PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curiosità su aria calda

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: Curiosità su aria calda

Messaggio da Max Mas »

Domandare è lecito e rispondere è gentilezza ......... e va bene ...ma certe volte .........ti chiedi se ti fanno una domanda o ti provocano .........Max Mas

letterio
Peugeottista novello

Messaggio da letterio »

Vabbè diciamo che non ho saputo chiedere altrimenti non la finiamo più.... Rigrazio nuovamente emmeerreci, Jack Nicklaus, Auro e Franco duezerosette che hanno capito quello che volevo sapere e mi hanno risposto.... :)
Per la cronaca io non ho mai provocato nessuno...
Peugeot 307 XT 2.0 HDi 90cv. Full optional tranne tetto in vetro, clima automatico e navigatore.
Immatricolata il 4 ottobre 2003!

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Per la cronaca era una battuta ......................però dai in via amichevole e scherzando ''te la sei cercata'' :D :D :D. Max Mas

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

letterio ha scritto:Vabbè diciamo che non ho saputo chiedere altrimenti non la finiamo più.... Rigrazio nuovamente emmeerreci, Jack Nicklaus, Auro e Franco duezerosette che hanno capito quello che volevo sapere e mi hanno risposto.... :)
Per la cronaca io non ho mai provocato nessuno...
Ciao letterio tranquillo almeno io non me la sono presa di certo..visto che ti ho risposto a molte domande che mi hai posto
sul altri POST(Ricordi?)
la mia era una battuta del tutto disinvolta ed in argomento con la tua domanda.......
Qui sul Forum ognuno ha la sua esperienza in materia chi piu chi meno...ma l'importante e' dare un contributo
a chi ne ha bisogno...sopratutto se puo risparmiare soldi(in questi tempi....)

Quindi continua a chiedere e io rispondero'........... :drunken:

letterio
Peugeottista novello

Messaggio da letterio »

Lo so, ma infatti nemmeno io me la sono presa :D
Peugeot 307 XT 2.0 HDi 90cv. Full optional tranne tetto in vetro, clima automatico e navigatore.
Immatricolata il 4 ottobre 2003!

sberla
Peugeottista appassionato

Curiosità su aria calda

Messaggio da sberla »

letterio ha scritto:
bistefo70 ha scritto:
letterio ha scritto:Ma se premo A/C cosa succede? che differenza c'è tra l'aria calda con A/C e senza A/C?
ma e' una provocazione la tua o sei un tantinello ingenuo??????? :mrgreen:

E' come dire voglio gustarmi una granita ghiacciata/calda..... :lol:
Niente, non mi sono saputo spiegare... Lasciamo perdere...
O con A/C o senza, l'importante che mandi aria calda...
toglie l umidità e quindi si spanna prima il vetro
ECCO LA MIA CREATURA
SE SEI INCERTO TIENI APERTO

Tesserato n° 330

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Francoduezerosette ha scritto:
Jack Nicklaus ha scritto:Attivare A/C con l'aria calda significa far diventare calda quasi subito l'aria e averla deumidificata, così da sbrinare e disappannare velocemente il parabrezza ;-)
Vero che si sbrina e si deumidifica l'aria velocemente, ma fino a quando si tiene acceso il climatizzatore.
Non appena si stacca l'A/C infatti rientra tutta l'umidità che si era condensata nei tubi, ragione per cui non consiglio a nessuno di utilizzare il clima per sbrinare i vetri a patto di non tenerlo sempre acceso (ma vale la pena consumare di più?).
Mille volte meglio il buon vecchio sistema di aspettare che il motore si scaldi, aprire i finestrini per quanto possibile, e lasciare che entri l'aria calda semplicemente spostando la manopola sul rosso.
Straquoto Franco. Non uso mai l' A/C in inverno e i vetri non mi si appannano mia.... basta avere un pò di accortezza: appena c'è una giornata di bel freddo asciutto lascio l' auto fuori coi finistrini leggermenti aperti per mantenere bella asciutta e sana la tappezzeria.... all' imbrunire la metto in garage... e il gioco è fatto... semplice aria calda e vetro mai appannato!!! :thumbleft:
Considerate poi che se la temperatura è inferiore ai 5 gradi l' AC non funziona (anche se vedete accesa la spia) perchè rischierebbero di gelare le tubature..... quindi non la potrete usare per spannare o sbrinare!!! :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

francesco307
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco307 »

Quando metto aria calda al massimo (clima manuale), NON condizionata, ho notato un calo della temperatura del liquido di raffreddamento.

E' una mia impressione o il calore che entra in effetti è stato rubato al motore da qualche parte (dov'è che si "prende vita" esattamente l'aria calda che poi entra in abitacolo?) ? :scratch:
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

francesco307 ha scritto:Quando metto aria calda al massimo (clima manuale), NON condizionata, ho notato un calo della temperatura del liquido di raffreddamento.

E' una mia impressione o il calore che entra in effetti è stato rubato al motore da qualche parte (dov'è che si "prende vita" esattamente l'aria calda che poi entra in abitacolo?) ? :scratch:
Infatti c'è un altro radiatore più piccolo che usa l'acqua del motore per riscaldare l'abitacolo
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

francesco307
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco307 »

Titi ha scritto:
francesco307 ha scritto:Quando metto aria calda al massimo (clima manuale), NON condizionata, ho notato un calo della temperatura del liquido di raffreddamento.

Infatti c'è un altro radiatore più piccolo che usa l'acqua del motore per riscaldare l'abitacolo
Grazie non lo sapevo. ;-)

Curiosità: si puù dire che col riscaldamento acceso aumenta il rendimento del motore? :scratch: :scratch:
Alla fine il calore del motore invece che andare perso viene usato per compiere un altro lavoro (oltre a far muovere i pistoni), cioè scaldare l'abitacolo.
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

francesco307 ha scritto: Curiosità: si puù dire che col riscaldamento acceso aumenta il rendimento del motore? :scratch: :scratch:
Alla fine il calore del motore invece che andare perso viene usato per compiere un altro lavoro (oltre a far muovere i pistoni), cioè scaldare l'abitacolo.
Il calore del riscaldamento dell'abitacolo, sottratto dal calore del liquido di raffreddamento, è poca cosa rispetto al calore generato da un motore quando è a regime.
In ogni modo il riscaldamento acceso facilita il raffreddamento del motore, migliorando di pochissimo il rendimento termodinamico del un motore (entro certi valori di temperatura), che quindi ne viene influenzato in maniera quasi trascurabile.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Torna a “307 - Generale”