PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

informazione consumi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maxxim
Peugeottista veterano

informazione consumi

Messaggio da maxxim »

La mia 207 1.4 XS 16v 88 cv ultimamente sta facendo 9 km/l. La cosa non mi sembra tanto normale, anche se in 5 anni ho fatto neanche 25.000 km. Ho una guida molto tranquilla.
Quando la metto in moto tende a spegnersi e se parto subito il motore ha un calo di potenza che alle volte lo fa spegnere.
Appena accesa sento un cigolio provenire dal cofano (parte destra).
Più volte portata in assistenza, hanno detto che a loro non risulta nulla.
Dopo 3 mesi dal ritiro si è staccata la cornicetta del CDB (sostituita ma sostituito anche il CDB con uno di qualità inferiore). Mi rimontano il mio CDB ma sforzano la cornicetta che praticamente presenta lo stesso difetto. Alle mie rimostranze mi viene detto che Peugeot sostituisce il pezzo una volta soltanto. Scrivo alla Casa che nemmeno mi risponde.
A 10.000 km ed a pochi giorni dalla scadenza della garanzia dei 2 anni, il sedile guida si rompe. Dopo 3 mesi mi viene sostituita la fodera del sedile (quando si sono ricordati che era arrivata, nonostante le mie continue telefonate).
Faccio l'estensione della garanzia dopo aver fatto il primo tagliando. 6 mesi dopo mi si accende la spia dell'airbag. In assistenza non ci capiscono nulla e mi tirano fuori che deve essere sostituita la serratura della disattivazione airbag nel cassettino. Lasciata 3 giorni, perchè a dir loro dovevano anche sostituire l'interruttore delle luci stop nel pedale dell'acceleratore, quando la ritiro e chiedo la ricevuta, mi viene detto che non sono tenuti a farla, perchè Peugeot ha detto loro di fare così.
Contatto Peugeot che non mi risponde.
Scade la garanzia GOP e porto la macchina a fare il cambio olio/filtri da un meccanico che conoscevo (non Peugeot).
Al ritiro, mi viene detto che il filtro olio non è stato cambiato perchè la macchina ha 22.000 km ed il precedente cambio filtro era stato fatto a 10.000 km (2 anni prima). Ma la cosa più bella ed assurda è stata che il meccanico ha portato la mia auto dalla concessionaria dove l'ho acquistata e loro hanno detto che è normale che consumi così, mentre il 1.4 VTI consuma di meno.
Fatto sta che mi vengono chiesti 100 euro per un cambio d'olio e non mi viene rilasciata alcuna ricevuta.
Vado a sporgere denuncia contro questa personcina e mi ritrovo l'altra mia auto con il volante aperto e con i fili del motorino di accensione strappati.
Scrivo una bella raccomandata a Peugeot e per conoscenza a Quattroruote, dove denuncio tutti questi fatti e chiedo un loro intervento.
Mi rispondono che "tutti gli inconvenienti si possono risolvere in regime di garanzia contrattuale" e che a loro risulta che la mia 207 non sia più in garanzia e quindi a loro non interessa. Al massimo, secondo loro, mi posso affidare alla concessionaria dove ho acquistato l'auto :banghead: . Dopo che ho esposto i miei problemi proprio con quella gentaglia, mi viene proposto di contattare io stesso quell'officina.
Altre officine non esistono, se non ad oltre 50 km e ho problemi per portare l'auto (che non essendo più in garanzia, dovrei pagare ogni riparazione).
A questo punto, mi consigliate di dar dentro la mia 207 (prendendo se va bene 6000 euro) e di acquistare un bel 1.6 hdi di altre marche (Citroen mi ha contattato telefonicamente per offrirmi un test drive sulla C3 che preferisco e senza impegno)?
Sinceramente è la prima Peugeot che acquisto, ma essere trattati da pezzenti, dopo aver sborsato 15.000 euro (esenti da difetti) non lo reputo serio da una concessionaria che si vanta di aver vinto i "Peugeot Awards 2010" come migliore rete di assistenza al cliente, avendo consegnato un'auto con un volante non conforme a quello proposto, aver ritardato la consegna senza dare spiegazioni ed aver insinuato mie comportamenti "poco consoni alla morale" ed aver provocato la rottura della fodera del sedile (in pratica mi hanno accusato di aver fatto sesso in auto).
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata, e se volete posso pure fare il nome di questa "concessionaria".

