PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 luci alte....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lollo308
Peugeottista appassionato

308 luci alte....

Messaggio da lollo308 »

ciao a tutti;

da circa un mesetto posseggo una 308 tecno 1.6. 16v 120 cv , fin da subito mi sono accorto che le luci facevano una strana illuminazione ; praticamente da entrambi i fanali esce un fascio di luce che spara una luce a righette in alto (per ES: illumino delle piante a 10m di altezza) pensavo fossero regolati male i fanali, allora appena possibile sono andato nell'officina del concessionario dove ho acquistato la macchina per far regolare i fanali, me li controllano e mi fanno vedere che sono regolati alla perfezione, chiedo spiegazione per questo problema e mi dicono che il fanale liscio crea questo gioco di luce ed è normale.
va be incasso la spiegazione e me ne vado; ieri mentre torno a casa incappo nella nebbia, e qui il problema si fa pesante, questa luce è molto fastidiosa e crea notevoli problemi di visuale.
ho fatto un paio di foto per farvi vedere di che si tratta.....

Immagine Immagine

cliccando sulla foto la ingrandite

se guardate la parte sinistra della foto vedrete un fascio di luce che va in alto , dalla foto non sembra molto fastidioso, ma nella realtà lo è molto.

ora un paio di domande...

capita anche a qlc di voi ??
avete consigli su come risolvere qst problema ??

grazie per eventuali risposte !!

ciao
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio

lidid9
Peugeottista veterano

Re: 308 luci alte....

Messaggio da lidid9 »

ciao, penso di aver guidato la 308 con la nebbia solo una volta ed era tanta la concentrazione che credo di non averci fatto caso, alla prossima occasione vedro' ma ho capito cosa intendi e immagino quanto possa essere fastidioso e pericoloso....
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

p.s. ma sono luci di prima dotazione? sono xenon? sembrano molto bianchi o è la nebbia?
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

lollo308

Messaggio da lollo308 »

lidid9 ha scritto:p.s. ma sono luci di prima dotazione? sono xenon? sembrano molto bianchi o è la nebbia?
sono le luci in dotazione all'acquisto dela macchina ...!! è la nebbia, abbastanza fitta.

ciao

lollo308

Messaggio da lollo308 »

lidid9 ha scritto:ciao, penso di aver guidato la 308 con la nebbia solo una volta ed era tanta la concentrazione che credo di non averci fatto caso, alla prossima occasione vedro' ma ho capito cosa intendi e immagino quanto possa essere fastidioso e pericoloso....
be c'è da dire che qst fascio di luce lo si vede anche senza nebbia, non da fastidio però ( neanche alle macchine che incontro, nessuno mi ha mai lampeggiato ).

io do la colpa alla plafoniera del fanale che alla fine ha molti lati...!!

ciao

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

potrebbe essere il faro sporco...oppure le lampade montate male. io la prima volta che le cambiai le montai male ed il fascio illuminava il soffitto. credendo di aver spostato i fanali con il provare e riprovare a montare le lampade, poichè ebbi molta difficolta a sostituirle, regolai i fanali abbassandoli manualmente facendo in modo che il fascio si abbassasse....mi accorsi solo dopo molti giorni, accendendo gli abbaglianti che questi puntavano praticamente a terra a non più di 3 metri dalla macchina... allora rismontai le lampade e capii che avevo montato nel verso sbagliato...
altra spiegazione potrebbe essere la presenza di acqua sulla plastica del faro che riflette e devia piccoli fasci di luce...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

lollo308

Messaggio da lollo308 »

dumpweed ha scritto:potrebbe essere il faro sporco...oppure le lampade montate male. io la prima volta che le cambiai le montai male ed il fascio illuminava il soffitto. credendo di aver spostato i fanali con il provare e riprovare a montare le lampade, poichè ebbi molta difficolta a sostituirle, regolai i fanali abbassandoli manualmente facendo in modo che il fascio si abbassasse....mi accorsi solo dopo molti giorni, accendendo gli abbaglianti che questi puntavano praticamente a terra a non più di 3 metri dalla macchina... allora rismontai le lampade e capii che avevo montato nel verso sbagliato...
altra spiegazione potrebbe essere la presenza di acqua sulla plastica del faro che riflette e devia piccoli fasci di luce...
guarda il fanale è pulitissimo, le lampade smbrano montate bene, ho provato a vedere se si muovevano niente, non le ho levate, xchè non ho capito come si fa, niente acqua sulla plastica....

fatto un paio di foto al fanale....

