PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da marchigiano3008 »

emilius84 ha scritto:La sigla M+S ha due significati, se ha anche il disegnino della montagna con la stellina allora significa mud+snow, senza significa mud+sand (il caso dei suv e mi sembra anche della 3008) quindi fango+sabbia...

Sent from my iPhone using Tapatalk
fango+sabbia????????
e quando me lo dite????????????????? :mrgreen:
ecco, lo vedi, noi siamo sempre esterofili e poi ce la prendiamo in tersacco! Invece di m+s, se le chiamassero f+n e f+s non ce se sbaglierebbe. Pensa se ci fossero anche le fs... andremmo come un treno!!!!! :lol:
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

marchigiano3008

alpneus ha scritto:Una 15ina di giorni fa sono capitato in una bufera di neve sul Passo Sella, gomme e Grip Control si sono comportati benissimo sia in saluta che in discesa ...

Boh ... Sarà stato solo culo??? ...
te sbagli, non è stato solo culo, è stato tutto culo!! :mrgreen:
io ho postato sul grip e sulle 4 gomme di serie michelin m+s, anzi f+s due anni or sono.
Che le gomme in questione siano non una ciofeca, ma una vera e propria SO'LA l'avevamo capito dopo i primi 5 fiocchi di stagione e questo basta a chiudere l'argomento 4 stagioni (pizze e vivaldi inclusi).
Riguardo il grip, mi permetto di farvi osservare che il problema neve e perdita di aderenza non si presenta solo in salita! Provate a perdere aderenza con le 4 stagioni m+sòla in DISCESA!!!!! magari anche con una CURVETTA!!! sai dove te o puoi mettere il grippe?? :mrgreen:
Ecco
allora io, che sono un veterano del forum :lol: condivido il pensiero di folbo :applause: anche perchè è marchigianu come me, seppure lui è della zona di pèèèèèèèèèèèèsaro, quindi più romagnolo passatelli e piadina :mrgreen: mentre io, lo sapete fiji, so più vergaru e suddista fra jesi e magerada, quindi un saccu più rusticu!! :roll:
Se non ce rsentimo, tandi auguri di buone feste e inguru a lu grippe!! Se rinasco non me lu rcompro più!! anche perchè nel baule ho le catene prese a 39 euro all'iper e se serve le monto in 39 secondi! 8)
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

PowerRS
Peugeottista curioso

Messaggio da PowerRS »

Io con gomme Michelin mi sono trovato bene solo con le lamellari Pilot Alpin. Una favola !! Invece le sportive Pilot Sport (le avevo sulla MG ZR nella misura 205/45 ZR 17) si sono rivelate una sola... Erano di serie ma la tenuta di strada era scarsissima, soprattutto sul bagnato.. Scivolavano da paura.. E si che come gomme erano assai costose !!! Da quella volta ho evitato le sportive Michelin. Per questo motivo le M+S quattro stagioni Michelin mi fanno paura.... Io le userei solo per consumarle d'estate e in inverno userei le termiche lamellari anche disponendo del grip control !!

folbo
Peugeottista curioso

Messaggio da folbo »

Risposta a bassplayer:
"Appena le ruote cominciano a pattinare, non insistere e mandare su di giri il motore, ma piuttosto alleggerire il gas fino a toglierlo del tutto se necessario (sul diesel non é un problema) e cercare di recuperare subito trazione anche a scapito della velocitá."
- Fatto. Appena ho tolgo il grip control, solo esp inserito, i giri motore scendevano in automatico fino a 1.000/1.100, fino quasi a spegnersi, risultato? L'AUTO R-E-T-R-O-C-E-D-E-V-A ! Ti assicuro che ti prendi un bello spaghetto quando accade, soprattutto se la salita è ripida...non sai dove e se ti fermi!

Incredibilmente però, appena inserito il grip l'auto con giri elevati è riuscita a rampare, nonostante le solette di cuoio che indossava...che roba!

