PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Messaggio "Rabbocco olio motore"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bovirus
Peugeottista veterano

Messaggio "Rabbocco olio motore"

Messaggio da bovirus »

Ciao a tutti.

Ho una Pegeot 5008 1.6 HDI Tecno con cambio robotizzato (auto acquistata a maggio 2011).

L'auto ha fino ad ora percorso circa 10.000 KM.

Questa mattina mi si è acecsa la spia "Rabbocco olio motore" che mi ha creato qualche patema.

La spia si accende solo all'acecnsione del motreo "OIL" + triangolo con punto esclamativo arancione + messaggio "Rabbocco olio motore" sul CDB.

La spia sparisce subito dopo.

Ho controllato il livello dell'olio è particolamrnte basso (vicino al mino).

Ci sono rischi immediati (non credo)?

Pensavo di passare in concessionaria e farmi fare un rabbocco in quanto non vorrei che l'uso di olio non conforme mi invalid la garanzia. Il tagliando dovrei farlo settimana prossima.

Nessuno di voi ha avuto anomali consumi di olio e problemi simili?

Grazie.
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Re: Messaggio "Rabbocco olio motore"

Messaggio da Crazy Yuri »

le macchine nuove tendono a consumare più olio nella fase di rodaggio (sino a circa 20.000/25.000 km) poichè il motore si deve assestare,poi il consumo di olio si assesta nei valori normali.
Quindi rabbocca e poi fai il tagliando. La garanzia non decade se metti un olio di marca diversa da quello che hai dentro (mica possono sapere se hai aggiunto olio e di che marca),ma la cosa che conta è la gradazione dell'olio.
Quello si è importante non mescolare olii con gradazioni diverse. Guarda nelle specifiche del libretto della tua vettura e impiega un olio con le caratteristiche raccomandate da Peugeot. (in genere è un olio semisintetico 10w40,ma controlla per sicurezza). Io cmq impiego un 100% sintetico 0w30 che secondo me è meglio di quello che raccomanda Peugeot,ma si sà, gli accordi commerciali servono solo a loro per interessi economici...
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

bovirus
Peugeottista veterano

Messaggio da bovirus »

Ho parlato con peugeot.

L'olio "originale" è il Total Quatz 9000 10W40.
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila

bovirus
Peugeottista veterano

Messaggio da bovirus »

Scusa intendevo "TOTAL QUARTZ 9000 5W40".

L'ho trovato sui siti online a circa 9 euro/KG.

Certo che i fenomeni di Peugeot nel manuale istruzioni non hanno nenache messo una foto dell'astina dell'olio.

Dire "Controlla" senza dare un esempio pratico è un pò ridicolo....

radry
Peugeottista veterano

Messaggio da radry »

bovirus ha scritto:Scusa intendevo "TOTAL QUARTZ 9000 5W40".

L'ho trovato sui siti online a circa 9 euro/KG.

Certo che i fenomeni di Peugeot nel manuale istruzioni non hanno nenache messo una foto dell'astina dell'olio.

Dire "Controlla" senza dare un esempio pratico è un pò ridicolo....
Perdona l'ignoranza, quindi per il rabbocco, qualsiasi olio sintetico SAE 5W40 è valido? no perchè qualche vantaggio in azienda lo avrei nell'acquistarlo. :)

Andrea
Tecno 1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel | Bianco Madreperla | Ciel | Rilevatore ostacoli posteriore+Pack Re | Allarme volumetrico | Gancio traino | Tessuto Tramontana |solo per i vostri occhi ;-)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

non riesci ad anticipare ora il tagliando???

inutile metterci qualche kg d'olio e poi tra 7/8 giorni fare il cambio :? :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

radry
Peugeottista veterano

Messaggio da radry »

lukebs ha scritto:non riesci ad anticipare ora il tagliando???
L'astina segna circa 75% di livello e teoricamente il tagliando calcolando la media mensile di percorrenza sarà effettuato a marzo a 20.000 km.
Quindi mi chiedevo qual ora divenissse indispensabile rabboccare, se il "mio" SAE 5W40 extra sintetico era compatibile con il Total quartz.

radry
Tecno 1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel | Bianco Madreperla | Ciel | Rilevatore ostacoli posteriore+Pack Re | Allarme volumetrico | Gancio traino | Tessuto Tramontana |solo per i vostri occhi ;-)

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

Secondo me il calo di olio è legato alle prime migliaia di km, poi si stabilizza e quindi puoi arrivare al tagliando senza problemi. Magari controlla l'asta più avanti per verificare che il calo si sia arrestato o se è progredito e di quanto.
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

radry
Peugeottista veterano

Messaggio da radry »

marcolira ha scritto:Secondo me il calo di olio è legato alle prime migliaia di km, poi si stabilizza e quindi puoi arrivare al tagliando senza problemi. Magari controlla l'asta più avanti per verificare che il calo si sia arrestato o se è progredito e di quanto.
Occhei Capo ;-) .

radry

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Non fidandomi molto delle info del CDB, in questi mesi ho controllato "manualmente" il
livello dell'olio nel motore.

