa
- Peugeottista veterano
Ragazzi il mio è davvero molto preciso.
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."
- F.Pessoa
- Peugeottista veterano
Ragazzi il mio è davvero molto preciso.
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
- PROGRESSO Dattilo
- Peugeottista veterano
Rispetto i pareri di voi tutti ma fatemi il favore di guardarvi gli altri post, nella sezione consumi specialmente, e ditemi chi la pensa come voi che il CDB è preciso! Cmq io senza fare calcoli su quanta benzina passa dagli iniettori (booh!) e senza manovre di riempimento fino all'orlo, mi ritrovo con il CDB che dice 18,2 km/l mentre dal benzinaio mi risultano 17,3. Ciò detto ne ho sentito un'altra da un ingegnere secondo cui quello che dice il CDB non è il consumo effettivo ma quello che viene fuori da una strana media che ora non ricordo come si calcola. Ciao a tutti...
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.