francesco307
Peugeottista veterano

Re: informazione consumi

Messaggio da francesco307 »

Mamma mia che brutta situazione.
Io ho il tuo stesso motore, ma comsuma decisamente meno :shock:
Certo in città non vado oltre gli 11km/l, ma se faccio un viaggio in montagna (diciamo 50% autostrada, 40% statali, 10% montagna) di 200km totali, riesco a rientrare a milano con un soddisfacente 16km/l; una volta anche 17!
Se ti capita di andare in autostrada qualche volta tirala un po'; non intendo di andare a 190, ma se vai per qualche km in 4° giri altini già la pulisci un po'.

[tra l'altro la mia 1.4 X-line 88cv è praticamente perfetta: 0 guasti, 0 noie, perfino il consumo delle lampade è mostruoso, solo 2 coppie (sncora in corso) in 3 anni e 50.000 km!].

Per il cigolio, posso aiutarti, è successo sulla 307 di famiglia: se ti accorgi che il cigolio aumenta quando porti il motore sotto il minimo (ad esempio tenendo il volante ruotato, facendo sforzare il servo sterzo) ed il cigolio aumenta, allora al 99% è la cinghia servizi allentata.
Portata dal meccanico, gli abbiamo spiegato il cigolio, ha provato lui, e in 5 minuti (ma forse neanche), mentre chiaccheravamo, ha alzato la macchina sul ponte, toccato un po' di roba sotto, tirato la cinghia, e il cigolio è sparito (e si è rifiutato di farsi pagare per una robetta del genere ;-) ).

Per tutto il resto (assistenza peug a parte :? ),a aparte le lampade che si bruciano, e la questione airbag/bottone pedale freno, l'auto non sembra così malvagia.
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

In 5 anni non ho mai cambiato 1 sola lampadina. E' l'unica cosa "positiva" di quest'auto. Nella precedente in 90.000 km ho cambiato solo 2 anabbaglianti.
Purtroppo non c'è solo il problema spia airbag. Il cruscotto è deformato, le fodere dei sedili si stanno rovinando (neanche 25.000 km e li tengo in maniera quasi maniacale), consumo anomalo, cornicetta CDB che si stacca da sola, rumori dal motore, clima che se viene acceso fa spegnere il motore. Macchina di neanche 25.000 km, tenuta benissimo, neanche un graffio. Il motivo di così pochi km? Il consumo. Lo sbaglio è stato mio perchè ho ascoltato il concessionario e mi ha rifilato la macchina che voleva lui (zero sconto)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il consumo di olio è normale in caso di uso saltuario e su percorsi brevi, a motore freddo...
il clima che fa spegnere il motore => elettroattuatore del minimo sporco
spia airbag quasi sicuramente uno spinotto ossidato

cambia meccanico

Fabio

francesco307
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco307 »

Per i segnali di guasti all'airbag dovrebbe essersi risolto col cambio dell'interruttore degli stop.

A me ha creato più o meno lo stesso problema.
Sono andato in Peugeot a prendere il ricambio e poi dall'elettrauto per sostituirlo (elettrauto di fiducia, ci ha messo 30 secondi senza chedere nulla).

