PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbio su collegamento ventole radiatore 106 1.5d vjx

Zio Stampy
Peugeottista curioso

Dubbio su collegamento ventole radiatore 106 1.5d vjx

Messaggio da Zio Stampy »

Buon pomeriggio ragazzi!

Qualche mese fa ho acquistato una 106 1.5d del 2002; il motore appartiene all'ultima serie prodotta (vjx).
In buona sostanza la macchina aveva avuto un discreto incidente che aveva coinvolto radiatore e ventole(distrutti). Ho acquistato un radiatore nuovo ed ho reperito un gruppo ventole da uno sfasciacarrozze locale.

Il problema risiede nel fatto che il vecchio gruppo ventole aveva un connettore con due contatti più grossi(presumibilmente portava la 12 volt) ed uno più piccolo con 3 o 4 contatti di dimensioni inferiori(credo guidassero i 3 relè interni al gruppo ventole), mentre il nuovo gruppo ventole ha due connettori da due contatti l'uno.
Questi due connettori comandano separatamente le due ventole e collegando la 12v ad essi si ottiene l'accensione della ventola collegata. Giusto per rendere più interessante la cosa uno dei tanti esperti meccanici super qualificati che vi ha messo mano ha tagliato connettori qua e la nel vano motore...quindi buio più totale.

Vi chiedo quindi se avete qualche soluzione per me. Se sapete indicarmi da dove posso prendere un consenso per l'accensione delle ventole. Non so nemmeno dove sia posizionato il termostato su questo modello. Postate foto, schemi, consigli o quant'altro. Come informazione aggiuntiva posso dirvi che il gruppo ventole dovrebbe venire da una 106 benzina con allestimento open(uguale alla mia).

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto. Aspetto le vostre risposte ;-)

Angel106
Peugeottista veterano

Re: Dubbio su collegamento ventole radiatore 106 1.5d vjx

Messaggio da Angel106 »

Spero che hai risolto il problema.
Spiego la differenza tra i due gruppi ventola.
Quello della tua auto ha i 3 relè sul gruppo ventola e di conseguenza ha 1 connettore a 2 pin che porta il positivo ed il negativo e 1 connettore a 3 pin che serve a dare i consensi ai relè.
Invece quello che hai preso è della versione fino al 1999 che ha i relè sull'auto e quindi ha 2 connettori che portano il positivo ed il negativo ad ogni singola ventola.
Per non evere problemi monta l'impianto del tuo gruppo ventola con i relè sull'altro.

Torna a “106”