PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Endtyme »

Premesso che non voglio sostenere il prodotto per partito preso, che non sono un pilota e che non voglio dare lezioni a nessuno, mi sento però in dovere di fare qualche considerazione e di rimarcare concetti già espressi.

- 3008 e Punto hanno pesi diversi, a favore della Fiat in questo caso

- ESP: si può disinserire (a bassa velocità) proprio per favorire la trazione su fondi a scarsa aderenza, altrimenti l'elettronica taglia completamente l'erogazione al minimo pattinamento. Per esempio, nelle prime 307 l'ESP non era disinseribile, è stata fatta questa modifica (disinseribile con riattivamento automatico oltre i 50 km/h) proprio per aiutare il guidatore in questi casi particolari.
Nel video non è stata effettuata una prova con Grip Control ed ESP disinseriti, sarebbe stato interessante valutare anche questa condizione.

- Gomme M+S e Grip Control: sappiamo che le gomme "4 stagioni" sono gomme "polivalenti" che, proprio per la loro stessa natura, non eccellono in nessun campo particolare ma se la cavano in ogni situazione.
Una gomma estiva sarà migliore quando il grip è massimo, ma sarà peggiore quando la temperatura scende o quando piove.
Viceversa, una gomma invernale sarà migliore con la neve e il ghiaccio, ma peggiore d'estate.
Per questo motivo trovo insensata la critica verso Peugeot, "rea" di aver dotato il 3008 di pneumatici "pericolosi".
Il 3008 è un crossover, ovvero un mezzo polivalente pensato per l'uso quotidiano e per qualche gita fuoriporta, magari con qualche sterrato leggero (leggasi versione Outdoor con Grip Control).
Quali quindi le gomme migliori per primo equipaggiamento?
Con delle normali estive la vettura non avrebbe avuto il grip necessario fuori dall'asfalto, dovevano quindi montarci delle termiche, da usare magari per centinaia di km in autostrada, in agosto, durante le ferie?
Certo che no.
E allora cosa rimane? Ma le M+S, ovvero quattro stagioni, ovviamente! ;-)
Ti permettono di viaggiare tranquillamente d'estate, e di aver maggior grip di normali estive durante la brutta stagione.

Personalmente, io evidenzierei la capacità del Grip Control di togliere la macchina d'impaccio con delle gomme assolutamente non specifiche per la neve, che non la differenza con la Punto dotata di gomme lamellari!
E non è poco perché, ripeto, stiamo parlando di un crossover, non di un fuoristrada dotato di trazione integrale.
Nella stessa situazione con un'altra vettura a trazione anteriore, senza coperture idonee, non ci si sarebbe mossi, lo dice Folbo stesso:
folbo ha scritto:SE NON ERA PER IL GRIP CONTROL ERO ANCORA AD ASPETTARE IL CARRO ATTREZZI!
Detto questo, come giustamente sottolineato in un intervento precedente, attenzione che se con ausilii vari riusciamo a trovare la trazione in salita, in discesa non c'è nulla che tenga, la differenza la fa solo e soltanto la gomma!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

Quoto al cento per cento.
Parole sante.
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

marchigiano3008 ha scritto:
alpneus ha scritto:Una 15ina di giorni fa sono capitato in una bufera di neve sul Passo Sella, gomme e Grip Control si sono comportati benissimo sia in saluta che in discesa ...

Boh ... Sarà stato solo culo??? ...
te sbagli, non è stato solo culo, è stato tutto culo!! :mrgreen:
io ho postato sul grip e sulle 4 gomme di serie michelin m+s, anzi f+s due anni or sono.
Che le gomme in questione siano non una ciofeca, ma una vera e propria SO'LA l'avevamo capito dopo i primi 5 fiocchi di stagione e questo basta a chiudere l'argomento 4 stagioni (pizze e vivaldi inclusi).
Riguardo il grip, mi permetto di farvi osservare che il problema neve e perdita di aderenza non si presenta solo in salita! Provate a perdere aderenza con le 4 stagioni m+sòla in DISCESA!!!!! magari anche con una CURVETTA!!! sai dove te o puoi mettere il grippe?? :mrgreen:
Ecco
allora io, che sono un veterano del forum :lol: condivido il pensiero di folbo :applause: anche perchè è marchigianu come me, seppure lui è della zona di pèèèèèèèèèèèèsaro, quindi più romagnolo passatelli e piadina :mrgreen: mentre io, lo sapete fiji, so più vergaru e suddista fra jesi e magerada, quindi un saccu più rusticu!! :roll:
Se non ce rsentimo, tandi auguri di buone feste e inguru a lu grippe!! Se rinasco non me lu rcompro più!! anche perchè nel baule ho le catene prese a 39 euro all'iper e se serve le monto in 39 secondi! 8)

E allora te schfido.. In 39 secondi!!