Sparite le anomalie.
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Veramente io non ho avuto problemi con il livello dell'olio.
la spia airbag si è accesa anche dopo quella "riparazione". Mi avevano detto di lasciare l'auto per 2 giorni perchè facendo la diagnosi non riuscivano a capire il motivo e dovevano smontare tutta la centralina. Telefono dopo 2 giorni e mi dicono che la diagnosi dava dei problemi all'interruttore degli stop (gli stop hanno sempre funzionato senza problemi).
Al ritiro della macchina ho chiesto che lavori avevano eseguito. La loro risposta: "abbiamo fatto quello che prevede Peugeot. A te queste cose non devono interessare". Chiedo il rilascio della ricevuta fiscale e loro dicono che Peugeot ha detto di non rilasciarla.
Contatto Peugeot e loro neanche si preoccupano di rispondermi. Purtroppo la garanzia optionale era già scaduta.
Posso benissimo fare il nome di questa concessionaria: PADOVAN & FIGLI DI MONFALCONE (GORIZIA).
La personcina che mi ha risposto con quelle parole si chiama LUCA ZAVAN (capofficina).
Al mio posto, dopo essere stati trattati in questo modo, voi comprereste ancora auto Peugeot? Io sicuramente NO e l'ho scritto chiaramente a Peugeot Italia.
Evitate come la peste questa concessionaria, perchè a mia cugina hanno riso in faccia quando hanno saputo che suo marito era morto e lei è uscita da quel posto in lacrime.

il_Dio17
Peugeottista curioso

Messaggio da il_Dio17 »

Fai dare una controllata alla marmitta e controlla se ti consuma l'olio...probabile un buon meccanico te la risistema in 10minuti.
A me è capitato su un diesel a 100.000 la marmitta era mezza chiusa e facevo 3-4al litro in meno. :)

enriko1990
Peugeottista appassionato

Messaggio da enriko1990 »

Per quanto riguarda il clima che fa spegnere il motore...si tratta di un aggiornamento della centralina che risolve il tutto :)
Comunque dispiace sentire di queste disservizi...quello che posso dirti è che, a mio modestissimo parere, Peugeot non ha di certo la migliore rete di assistenza rispetto alla concorrenza...tutt'altro!

Il mio consiglio? Fatti un meccanico ed un gommista di fiducia, è la miglior cosa, e quando ti senti dire "Nooo io?? Solo in Peugeot sennò nulla!!" non ascoltar loro, la competenza di un meccanico è infinitamente superiore, e sicuramente può suggerirti meglio come risolvere un problema. Un mio amico una settimana fa mi ha fatto il "tagliando" completo come se l'avessi fatto in Peugeot, e udite udite, ho pagato la metà di un preventivo chiesto in officina Peugeot. Eppure la qualità dell'olio, dei filtri, delle pasticche ecc. ecc. era la stessa!! :)

Diffida di Peugeot quando ti scade la garanzia, ma questa è la mia MODESTISSIMA opinione...nessuno conosce la propria auto meglio di chi la guida ;-)
Immagine
Currently:
Peugeot 207 X-Line ECO GPL 1.4 8V 54 kW GPL 5pt
Toyota Aygo Now Connect 1.0 VVT-i 50 kW 5pt
Ex:
Peugeot 307 XS 1.6 16V 80 kW 5pt
Peugeot 205 GE 3pt

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Difatti ho diffidato dell'assistenza Peugeot, appena scaduta la garanzia.
Morale della favola: 100 euro per un cambio d'olio, senza ricevuta. Cambio filtro non necessario per lui (amico meccanico).
Ma la cosa più bella è stata quella che ha trovato un'errore nella centralina...e cosa ha fatto il genio? E' andato in Peugeot (dove mi son trovato male) e gli hanno detto di azzerarmi l'errore.
Ora mi sorge un dubbio...a me non è stato mai aggiornato il sw della centralina. in Peugeot hanno sempre negato ogni aggiornamento

rox207hdi
Peugeottista novello

Messaggio da rox207hdi »

Azz, guai ! io cmq ho avuto il problema della cornicetta del cb che si è leggermente staccata, e il cruscotto con degli avvallamenti. Ma per la ricevuta...........una bella visitina da parte della finanza????? è evasione fiscale.......!!!! di questi tempi non possono passarla liscia...........
Peugeot 207 1.4 HDi X-line 5porte - Grigio Alluminio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”