Cosa faccio, denuncio la Michelin per mettere in giro delle gomme cosi?
O denuncio la peugeot per aver commesso una simile leggerezza nel montare un crossover con solette di cuoio che vanno bene solo per l'estate?
Ma dico io, come si fa a fare una toppa cosi grossa di marketing?
Ho voglia di caricare gli altri video in cui è andata ancora peggio e mandarli a qualche tv nazionale! Che mi consigliate? Meglio che sto buono? :-)
Fabio Centurioni
...clicca sul mio nick "folbo" in alto per vedere il report completo dal mio sito web
3008 Outdoor, 1.6 D, 112 CV, head-up display, navi

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Scusa ma non ti sei informato su quali gomme avevi prima di fare queste prove?
M+S ... fango + sabbia.. non neve..

Come dire che compro l'auto nuova con gomme estive e poi mi lamento perché d'inverno scivola sul ghiaccio..
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

PowerRS
Peugeottista curioso

Messaggio da PowerRS »

M+S secondo me sta per MUD+SNOW non Mud+Sand... almeno così dicono gli esperti del settore anche sulle rivisti specializzate.
A sto punto è chiaro che le Michelin di serie siano gomme scadenti sulla neve.

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Sono Mud + Snow se la sigla e' accompagnata dal simbolo della montagna e del fiocco di neve, senza e' Mud + Sand..

Ehehehehe come dice Marchigiano potevano mettere F + S oppure F + N.. :lol:
Ad ogni modo le Michelin sono una buona marca, come estive o invernali, anche se un po' care. Mentre per le 4 stagioni non esistono gomme buone, sono troppo intermedie..

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.

folbo
Peugeottista curioso

Messaggio da folbo »

Risp. a Gooierneo il oggi, 10:23
"Scusa ma non ti sei informato su quali gomme avevi prima di fare queste prove?
M+S ... fango + sabbia.. non neve.."

Mi mandi il link ufficiale o di riferimento in cui M+S significa fango e sabbia? Non solo è la prima volta che lo sento dire , ma mi sembra una invenzione o una trovata improvvisa.

Se non hai nessun riferimento ufficiale da organismi di certificazione ti basi solo sulla tua interpretazione personale di M+S ?

grazie
Fabio Centurioni
...clicca sul mio nick "folbo" in alto per vedere il report completo dal mio sito web
3008 Outdoor, 1.6 D, 112 CV, head-up display, navi

Gladiatore75
Peugeottista veterano

Messaggio da Gladiatore75 »

Devo dar ragine a folbo.
Effettivamente le gomme M+S anche dal sito Michelin sono delle 4 stagione che, come descritto sul sito, servono solo adare un piccolo aiutino in più e che effettivamente per l'inverno è meglio una termica (che non ho mai provato) ma il mio dubbio stànelcapire se le gomme termiche ed estive alternate per stagioni e calcolandone una vita di circa 4 anni per ogni treno, non c'è il rischio che le gomme si "induriscano e che quindi diventino più pericolose e che dunque si dovrebbero cambiare ogni anno buttando via dei pneumatici con battistrada ancora buono? Ed ancora, cosa accadese si utilizzano pneumatici invernali anche d'inverno? grazie per le risposte nticipatamente.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Gladiatore75 ha scritto:Devo dar ragine a folbo.
Effettivamente le gomme M+S anche dal sito Michelin sono delle 4 stagione che, come descritto sul sito, servono solo adare un piccolo aiutino in più e che effettivamente per l'inverno è meglio una termica (che non ho mai provato) ma il mio dubbio stànelcapire se le gomme termiche ed estive alternate per stagioni e calcolandone una vita di circa 4 anni per ogni treno, non c'è il rischio che le gomme si "induriscano e che quindi diventino più pericolose e che dunque si dovrebbero cambiare ogni anno buttando via dei pneumatici con battistrada ancora buono? Ed ancora, cosa accadese si utilizzano pneumatici invernali anche d'inverno? grazie per le risposte nticipatamente.
assolutamente no, le gomme non si rovinano o induriscono dopo un anno, e almeno 3 stagioni (se non si consuma il battistrada) li fanno tranquillamente (almeno io 3 anni le ho sempre usate e son sempre state valide).