Un perugino che ha casa ha Serravalle del Clienti....
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

Del Chienti, ovviamente!

alpneus
Peugeottista appassionato

Messaggio da alpneus »

Concordo in pieno con endtime ... Quest'auto è un buon compromesso ... ed ognuno se la può adattare alle
proprie esigenze
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

Fela ha scritto:Del Chienti, ovviamente!
io invece avevo i parenti a Cesi.
non capisco schfido.. ma mi adeguo!
auguri Fela! :)
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

folbo
Peugeottista curioso

Messaggio da folbo »

Gladiatore75 ha scritto:Grazie lukebs della dritta, ma, scusate l'ignoranza, uno pneumatico invernale, escludendo le elvate pendenze, che spessore di neve può può affrontare senza le catene?
La gomma termica può affrontare qualsiasi spessore di neve, ma quando supera in altezza il raggio della ruota non c'entra il tipo di gomma, ma il raggio.
La ruota si infossa e la neve si cumula sotto il parafango e non esci nemmeno se ti trovi in pianura, come è successo a me in un parcheggio pianeggiante con la grande punto lo scorso anno: una bufera improvvisa di 20 cm di neve che toccava sotto il pianale e la macchina non andava nè avanti nè indietro.

Se non c'è ghiaccio puro sulla strada la gomma invernale va dappertutto e rampa su salite ripidissime.
Fabio Centurioni
...clicca sul mio nick "folbo" in alto per vedere il report completo dal mio sito web
3008 Outdoor, 1.6 D, 112 CV, head-up display, navi

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Per questo sarebbe bene avere un pala pieghevole in bagagliaio...costa poco e potrebbe tornare utile ;-)
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

steve68
Peugeottista curioso

Messaggio da steve68 »

Io ho una 3008 1.6 HDI con cambio robotizzato e grip control, le gomme sono le tanto criticate Michelin M + S di serie.
L'hanno scorso ha nevicato un bel pò dalle nostre parti e sono uscito dal garage (pendenza di circa il 16%) senza nessun problema (grip control su neve, ovviamente). Un mio vicino di casa con una focus sw con gomme termiche si è dovuto arrendere e munirsi di pala, 20kg di sale e tanto olio di gomito.

Ho anche provato a disinserire il grip control e devo ammettere che la differenza è enorme.
Riguardo al cambio automatico, avendo le palette al volante che funzionano sempre è quasi come avere a disposizione un cambio manuale. A parte la frizione che non si può dosare e le partenze in seconda difficilmente gestibili, ma vi garantisco che non se ne sente la mancanza.
Ho notato però che quest'anno (è il terzo inverno, anche se la macchina ha percorso solo 28.000 km) le gomme non hanno più la stessa tenuta (sono più dure e meno aderenti) e hanno addirittura iniziato a perdere dei pezzetti di battistrada di 1-2-mm di spessore, specialmente nelle parti più strette tra una taglio e l'altro.
Sicuramente le sostituirò il prossimo inverno con delle gomme invernali vere e poi ricomincerò il rituale del togli-metti di marzo e novembre a cui ero abituato prima delle 3008.
Un pò più costoso e brigoso, ma non vedo l'ora di provare l'effetto del binomio termiche + grip control sulla neve!!!

PowerRS
Peugeottista curioso

Messaggio da PowerRS »

steve68 ha scritto:Io ho una 3008 1.6 HDI con cambio robotizzato e grip control, le gomme sono le tanto criticate Michelin M + S di serie.
L'hanno scorso ha nevicato un bel pò dalle nostre parti e sono uscito dal garage (pendenza di circa il 16%) senza nessun problema (grip control su neve, ovviamente). Un mio vicino di casa con una focus sw con gomme termiche si è dovuto arrendere e munirsi di pala, 20kg di sale e tanto olio di gomito.

