PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

come va la 308 sulla neve ??

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

lollo308
Peugeottista appassionato

come va la 308 sulla neve ??

Messaggio da lollo308 »

ciao,
oggi è arrivata la prima neve qui sulle colline modenesi e questo mi ha fatto domandare, come andrà questa macchina sulla neve ??
non ho avuto il tempo di fare qualche giretto per testarla; allora ho pensato di chiedere agli appassionati peugeot.... :D

a voi come sembra la 308 sulla neve ??
è una macchina stabile, tende a scappare il posteriore, la frenata com'è ??

ciao e buon natale a tutti.
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio

lollo308

Re: come va la 308 sulla neve ??

Messaggio da lollo308 »

dimenticavo, io ho 308 tecno 1.6 benzina da 120 cv !!

allure1990

Messaggio da allure1990 »

Stamattina ho provato la mia 308 e-hdi 1.6 allure con ruote 225/17 pollici. Le mie impressioni? L'auto si comporta egregiamente con e senza catene a patto di non superare i 2000 giri. Non sono un professionista ne un meccanico ma un dannato criticone hihihi..ho notato che il motore in oggetto, sotto i 2000 giri ( soglia oltre il quale penso che parti la turbina) è un pochino fiacco però superato questo limite scatena un bel po di appagante potenza. Il problema è che l'attaccare della turbina è un pochino pochino brusco e se si parte in prima marcia su fondo scivoloso le ruote slittano facilmente anche se l'asr da una mano. Con acceleratore e frizione non è proprio semplice da gestire, questo perchè bisogna necessariamente dare un po di gas in più per affrontare qualche piccolo dislivello ma la turbina subito parte e se c'è neve cominciano a girare alla pazza gioia :lol: . SE invece di procede in seconda, posso assicurare una tenuta e una frenata perfetta. Con le catene? Beh ho provato delle konig perchè le ritengo migliori di altre marche ( ne ho provate più di una, tutte nella fascia 40/70 euro ) e devo dire che nonostante il cerchio da 17, le vibrazioni sono limitate e si mantiene un comfort decente sotto i 30/35 all'ora.
prima leonessa della famiglia: peugeot 308 allure 1.6 e-hdi 112cv grigio alluminio

Dark Angel

Messaggio da Dark Angel »

dipende da troppi fattori (marca gomme. misura, usura).
Per quanto mi riguarda la mia con gomme invernali da 16" si è sempre comportata benissimo su neve.
Ma sulla neve la grande differenza la fanno le gomme.
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

baronebirra

Messaggio da baronebirra »

allure1990 ha scritto: [...] L'auto si comporta egregiamente con e senza catene a patto di non superare i 2000 giri.
[...]
Con le catene? Beh ho provato delle konig perchè le ritengo migliori di altre marche ( ne ho provate più di una, tutte nella fascia 40/70 euro ) e devo dire che nonostante il cerchio da 17, le vibrazioni sono limitate e si mantiene un comfort decente sotto i 30/35 all'ora.
Ciao, premetto che non l'ho ancora ritirata (la 308) per cui mi baso sulle esperienze precedenti con altre auto, ho sempre riscontrato che la differenza sulla neve la fanno in primis le GOMME e poi, se c'è, il cambio automatico. Le gomme invernali (che chiamare "da neve" non è corretto) aiutano parecchio, sebbene il massimo lo diano su strada "bagnata" più che "innevata". Personalmente mi son trovato molto bene ad usare il cambio automatico per le partenze: si imposta la 2° o la 3° e si lascia il freno e la macchina parte da sola senza slittare.... un bijou! Specie con i diesel in cui, come hai rilevato sulla nostra, l'ingresso della turbina non è proprio "inavvertibile"! ;) Purtroppo col robotizzato non è tutto così semplificato ma bene o male.....

225/17 probabilmente sulla neve non sono il massimo, anche se invernali.... le 205/16 affonderebbero meglio... però per un giorno sulla neve, perché privarsi della tenuta di tutti i giorni sul bagnato delle 225/17 termiche? (errore che ho fatto con la Fiat 6000, le invernali sono più strette e sulla sola neve vai benissimo, ma nell'uso di tutti i giorni tengono sì meglio ma non quanto potrebbero se più larghe...)

Per le catene: le 225/17 son catenabili con qualsiasi tipo di catena? Io ho le Track 9mm, dovrebbero andar bene spero!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Quoto quanto detto da Dark Angel. Molto dipende da che gomme si montano e anche dallo stile di guida che si adotta sulla neve. Personalmente, con quattro belle gomme termiche e una guida assennata non ho mai avuto problemi. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

lollo308

Messaggio da lollo308 »

mi fa piacere leggere che la 308 si comporta abbastanza bene sulla neve, io nn ho ancora provato, ma abitando in montagna credo che non mancherà l'occasione....!!

con questa macchina cambio le mie abitudini alla grande, ho sempre usato delle macchine con gommine abbastanza piccole 13"/14", qst volta ho fatto il salto da 14" a 16" ho sempre usato macchine senza ABS, ESP ecc praticamente avevo 4 ruote i freni e basta... :D questa 308 invece ha qlc accessorio.. :D
unica cosa che mi fa pensare sono i 120cv, sta macchina va forte sfiorando il gas... dove prima con la brava facevo 50/60 ora faccio 70/80, quindi su strade gelate, innevate ecc dovrò stare molto attento e ricordarmi che nn ho più una brava 1200 ma un 308 1600

per l'inverno ho montato delle termiche bf goodrich255/16 mai usato qst marca; di solito ho sempre Montato dei Kleber crisalp sulla brava e sulla punto.
mi hanno detto che non sono male, qlc le sua ??

