PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La volete sapere la verità?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12/10/2011, 22:25
Località: PISA - FIRENZE

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da Crazy Yuri »

beh le cause della rottura della turbina sono molte,sia cause tecniche ma anche lo stile di guida errato.
Un esempio banale: se tiriamo la macchina a motore freddo,il rischio rottura è alto. Oppure quando facciamo un viaggio a velocità elevate (tipo autostrada), dovremmo far raffreddare la turbina, almeno 20 secondi con motore al minimo, quando ci fermiamo prima di spegnere il motore.
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da fabrecesc »

Si, certo Yuri, quello che volevo dire, che nel mio caso la rottura della turbina dipenda dalla turbina e non da altri componenti meccanici.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
Fela
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 28/09/2011, 7:30
Località: Perugia

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da Fela »

Fabrecesc non sei affatto fortunato.
Forse però sei stato anche affrettato.



Facci sapere come va a finire.
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

Avatar utente
Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12/10/2011, 22:25
Località: PISA - FIRENZE

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da Crazy Yuri »

fabrecesc ha scritto:Si, certo Yuri, quello che volevo dire, che nel mio caso la rottura della turbina dipenda dalla turbina e non da altri componenti meccanici.

quanti km ha la Megane? Perchè in base al chilometraggio potrebbe anche essere l'usura,ma un aletta piegata o rotta mi pare molto strano,in quanto la girante gira all'interno della chiocciola e non tocca ovviamente da nessuna parte. O qualcuno ci ha messo le mani o non saprei quale potrebbe essere la causa.. Cmq la cosa importante è questa: sul contratto di acquisto della vettura usata,ti hanno scritto garanzia 12 mesi? Se si,come hanno definito la garanzia sull'usato? Garanzia legale, garanzia commerciale o altre voci? Te lo chiedo perchè io lavoro in concessionaria e purtroppo sò come funziona la garanzia sull'usato.
In base a quello che ti hanno scritto,ti dico a cosa hai diritto.... Attendo tue notizie
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da fabrecesc »

Crazy Yuri ha scritto:
fabrecesc ha scritto:Si, certo Yuri, quello che volevo dire, che nel mio caso la rottura della turbina dipenda dalla turbina e non da altri componenti meccanici.

quanti km ha la Megane? Perchè in base al chilometraggio potrebbe anche essere l'usura,ma un aletta piegata o rotta mi pare molto strano,in quanto la girante gira all'interno della chiocciola e non tocca ovviamente da nessuna parte. O qualcuno ci ha messo le mani o non saprei quale potrebbe essere la causa.. Cmq la cosa importante è questa: sul contratto di acquisto della vettura usata,ti hanno scritto garanzia 12 mesi? Se si,come hanno definito la garanzia sull'usato? Garanzia legale, garanzia commerciale o altre voci? Te lo chiedo perchè io lavoro in concessionaria e purtroppo sò come funziona la garanzia sull'usato.
In base a quello che ti hanno scritto,ti dico a cosa hai diritto.... Attendo tue notizie

L'auto ha 82000km e la garanzia che mi hanno fornito è quella della mediamotor, quindi credo che sia "convenzionale".
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da fabrecesc »

Fela ha scritto:Fabrecesc non sei affatto fortunato.
Forse però sei stato anche affrettato.



Facci sapere come va a finire.
Vero, ho agito non solo di fretta ma di impulso.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da Gooierneo »

Rimango perplesso, e' molto strano che sulla girante del turbo si piega solo un'aletta, per quello penso che in quel motore ci sia altro da controllare. Nel senso che se si fosse rotto qualche altro componente a monte e fosse finito nella turbina, colpendo giusto una sola aletta e poi uscendo senza fare altri danni, allora ci sta. Ma di sicuro qualcos'altro c'e. Potrebbe essere un paraolio o un filtro olio del turbo (sulla Focus che avevo si era intasato, facendo esplodere il turbo), ma per maggiori dettagli dovremmo chiedere a Fabio/the wizard, un vero asso dei motori. ;-)
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da fabrecesc »

Gooierneo ha scritto:Rimango perplesso, e' molto strano che sulla girante del turbo si piega solo un'aletta, per quello penso che in quel motore ci sia altro da controllare. Nel senso che se si fosse rotto qualche altro componente a monte e fosse finito nella turbina, colpendo giusto una sola aletta e poi uscendo senza fare altri danni, allora ci sta. Ma di sicuro qualcos'altro c'e. Potrebbe essere un paraolio o un filtro olio del turbo (sulla Focus che avevo si era intasato, facendo esplodere il turbo), ma per maggiori dettagli dovremmo chiedere a Fabio/the wizard, un vero asso dei motori. ;-)
Scusa, ma non riesco a capire perché risulta essere tanto strano che si sia rovinata un'aletta delal turbina.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da Gooierneo »

Di solito un turbo esplode per trasudazione di olio.. ma raramente si piega un'aletta.. questo mi sembra strano, anche perché la vettura ha un basso chilometraggio, e quel motore ha raggiunto buoni livelli di affidabilità.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10044
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da bassplayer »

quanto vale la tua Megane?

perché ci sono delle buone occasioni sulle 308.. magari..

http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?a ... tate=N%2CU" onclick="window.open(this.href);return false;

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2109
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Fabrecesc. Ti avrei salutato molto più volentieri senza questa ulteriore grana. Vedrai che riuscirai ad uscirne vincitore.
Dico una fesseria: e provare a vedere se recuperi la tua 308? Magari è ancora in vendita e potresti provare a riacquistarla.
Intanto ti mando un enorme cesto di Auguri sinceri.

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da fabrecesc »

Gooierneo ha scritto:Di solito un turbo esplode per trasudazione di olio.. ma raramente si piega un'aletta.. questo mi sembra strano, anche perché la vettura ha un basso chilometraggio, e quel motore ha raggiunto buoni livelli di affidabilità.
Da quello che ho capito dal meccanico non è un evento che capiti difficilmente.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da fabrecesc »

bassplayer ha scritto:quanto vale la tua Megane?

perché ci sono delle buone occasioni sulle 308.. magari..

http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?a ... tate=N%2CU" onclick="window.open(this.href);return false;
Credo sugli 8000-8500€.
Ma venderla per prendere una 308 non ci penso proprio, anche perché so come sono stato trattato in fase di vendita dalle concessionarie ( non la volevo nessuno ) e quando invece è il privato a comprare vale oro!
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da fabrecesc »

FabrizioTN ha scritto:Ciao Fabrecesc. Ti avrei salutato molto più volentieri senza questa ulteriore grana. Vedrai che riuscirai ad uscirne vincitore.
Dico una fesseria: e provare a vedere se recuperi la tua 308? Magari è ancora in vendita e potresti provare a riacquistarla.
Intanto ti mando un enorme cesto di Auguri sinceri.
Ciao Fabrizio,

come stai? La tua 308 come va?
Per riprenderla ci smenerei altri soldi e sinceramente meglio lasciar perdere questo argomento.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2109
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da FabrizioTN »

E' un vero peccato. Magari riesci a sistemare la Megane con poco.
Io sto bene e la 308 va benissimo. Ho percorso circa 4200 km (in 3 mesi) e sono soddisfattissimo. Mi spiace dirtelo perchè ne soffri, ma non trovo una cosa negativa in quella macchina.
Coraggio, metterai a posto la tua e ne sarai contento.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”