PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi al fap

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
refresh76
Peugeottista curioso

Problemi al fap

Messaggio da refresh76 »

Buongiorno a tutti, premetto che mi sono appena iscritto per la disperazione di non spendere altri soldi :mad:. Possiedo una peugeot 307 2.0 hdi FAP 110 cv anno 2003. Attualmente la vettura ha cira 160.000 km, ma da circa un anno mi ha dato diversi problemi per quanto riguarda il fap. Ogni tanto si accende la spia "anomalia antinquinamento" e sono costretto a correre in officina, ovviamente a botte di cento euro per volta, per rimediare all'anomalia. Premetto che l'ultima volta risale al 06.12.2011, dove ho pagato un conto di 332,49 euro per pulizia fap, addititivo fap diagnosi e mano d'opera.Tengo a precisare che il 19.08.2010 mentre ero in vacanza mi sono dovuto appoggiare in un altra officina peugeot ed hanno effettuato i seguenti lavori: tubo pressione, tappo serbatoio, sensore, il tutto per 160,00 euro. Il 08.07.2010 sempre relativo al fap mi è stato sostituito in fascio (che non so cos'è) euro 108.il 06.02.2009 sempre relativo al fap "cerino filtro fap e fascio euro 212. Direi che sono abbastanza pieno di tutte queste manutenzioni inerenti il fap. Per ultimo il maccanico mi ha comunicato che entro i 200.000 km dovremmo sostituire il fap, e che la casa madre come prima sostituzione lo passa ad un prezzo di 380,00 euro più iva e manodopera. Chiedo consiglio su cosa fare [-o< . faccio il lavoro annunciato :shock: ? Il prezzo annunciatomi dal meccanico è onesto? Ho letto che alcuni utenti hanno optato con l'eliminazione di questo fap, è possibile? quanto mi costa? Se si, io abito a modena, qualcuno saprebbe indicarmi a chi mi devo rivolgere? Grazie per l'attenzione e scusate per tutte queste rghe.... :pale:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Problemi al fap

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato sul forum intanto :) :D

per il problema FAP e antinquinamento, c'è un topic dettagliato in questa sezione ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Un consiglio breve al volo,per poi continuare la discussione nel topic specifico per i problemi al fap!
Personalmente,ho fatto eliminare il fap da centralina ed ora non ho più nessun tipo di problema,nè di cerina,nè di rigenerazione,nè di sostituzione fap perchè,non c'è piu :razz:
La spesa per fartelo eliminare,varia in base al preparatore cmq,si dovrebbe aggiararsi intorno ai 250/300 se non ricordo male ma,li spendi una volta e poi niente più!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

refresh76
Peugeottista curioso

Messaggio da refresh76 »

Salve.. Intanto grazie per aver letto il mio messaggio... Diciamo che sono un pò rincuorato in quanto avete già risolto questo problema senza conseguenze. Non ci crederete ma dopo due giorni quella maledetta spia continua ad accendersi. Non so se valga la pena ritornare dal meccanico della peugeot e quindi rimettermi alla ricerca di un elettrauto... Per favore potreste dirmi cosa vuol dire "topic"? dove devo guardare? Di nuovo grazie...

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Il consiglio che ti posso dare,è quello di rivolgerti in un officina autorizzata Peugeot per il semplice fatto che,loro conoscono bene tutti i problemi delle nostre auto e,con una diagniosi e tramite il codice d'errore,riuscirannoa risalire al vero problema della tua auto!
Cmq sia e dovunque andrai,fatti dire il codice dell'errore che ti compare perchè,sicuramente qualcuno di noi saprà darti un consiglio ;-)
Il topic in parole povere,è la pagina che tratta un argomento dove ci sono scritte le varie risposte tipo questo che hai aperto tu!
Questo è quello più seguito dove troverai diversi problemi e diverse soluzioni: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... quinamento" onclick="window.open(this.href);return false;
Ti consiglio di continuare a chiedere in quel topic in modo che potranno risponderti tutti quelli che lo hanno seguito :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

refresh76
Peugeottista curioso

Messaggio da refresh76 »

Molte grazie "lupus.c" della delucidazione e dell'interessamento...

simy
Peugeottista novello

Messaggio da simy »

Bel problema il FAP!! Ormai io sogno la spia " ANOMALIA ANTINQUINAMENTO " anche di notte!!! Morale della favola....Sostituito sensore pressione differenziale e rigenerato FAP . Cerina ok,tutto ok ma la spia è sempre là...Diagnosi in Peugeot...sono gli unici che conoscono alla perfezione tutti i tanti..tantissimi problemi di qiuesta vettura....Andava la pompa che porta la cerina nel Fap,controllato vari tubicini di pressione. Risultato,in diagnosi riscontrano FAP BUCATO O DANNEGGIATO (l'avevo rigenerato il giorno prima...). Auto sul ponte e ....sorpresa...sorpresa...uno dei due tubicini che dal sensore pressione differenziale porta a monte del FAP era bucato.....!!!Mi sa che ho fatto tutti sti lavori per nulla!!! sarebbe bastato cambiare quel diavolo di tubicino!!!! Per rimanere in tema di pressione.....La turbina non spinge o lo fa quando vuole lei......casualmente metto la mano dietro al tubo che dal filtro aria porta alla turbina e sento dell'aria che esce...Morale della favola...Tubo bucato (un buco quanto una due euro...!!) e auto che ovviamente non spingeva bene per via della giusta mancanza di pressione....Ora è dal meccanico che deve sostituirmi sto tubo!!! :mad: .
Peugeot 307 2.0 hdi 110 cv. Anabbaglianti xenon OBD da 6000 K da 50 W. Abbaglianti xenon OBD da 8000 K. Centralina aggiuntiva , filtro BMC , Impianto audio fonte Clarion,altoparlanti Dragster con sub da 750 W Phase evolution,1 ampli da 1200 W Boss con lancetta segna potenza colore viola;1 ampli da 1000 W Audison,il tutto con filtri Tec;;assetto molle e ammortizzatori -35 mm;distanziali 20 mm. : Dischi freni baffati brembo max.