Ho avuto nella mia vita di conducente, alcune auto, devo dire che ho fatto fatica a
leggere bene l'astina della mia Leonessa. :scratch:

Estratta l'astina (dopo che il motore risulta essere spento da alcuni minuti), pulita
la stessa più volte, inserita e reinserita, effettivamente si fa un "pochino" di fatica
a leggerla. E' una astina "strana". :?

Per i consigli, entrambi i consigli sono validi, sia il rabbocco, che attendere (verificando spesso il livello)
il tagliando, vista l'imminenza dello stesso.

A te la scelta.

Saluti :salute:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

bovirus
Peugeottista veterano

Messaggio da bovirus »

Qualche info in pià.

Il Total Quatrz 9000 SAE 5W-40 è per il motore 1.6 HDI Euro 4 (errore dell'addetto al telefono).

Per il 1.6 Euro 5 come il mio ci vuole il TOTAL INEOSCS 5W30

Sembra da alcune notizie (non confermate da peugeot) in giro per internet e colleghi con auto AUdi che sia una prassi comunqe di molti costruttori negli ultimi due anni, che le case tendano a lesinare sulla quantità di olio inserita nell'auto e di limitarla al minimo indisepnsabile in quanto contando i rispami (scrsi singolarmente ma moltiplicando il numero elevato di auto venduto sono milioni di litri) son "soldi".

Un consiglio è quello di ritirata l'auto verificare imemdiatamente il livello dell'olio.

Oggi sono stato in Peugeot (filiale Milano) e mi hanno emsso 1,5 KG di olio 8differenza tra il livello minimo e amssimo).

Costo dell'operazione = 0 (gratis)

Non so perchè ho la senzazione che i meccanici lo sapessero e mi abbiamo omaggiato dell'olio necessario...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

quante se9hementali che vi fate sugli olii...

la gradazione SAE è solo in funzione dell'uso medio del veicolo: per lo stesso motore può servire 0W30 in certe condizioni esattamente come andrebbe bene 20W60 per altre condizioni (i monogradi sono quasi scomparsi ma sarebbero comunque utilissimi nonchè adattissimi).

la differenza per i motori euro3-4-5-6 sta nelle specifiche API e ACEA, e basta.

sintetici o parzialmente sintetici sono -allo stato attuale- equivalenti.

Fabio

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

radry ha scritto:
lukebs ha scritto:non riesci ad anticipare ora il tagliando???
L'astina segna circa 75% di livello e teoricamente il tagliando calcolando la media mensile di percorrenza sarà effettuato a marzo a 20.000 km.
Quindi mi chiedevo qual ora divenissse indispensabile rabboccare, se il "mio" SAE 5W40 extra sintetico era compatibile con il Total quartz.

radry
io rispondevo a Bovirus :oops: #-o

nel tuo caso invece un rabbocco è necessario ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

bovirus ha scritto: Un consiglio è quello di ritirata l'auto verificare imemdiatamente il livello dell'olio.

Oggi sono stato in Peugeot (filiale Milano) e mi hanno emsso 1,5 KG di olio 8differenza tra il livello minimo e amssimo).

Costo dell'operazione = 0 (gratis)

Non so perchè ho la senzazione che i meccanici lo sapessero e mi abbiamo omaggiato dell'olio necessario...
bene dai, una buona notizia e un plauso al conce per il servizio a costo zero :applause: :applause: :applause:

radry
Peugeottista veterano

Messaggio da radry »

lukebs ha scritto:io rispondevo a Bovirus :oops: #-o

nel tuo caso invece un rabbocco è necessario ;-)
Perdonami, ma il tuo intervento era di seguito al mio e non riportava la citazione di bovirus, quindi la cosa mi ha confuso.

Ho peccato d'orgoglio :)

radry

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”