sull'ultima frase penso intendessi dire che succede se si usano anche d'estate, giusto???

nulla lo vieta, ma è altamente sconsigliato, perchè si degradano velocemente, e son talmente morbide che col caldo diventano come burro e non danno una stabilità e grip affidabile anche a basse andature :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Gladiatore75
Peugeottista veterano

Qualche ricerca...
http://www.rezulteo-pneumatici.it/gomme ... rnali-2824" onclick="window.open(this.href);return false;

http://ssl.delti.com/gommadiretto/Wintereifeninfos.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

Gladiatore75
Peugeottista veterano

Grazie lukebs della dritta, ma, scusate l'ignoranza, uno pneumatico invernale, escludendo le elvate pendenze, che spessore di neve può può affrontare senza le catene?
Peugeot 306 1905 XND

francesco307
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco307 »

Scusate se mi intrometto, ma mi sembra abbastanza mormale che un pneumatico "4 stagioni" vada male sulla neve.
E mi pare anche ovvio che paragonandolo ad un invernale vero, sembrerà una ciofeca, ma probabilmente sarà comunque meglio di un estivo-e-basta nella stessa situazione.

Non si può mica pretendere che in una mescola sola si possano avere performance da pneumatico da pista d'estate, e da super invernale d'inverno. E' un compromesso. lo sanno tutti cosa significa "compromesso".

Esarà più votato all'estate, altrimenti dopo un paio di mesi di asfalto a 60° arriverebe sulla neve completamente distrutto e inservibile.

Esempio stupido:
Se ho due situazioni in cui mi serve una torcia che faccia tantissima luce e una situazione in cui me ne serve una con tantissima autonomia, ma non posso permettermele, me ne prendero una come media luminosità e media autonomia.
E chiaro che se devo illuminare la montagna dall'altro lato della valle (senza riuscirci) dirò che questa torcia fa schifo.
E allo stesso modo se devo fare una spedizione di 2 settimana la batteria non basterà e dirò un'altra volta che questa torcia fa doppimanete schifo...

Siccome entrambe le torcie professionali super specifiche non posso permettermele, prendo il compromesso consapevole di cosa mi offre e dei suoi limiti. ;-)
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

marchigiano3008

Gooierneo ha scritto: Ehehehehe come dice Marchigiano potevano mettere F + S oppure F + N.. :lol:
eheheheh te pare? :lol:
magari queste micheline m+sòla sono per le 4 stagioni in thailandia, dove d'estate servono per la sabbia e d'inverno per la pappa dopo le inondazioni.. poesse eh?
Dai, siamo seri, ma quali gomme 4 stagioni? Facciamola corta, per la neve ci vogliono gomme specifiche termiche lamellari che monti a novembre e togli ad aprile, e basta!
Oppure le catene, ancora meglio.
Se vai sulla neve con tutte le altre gomme, 4 5 6 stagioni, o sei un pazzo o te devi raccomandà a sant'Antonio!
Alcune foto QUI

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Non ero sicuro nemmeno io, ho solo riportato ciò che aveva già scritto un altro utente.
Ad ogni modo spulciando in rete ho trovato qualche info, esiste qualche raro caso (tipo Yokohama) dove le M + S sono specifiche per fuoristrada destinate anche alla sabbia. Ma anche in questo caso sembra strano che gomme per la sabbia (che devono essere più lisce possibile) vadano bene anche per il fango (che richiede una tassellatura specifica..). :?
Tanto per cambiare c'e confusione anche li.. :lol:

Torna a “3008 I ('09->'16) - Tuning”