Immagine Immagine Immagine

per me potrebbe riflettere la luce in una di queste due parti.. nella seconda foto se l'allargate si vede bene riflesso sul fondo del fanale ci sono tante righettine...

Immagine Immagine

chiedo, non ne ho idea, esistono lampadine in formati diverse da quelle montate ??

cia e Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

partiamo dalla fine: DEVI usare los tesso tipo di lampada

se il faro è sporco o il plexi esterno rigato, è possibile che si visualizzino delle righe più chiare e/o più scure, evidentissime puntando i fari su superficie omogenea (muro) o con la nebbia

è possibile che la lampada montata male (fisicamente, nel suo alloggio) dia problemi di questo tipo

controlla, con un po' di pazienza

auguri
Fabio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

quoto The wizard. se la molletta che stringe la lampada non é perfettamente nella sua sede ci possono essere problemi proprio di questo tipo perché la lampadine é leggermente storta

lollo308

Messaggio da lollo308 »

grazie dei consigli, domani povo a mettere le mani sulla lampadina.

ciao

tzavti
Peugeottista veterano

Messaggio da tzavti »

Unpo in ritardo ma non toccare niente.
Questa cosa e normale e proviene da le luci di posizione/diurne nel fanale degli abaglianti ed e calcolata per illuminare gli segni stradali.Anche la mia si comporta nello stesso modo.Metti l` auto davanti un murro solo con le diurne acese e vedi il segnio in alto.
La 106 La SW
Dal 19.06.09 308 techno1.6 16V THP 150CV,5P,6m,Grigio Shark ,clima bi zona,antifurto,sensori ant&post,iluminazione interni e baule a led,neon sotto cruscoto e sedili,,lavafari,Fari ful led artigianali by Lights'on cars led posizione diurne e stop,anteninno 807,TPMS,Freni Tar-ox & EBC Yelow&Red,Pop-Off,set estivo Hankook Ventus Prime 2 K115 205/55/ZR16 94W su OZ Superturismo WRC,set invernale Goodyear Vector 4 Seasons G2 205/55 R16 94V XL ,Bilstein B6 ant&post, Eibah pro kit & Powerflex Alpine IVE-W530BT,Alpine APF-C101PSA ,Hertz DSK, Alpine MRP-T222 ,Hertz EBX-200,spoiler&kit estetico peugeot work in progress

addiofeline

Messaggio da addiofeline »

[quote="tzavti"]Unpo in ritardo ma non toccare niente.
Questa cosa e normale e proviene da le luci di posizione/diurne nel fanale degli abaglianti ed e calcolata per illuminare gli segni stradali.Anche la mia si comporta nello stesso modo.Metti l` auto davanti un murro solo con le diurne acese e vedi il segnio in alto.[/quote]
:shock:scusa ma tu sei italiano o hai un po' di problemi grammaticali?---scusa se mi permetto ehhh :silent:

lollo308

Messaggio da lollo308 »

tzavti ha scritto:Unpo in ritardo ma non toccare niente.
Questa cosa e normale e proviene da le luci di posizione/diurne nel fanale degli abaglianti ed e calcolata per illuminare gli segni stradali.Anche la mia si comporta nello stesso modo.Metti l` auto davanti un murro solo con le diurne acese e vedi il segnio in alto.
tranquillo, non ho fatto ancora niente , non riesco a smontare la lampadina, non c'è molto posto per le mie manine tra il fanale ed il portafusibili....

provo a vedere se è come dici tu....!!

ma per me è la luce che viene riflessa da queste righettine ....

Immagine

grazie per l'info.

lollo308

Messaggio da lollo308 »

sorry, non si vede l'immaghine così....

Immagine

lollo308

Messaggio da lollo308 »

si in effetti il problema è proprio nel fanale degli anabagliati !!

sarà anche come dici tu, ma con la nebbia sono davvero fastidiose.... devo assolutamente trovare una soluzione !!

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”