Ho anche provato a disinserire il grip control e devo ammettere che la differenza è enorme.
Riguardo al cambio automatico, avendo le palette al volante che funzionano sempre è quasi come avere a disposizione un cambio manuale. A parte la frizione che non si può dosare e le partenze in seconda difficilmente gestibili, ma vi garantisco che non se ne sente la mancanza.
Ho notato però che quest'anno (è il terzo inverno, anche se la macchina ha percorso solo 28.000 km) le gomme non hanno più la stessa tenuta (sono più dure e meno aderenti) e hanno addirittura iniziato a perdere dei pezzetti di battistrada di 1-2-mm di spessore, specialmente nelle parti più strette tra una taglio e l'altro.
Sicuramente le sostituirò il prossimo inverno con delle gomme invernali vere e poi ricomincerò il rituale del togli-metti di marzo e novembre a cui ero abituato prima delle 3008.
Un pò più costoso e brigoso, ma non vedo l'ora di provare l'effetto del binomio termiche + grip control sulla neve!!!
Ciao Steve ! Quello che hai spiegato riguardo al robotizzato sulla neve è proprio quello che volevo sapere !!! Ti ringrazio per averlo scritto !

Poi per le Michelin che perdono pezzetti è tipico di una gomma che si è indurita, e direi tipico delle Michelin in generale !!! Secondo me le Michelin sono gomme da evitare.... Io ho avuto sulla MG ZR le Michelin Pilot Sport, gomma che dovrebbe essere sportiva (e costosa: 205/45 ZR17 nel 2002 costavano 190€ a gomma !! ) ebbene, erano gomme pessime, si sono indurite e dopo 3 anni erano come nuove ! Sul bagnato erano da panico !!! Michelin alla larga !!!

Ciao !!!

PowerRS
Peugeottista curioso

Messaggio da PowerRS »

Comunque le Michelin Pilot Sport erano da panico sul bagnato ma sull'asciutto non si potevano considerare sportive, la tenuta non era il massimo. Si erano indurite tanto che le ho buttate che erano nemmeno a metà battistrada !

BOSCHETTI DIEGO
Peugeottista curioso

Messaggio da BOSCHETTI DIEGO »

Salve, condivido pienamente quello che ha scritto "lucadirettore" in merito, di smettere di difendere la propria auto, anche quando ci rendiamo conto, che la Peugeot, forse ci ha preso un po' in giro, specialmente con il Grip Control abbinato con Michelin M+S, come del resto il codice della strada permette l'utilizzo al posto delle catene, ma che in realtà, queste gomme montate da Peugeot con Grip ...., NON VALGONO NIENTE, ma che però, un cliente che acquista questo prodotto, vorrebbe avere VERAMENTE un risultato efficente per lo scopo che si acquista, e NON UNA PRESA IN GIRO come Peugeot mi ha dato e ha dato a tanti clienti!

alpneus

Messaggio da alpneus »

BOSCHETTI DIEGO ha scritto:Salve, condivido pienamente quello che ha scritto "lucadirettore" in merito, di smettere di difendere la propria auto, anche quando ci rendiamo conto, che la Peugeot, forse ci ha preso un po' in giro, specialmente con il Grip Control abbinato con Michelin M+S, come del resto il codice della strada permette l'utilizzo al posto delle catene, ma che in realtà, queste gomme montate da Peugeot con Grip ...., NON VALGONO NIENTE ....
Beh se uno ha opinioni ed esperienza diverse mi sembra corretto poterne parlare ...

ktema
Peugeottista veterano

Messaggio da ktema »

Ieri test neve per la mia 3008 senza grip control...risultato? Ho capito che questa macchina con un pò di neve o semplicemente un pò di fondo leggermente ghiacciato è inguidabile! Cosa che non mi succedeva con la zafira...sarà per via dell'avantreno pesante, ma slittava che era una meraviglia andando anche a 20km/h possibile mai che le gomme che monta di serie non servano minimamente su fondi così scivolosi? Bah...proverò ancora ma la vedo complicata! :-(
Peugeot 3008 1.6 Tecno 110 cv - cambio 6 marce manuale - maniglie cromate - Wip Sound - cruise control - limitatore velocità - micro antenna alluminio Simoni racing - DVD posteriori - sensori parcheggio posteriori - antifurto satellitare - retrocamera con monitor stand alone -

alpneus

Messaggio da alpneus »

ktema ha scritto:Ieri test neve per la mia 3008 senza grip control...risultato? Ho capito che questa macchina con un pò di neve o semplicemente un pò di fondo leggermente ghiacciato è inguidabile! Cosa che non mi succedeva con la zafira...sarà per via dell'avantreno pesante, ma slittava che era una meraviglia andando anche a 20km/h possibile mai che le gomme che monta di serie non servano minimamente su fondi così scivolosi? Bah...proverò ancora ma la vedo complicata! :-(
la Zafira montava gomme 225???? ... più larghe sono e meno grip hanno ...

Torna a “3008 I ('09->'16) - Tuning”