PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione pastiglie freni e dischi

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

bucefalo 1971
Peugeottista curioso

Sostituzione pastiglie freni e dischi

Messaggio da bucefalo 1971 »

Ciao a tutti , dopo un controllo alla mia 308 SW 1.6 VTI benzina , ho notato che dovrò cambiare dischi e pasticche .
Cosa strana che a soli 30.000 Km. le pasticche sono finite, e fin lì và bene, ma i dischi presentano uno scalino di oltre un mm su entrambi i lati .
Penso che lo scalino superi abbondantemente la soglia della tolleranza disco al fine della sua sostituzione e comunque non reggerebbe gli altri 30.000 km. delle pasticche nuove che andrei a mettere .
Domanda chi sà darmi delle indicazioni su come procedere?
Le pinze non mi sembrano monolitiche quindi per cambiare le pasticche basterebbe svitare i due dadi a valle dei soffietti , che rendono flottante il corpo della pinza opposto al pistone,per i dischi invece per mezzo degli altri due dadi , che mi sembrano due torx o brugole si estrae la pinza intera e poi si toglono i dischi dopo aver rimosso de viterelle.
Qualcuno di voi lo ha già fatto , ad ogni modo proverò a farlo e cercherò di fare delle foto, così magari la mia esperienza potrà aiutare altri.
Comunque saluti a tutti e chi mi sà aiutare si faccia vivo , grazie e saluti di nuovo.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione pastiglie freni e dischi

Messaggio da kwang »

1mm di scalino da cambiare?
Mi sembra assurdo, comunque lo spessore minimo è riportato sul fianco del disco stesso.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

se è solo 1 mm non son assolutamente da cambiare i dischi, puoi tenerli ancora per molto tempo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

infinito20
Peugeottista novello

Messaggio da infinito20 »

Anche io ho dovuto cambiare la prima volta le pasticche a 30.000Km. Avevo anche io lo scalino di 1mm e ho tirato avanti fin'ora che ne ho 72.000. Sabato scorso sono andato in conce e mi hanno detto che dovevo cambiare dischi e pattini per un totale di 400 e più euro... :shock: Mi sono spaventato ed allora sono andato dal mio mecca di fiducia (non peugeot) e in 1 oretta me liha cambiati per un totale di 250 euro :D

Sta di fatto che i nostri freni sono fatti di cartone... prima avevo una seat ibiza e i pattini li ho cambiati a 45000 o 60000 km non ricordo bene
308 TRE PORTE 1,6HDI 110 CV Tecno con Antifurto volumetrico/perimetrale e Clima Bizona :D
Vista il 04/04/2008, Ordinata il 12/04/2008, telefonata ricevuta il 21/07/2008; Ritirata il 01/08/2008 :D :lol:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

infinito20 ha scritto:Anche io ho dovuto cambiare la prima volta le pasticche a 30.000Km. Avevo anche io lo scalino di 1mm e ho tirato avanti fin'ora che ne ho 72.000. Sabato scorso sono andato in conce e mi hanno detto che dovevo cambiare dischi e pattini per un totale di 400 e più euro... :shock: Mi sono spaventato ed allora sono andato dal mio mecca di fiducia (non peugeot) e in 1 oretta me liha cambiati per un totale di 250 euro :D

Sta di fatto che i nostri freni sono fatti di cartone... prima avevo una seat ibiza e i pattini li ho cambiati a 45000 o 60000 km non ricordo bene
sicuramente il meccanico generico è sempre più conveniente del conce, per cui non c'è da stupirsi di questo.

sul confronto con la tua Ibiza invece, non ci sta....massa e peso son totalmente differenti, da non poter far un paragone :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

infinito20
Peugeottista novello

Messaggio da infinito20 »

lukebs ha scritto: sicuramente il meccanico generico è sempre più conveniente del conce, per cui non c'è da stupirsi di questo.

sul confronto con la tua Ibiza invece, non ci sta....massa e peso son totalmente differenti, da non poter far un paragone :?
Sono d'accordo sul discorso della non paragonabilità tra ibiza e 308, ma lo stesso valeva con la mia vecchia 147 1.9jtd. Secondo me il consumo dei freni sulle nostre 308 è esagerato, sempre tutto IMHO.
308 TRE PORTE 1,6HDI 110 CV Tecno con Antifurto volumetrico/perimetrale e Clima Bizona :D
Vista il 04/04/2008, Ordinata il 12/04/2008, telefonata ricevuta il 21/07/2008; Ritirata il 01/08/2008 :D :lol:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

può certamente essere anche un dotazione di pastiglie più morbide sulla 308 che si consumano più rapidamente...