simy
Peugeottista novello

Messaggio da simy »

A proposito,consiglio:
1 : purchè il FAP rigeneri ha bisogno di almeno mezzo serbatoio di benzina/diesel
2: controllare di tanto in tanto se il serbatoio della cerina sia a livello
3: ogni tanto andare in autostrada e rimanere in velocità costante,sui 130 km orari e in quinta marcia almeno per 10/15 minuti.
4: consigliato toglierlo del tutto mediante asportazione del nido d'ape interno e modifica in centralina
5: esiste un dispositivo che si aggiunge sul sensore pressione differenziale affinchè quest'ultimo segni sempre una pressione assoluta e non fa partire sta rigenerazione...
6: cambiare il fap non serve,o meglio,non conviene per quello che costa nuovo e per i problemi che crea,a sto punto lo si rigenera o lo si asporta del tutto.
Peugeot 307 2.0 hdi 110 cv. Anabbaglianti xenon OBD da 6000 K da 50 W. Abbaglianti xenon OBD da 8000 K. Centralina aggiuntiva , filtro BMC , Impianto audio fonte Clarion,altoparlanti Dragster con sub da 750 W Phase evolution,1 ampli da 1200 W Boss con lancetta segna potenza colore viola;1 ampli da 1000 W Audison,il tutto con filtri Tec;;assetto molle e ammortizzatori -35 mm;distanziali 20 mm. : Dischi freni baffati brembo max.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ehmmm sicuro di quanto scrivi?

:?

Fabio

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

simy ha scritto:A proposito,consiglio:
1 : purchè il FAP rigeneri ha bisogno di almeno mezzo serbatoio di benzina/diesel
2: controllare di tanto in tanto se il serbatoio della cerina sia a livello
3: ogni tanto andare in autostrada e rimanere in velocità costante,sui 130 km orari e in quinta marcia almeno per 10/15 minuti.
4: consigliato toglierlo del tutto mediante asportazione del nido d'ape interno e modifica in centralina
5: esiste un dispositivo che si aggiunge sul sensore pressione differenziale affinchè quest'ultimo segni sempre una pressione assoluta e non fa partire sta rigenerazione...
6: cambiare il fap non serve,o meglio,non conviene per quello che costa nuovo e per i problemi che crea,a sto punto lo si rigenera o lo si asporta del tutto.
vedi che i punti 1 non ne sono sicuro,in quanto alla pulizia si puo fare anche da fermo senza correre da nessuna parte.hai mai visto una rigenerazione forzata al conce?te lo dico io che ne ho viste tante.con l'auto in folle si mantiene a4000 giri costante pr 4 minuti per 3 volte.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Quanto tempo deve passare tra una procedura di 4 minuti e l'altra?
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

credo un minuti o poco più

comunque... giusto per l'amico simy...
il FAP non esiste per i motori a benzina
non serve la presenza di mezzo serbatoio per la rigenerazione forzata
il livello cerina non si può controllare dall'utente
;-)

Fabio

simy
Peugeottista novello

Messaggio da simy »

Ho scritto benzina/diesel xkè nn sapevo..Thewizard... Mi ha spiegato tutti quei punti un capofficina peugeot...non è farina del mio sacco..La rigenerazione forzata che parli tu xò viene fatta con computer,o mi sbaglio?Il livello di cerina non lo controlla l'utente ma sempre tramite diagnosi sì...O se non erro con l'auto sul ponte è visibile...????correggimi sempre se sbaglio :D

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

simy ha scritto:Ho scritto benzina/diesel xkè nn sapevo..Thewizard... Mi ha spiegato tutti quei punti un capofficina peugeot...non è farina del mio sacco..La rigenerazione forzata che parli tu xò viene fatta con computer,o mi sbaglio?Il livello di cerina non lo controlla l'utente ma sempre tramite diagnosi sì...O se non erro con l'auto sul ponte è visibile...????correggimi sempre se sbaglio :D
esatto!su alcune auto ce la copertura sul fondo e non si vede nulla se non ce mi pare che si intravede la cerina,ma il modo piu certo è da diagnosi!
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se il capoofficina ti ha parlato del FAP su motori a benzina... stiamo proprio messi male... :?

la rigenerazione forzata si fa SOLO da diagnostico e sempr econ il diagnostico si vede il livello della cerina (livello troppo basso viene evidenziato in chiaro dal Cdb)

l'ispezione visiva -se possibile- non è indicativa/affidabile

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”