PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

800 KM a pieno

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: 800 KM a pieno

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:Gian ma secondo te c'é una ragione logica per cui sulle V6 e sulle nuova 2.2 204 cv non hanno messo il cambio manuale? Ad esempio la Mondeo 2.2 é anche manuale
L'unica ragione logica che ci posso trovare, è per abituare gli automobilisti a quel tipo di trasmissione ma soprattutto per poter proporre dispositivi elettronici di sicurezza tipo distance control, frenata totalmente assistita in modo autonomo, radar anti collisione, dove se fai caso, tutti necessitano del cambio automatico, altrimenti non si riuscirebbe a fermare un'auto senza disinserirne la marcia.
Ad esempio, Volvo, propone sia il sistema radar che la frenata assistita sulla V60 solo abbinati al c.a.
Anche Mercedes, li propone in abbinamento al c.a.
Ford e prima ancora VW propongono il sistema di parcheggio automatico, anch'esse adottando il c.a.
A mio avviso un altro grande salto in termini di sicurezza attiva è e sarà subordinato all'uso del c.a. attraverso l'introduzione di tali dispositivi.
Citroen che sulla C5 ma ormai anche su molti altri modelli, propone il sistema di aiuto al parcheggio dove pigiando un apposito tasto e mettendo la freccia a dx, l'auto misura lo spazio utile alla manovra di parcheggio.
Anche qui, senza il C.a. non si può fare di più, ovvero non si può avere l'auto che parcheggia in modo totalmente autonomo.
Poi ovviamente determinare scelte sono lasciate al costruttore.
Ad esempio se osservi il listino della Mondeo sw 2.2 da 204 cv e lo confronti con quello della 508 sw GT noterai una differenza non proprio irrisoria del prezzo di listino, segno che la Ford, preferisce proporre sacrificando la dotazione di serie quell'auto ad un prezzo nettamente inferiore alla concorrenza ma che se accessoriata come questa, si allinea ben presto alla stessa fascia di prezzo.
Tornando on topic, purtroppo tutti i c.a. fanno consumare di più, e dalla loro hanno costi di riparazione nettamente superiori a quelli dei manuali.
Con quel che costa il gasolio, e considerando i km che ciascuno annualmente percorre l'incidenza del c.a. potrebbe avere significative ripercussioni in termini economici. Discorso a parte se l'auto la fornisce l'azienda o il proprietario, non si pone alcun problema economico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

interessante... anche se lo vedo in contraddizione con gli obiettivi di riduzione dei consumi ed emissioni

Docc.
Peugeottista curioso

Messaggio da Docc. »

Dico la mia............ho ritirato la mia 508 163 cv manualeberlina circa 20 giorni fa e ho percorso circa 1600 km e ho controllato il consumo 2 volte (facendo il pieno e poi rifacendolo) ....la prima volta ho fatto circa 14.5 km/l , la seconda 15.8 km/l ma avendo il piede di fata ....spero che più si andrà avanti e più scenderanno i consumi!ah dimenticavo il computer di bordo è precisissimo e il consumo medio è veritiero............ho avuto parecchie auto ...è il primo così veritiero!

WinterCry
Peugeottista curioso

Messaggio da WinterCry »

Serbatoio da 50 litri: mi aggiro sui 600-700 km a seconda della percorrenza e del "sentimento" che metto al volante :D
Peugeot 206 1.4 5p Sweet Years

pallas
Peugeottista novello

Messaggio da pallas »

uso prevalentemente cittadino/extra urbano 11,0 km/l :scratch:
;-) ok ok non ho il piede leggero.... il tutto confermato dai consumi autostradali dove non riesco ad andare oltre i 14 nemmeno sotto tortura... :oops:
508 sw Gt
white pearl + JBL + advanced parking system + pack pelle nappa Gt + portellone motorizzato

thebigia
Peugeottista curioso

Messaggio da thebigia »

Io posso dire di essere soddisfatto dei consumi della mia 508 sw 140cv... :lol:

per ora ho percorso poco meno di 3000 km...nei miei primi 15giorni (ritirata il 15.12)
il cdb segna 17.5 km/l circa...e comunque oscilla tra i 17 e 18...
consumi confermati anche dal diesel immesso: 100€, circa 61 litri poco più di 1070km.... 8)

non ho il piede leggerissimo, anche se nelle strade urbane e extraurbane ho cercato di fare un passo normale... fatto autostrada e extraurbane... in autostrada non sempre ho rispettato i limiti (ho anche provato più volte a tirare il motore :razz: )

che dire: per ora tutto ok... a parte che la trovo un pò "rigida", ma potrebbe essere questione di gomme invernali made in china
508 SW Ciel Allure - 140cv - Cerchi 18" estivi, Cerchi 17" invernali, WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect, Climatizzatore automatico quadrizona, Advanced parking system, Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”