Tinodj
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tinodj »

Secondo voi quando le pasticche dei freni fischiano sono gia da cambiare?

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Tinodj ha scritto:Secondo voi quando le pasticche dei freni fischiano sono gia da cambiare?
Per stabilire il consumo si guarda l'usura del ferodo e basta.
Anche perché a meno che tu non sia già ferro contro ferro possono fischiare per un sassolino, perché in fase di montaggio non hanno smussato glia angoli, "sfortuna"....
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

Tinodj
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tinodj »

Quando dovrebbe essere lo spessore minimo del ferodo per la sostituzione? A 15000 km secondo voi sono da cambiare?

manurap
Peugeottista appassionato

Messaggio da manurap »

Sabato mattina ho fatto il secondo tagliando alla mia 308... dopo 40000 km il tizio dell'officina mi ha detto che le pastiglie avevano solo 3-4000 km di autonomia e mi ha chiesto se le volessi cambiare... a quel punto ho risposto "si" (anche perchè con i freni non si scherza), ma gli ho detto che 40000 km mi sembravano pochini e che il consumo mi sembrava esagerato; il capo dell'officina mi ha detto che non è vero che - ANZI - mi sono durante tanto perchè "abbiamo usato bene i freni"...
insomma... grazie ad una promozione del momento - di cui non ero a conoscenza - le 2 pastiglie nuove e la manodopera mi son costati 109 €... DANNO TOTALE: € 310, grazie anche ad un coupon di € 40 che avevo ricevuto al momento dell'estensione della garanzia.
Manu - Peugeot 308 SW Ciel Feline 1.6 HDI Fap

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

manurap ha scritto:Sabato mattina ho fatto il secondo tagliando alla mia 308... dopo 40000 km il tizio dell'officina mi ha detto che le pastiglie avevano solo 3-4000 km di autonomia e mi ha chiesto se le volessi cambiare... a quel punto ho risposto "si" (anche perchè con i freni non si scherza), ma gli ho detto che 40000 km mi sembravano pochini e che il consumo mi sembrava esagerato; il capo dell'officina mi ha detto che non è vero che - ANZI - mi sono durante tanto perchè "abbiamo usato bene i freni"...
insomma... grazie ad una promozione del momento - di cui non ero a conoscenza - le 2 pastiglie nuove e la manodopera mi son costati 109 €... DANNO TOTALE: € 310, grazie anche ad un coupon di € 40 che avevo ricevuto al momento dell'estensione della garanzia.
Mamma mia...era meglio tenere l'info per buona ed andare a farsene sostituire da un meccanico o pure da Norauto...
Io agli 80000 km so già che dovrò cambiare le pastiglie (quelle dietro originali, quelle avanti con 60000 cambiate coi dischi per le vibrazioni), chissà quanto costerebbe in Peugeot.... :-&

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

spesso è stato ripetuto che se fischiano i freni potrebbe essere perchè non hanno smussato gli angoli, a me stanno fischiano a 18000km e solo ora. possibile che siano già finite le pasticche o potrebbe essere qualcos'altro? fischia solo se effettuo una leggera pressione, solo per rallentare insomma.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

manurap
Peugeottista appassionato

Messaggio da manurap »

Purtroppo il problema potrebbe essere rappresentato dalle pastiglie... quando le cambiai io (40000 km all'attivo), il meccanico mi disse che generalmente durano molto meno... a me sembrò (e mi sembra ancora oggi) una bufala: le pastiglie dovrebbero durare 40-50000 km a mio avviso...
Manu - Peugeot 308 SW Ciel Feline 1.6 HDI Fap

Davide308white
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Davide308white »

Io posso farvi l'esempio della mia quasi ex astra berlina che come peso e dimensioni e pure peggio della 308, le pastiglie le ho cambiate a 55000km direi niente male! :mrgreen:
Peugeot 308 active bianco banchisa 1.6 E-HDI S&S 112cv Antennino 807, led targa, rimosso scritte, illuminazione interna a led white, IMPIANTO AUDIO: SORGENTE: ALPINE 9886R CON TELECOMANDO + INTERFACCIA COMANDI AL VOLANTE ALPINE (APF-S101PS), F.A. HT20 + EV165 HERTZ con crossover dedicato, F.P. subwoofer ES250 HERTZ, Amplificatore EP4 HERTZ alloggiato in fianchetto autocostruito con doppia ventola di raffreddamento, vetri oscurati.
My 308
Ex 206 1.4HDI 68cv

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”