niente catene , mai usate, penso di non comprarle.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Pure io confermo che il comportamento della 308 sulla neve le gomme termiche é ottimo, visto soprattutto il peso non indifferente del mezzo. la mia 2.0 Hdi pesava quasi 1500 kg :shock:

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Con le termiche, e un po' di attenzione alla guida (come con tutte le auto in caso di neve) non ho avuto problemi.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

allure1990

alla befana ritorno a campitello matese nella speranza di una bella nevicata così da divertirmi un po con il mio compagno di giochi ESP e il fratellino ASR hihihihi...la mia ragazza da quando ho la 308 dice che frequento tipi pericolosi proprio come loro..ma che ci posso fare, vedere quella macchinina con la serpentina sotto che lampeggia nel mio cruscotto mi eccita parecchio XDXDXD cmq giusto per precisare, lo faccio sempre nella massima sicurezza cioè da solo, spiazzali deserti e con un po d'acqua o ghiaccio ad aiutarmi :):)
prima leonessa della famiglia: peugeot 308 allure 1.6 e-hdi 112cv grigio alluminio

allure1990

ci sono riandato...allora...tralasciando la presenza di ghiaccio un po ovunque e la bufera di neve, grazie all'esp e l'asr sono riuscito a fare 3/4 metri in più rispetto agli altri e sono riuscito a ripartire sfruttando il consiglio della partenza in seconda di cui sopra :):) ma alla fine ho dovuto montare le catene...a me...al mio amico...e al signore che stava rischiando il divorzio e il disconoscimento da parte dei figli perchè stava da 45 minuti solo per montarne una XD quando ha visto che in 6/7 minuti ho montanto entrambe, stava morendo ahahahaahah. Cmq la 308? anche nel bel mezzo di una bufera, nella suggestiva visione offerta dal tettuccio della mia allure, mi sento ancor più autorizzato a definirla na fran bella gattone :=) e non delle nevi eh XD

lollo308

Messaggio da lollo308 »

dammi il numero di telefono, se ho bisogno ti chiamo a montarmi le catene.... :D
22 anni di patente , mai monatato delle catene , non saprei da che parte partire.... :(

mi fa piacere leggere che da leone si trasforma in gattone :D

per niente neve ancora :(

allure1990

ahahahah numero di telefono? guarda io te lo darei pure XD ma lo sai che per montare le catene a quel signore che mi aveva chiesto aiuto, avrò ricevuto una valanga di bestemmie!!! adesso ti spiego..quando nevica, ci sono alcune persone che salgono dai paesi armati di furgoncini con catene, ragni, calze da neve, ecc ecc. SI posizionano nelle pendenze dopo le curve con i cartelli luminosi su questi furgoncini con scritto lampeggiante" pericolo Ghiaccio obbligo catene" e da lontano, pensando che sia la stradale o simili rallenti di botto facendo rallentare tutta la fila di macchine che naturalmente, essendo in salita, non riesce più a ripartire. Ed ecco che intervengono loro, i paladini della giustizia, che con " soli " dieci euro ti montano le catene e ti salvano la giornata ahahahahah si creano il lavoro!!! ad un tizio con una mercedes classe E gli hanno venduto le calze da neve a 100 euro!!!! io li sopra avrei potuto guadagnare 30 euro in un quarto d'ora anche se penso che dopo me le avrebbero date di santa ragione. Cmq è un fenomeno che già c'era da quando ci andava mio padre 30 anni fa. SI tramanda di padre in figlio, tipo gli ambulanti italiani sulle spiagge di riccione XD

lollo308

Messaggio da lollo308 »

allure1990 ha scritto:ahahahah numero di telefono? guarda io te lo darei pure XD ma lo sai che per montare le catene a quel signore che mi aveva chiesto aiuto, avrò ricevuto una valanga di bestemmie!!! adesso ti spiego..quando nevica, ci sono alcune persone che salgono dai paesi armati di furgoncini con catene, ragni, calze da neve, ecc ecc. SI posizionano nelle pendenze dopo le curve con i cartelli luminosi su questi furgoncini con scritto lampeggiante" pericolo Ghiaccio obbligo catene" e da lontano, pensando che sia la stradale o simili rallenti di botto facendo rallentare tutta la fila di macchine che naturalmente, essendo in salita, non riesce più a ripartire. Ed ecco che intervengono loro, i paladini della giustizia, che con " soli " dieci euro ti montano le catene e ti salvano la giornata ahahahahah si creano il lavoro!!! ad un tizio con una mercedes classe E gli hanno venduto le calze da neve a 100 euro!!!! io li sopra avrei potuto guadagnare 30 euro in un quarto d'ora anche se penso che dopo me le avrebbero date di santa ragione. Cmq è un fenomeno che già c'era da quando ci andava mio padre 30 anni fa. SI tramanda di padre in figlio, tipo gli ambulanti italiani sulle spiagge di riccione XD
questa non l'avevo mai sentita !! Furbi !! :D

mi sa che mi conviene provare a montarle qlc volta, non si sa mai !! ;-)

Per far soldi la gente le pensa tutte !! :D

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”