PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Può un corto aver rovinato alcuni sistemi elettrici?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
SpecialEditionRED
Peugeottista fast&furious

Può un corto aver rovinato alcuni sistemi elettrici?

Messaggio da SpecialEditionRED »

Ciao a tutti ragazzi, scusate se ultimamente non scrivo tanto ma sono impegnato con la real life.
Montando l'altro giorno una fila di LED in auto m'è capitata una cosa strana e vorrei sapere la vostra opinione.
Prendendo il 12V dallo stereo, ho provato delle luci a LED. Purtroppo a motore acceso il positivo m'è scivolato sullo scheletro in metallo della radio, causando qualche scintilla e apparentemente fulminando solamente i LED stessi. Ho però notato che:

La presa 12V dell'accendisigari non funge più;
La plafoniera nel portaoggetti non si accenna a fungere, e la lampadina dentro è sana (Provata su altra plafoniera e funziona);
Le luci leggimappa (Non le lampadine, anche cambiandole non va) della plafo 308 feline e il led arancio non fungono, ma la luce centrale si.

Ho controllato tutti i fusibili a lato del volante e sembrano sani (Non che abbia mai visto un fusibile prima in vita mia, ma il filamento sembra integro!). Secondo voi dovrò cambiare tutti quei pezzi o c'è altro sotto?

Ho bisogno di voi ragazzi, perchè nel caso ci sia da riordinare i pezzi lo devo fare prima di partire in modo da togliermi il problema. Grazie in anticipo!
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!

Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Re: Può un corto aver rovinato alcuni sistemi elettrici?

Messaggio da Crazy Yuri »

sicuro di aver controllato correttamente i fusibili in entrambe 2 le scatole portafusibili? la prima cosa che saltano sono quelli...verifica quelli da 10 e da 15 in particolar modo ;)
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

Alex46
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex46 »

Hai provato sul libretto a vedere qual'è il fusibile dell'accendisigari :scratch:

Magari non hai provato proprio quello :D
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

anchio farei o farei fare (elettrauto) un controllo approfondito dei fusibili per verificare che quelli che gestiscono quei dispositivi siano effettivamente integri :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Davide308white
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Davide308white »

:thumbright: :thumbright: :thumbright:
Alex46 ha scritto:Hai provato sul libretto a vedere qual'è il fusibile dell'accendisigari :scratch:

Peugeot 308 active bianco banchisa 1.6 E-HDI S&S 112cv Antennino 807, led targa, rimosso scritte, illuminazione interna a led white, IMPIANTO AUDIO: SORGENTE: ALPINE 9886R CON TELECOMANDO + INTERFACCIA COMANDI AL VOLANTE ALPINE (APF-S101PS), F.A. HT20 + EV165 HERTZ con crossover dedicato, F.P. subwoofer ES250 HERTZ, Amplificatore EP4 HERTZ alloggiato in fianchetto autocostruito con doppia ventola di raffreddamento, vetri oscurati.
My 308
Ex 206 1.4HDI 68cv

Orchino

Messaggio da Orchino »

Davide308white ha scritto::thumbright: :thumbright: :thumbright:
Alex46 ha scritto:Hai provato sul libretto a vedere qual'è il fusibile dell'accendisigari :scratch:

Sì sì, quoto pure io.
Controlla bene che di sicuro un fusibile è partito.

SpecialEditionRED

Novità.
Ho trovato un fusibile 30 Ampere rotto, era quello della presa +12V. Pur sostituendolo (con altro 30A, ovvio) la situazione non è variata. La presa 12V non funge lo stesso, così pure i leggimappa della plafoniera centrale e quella del portaoggetti.

I fusibili li ho controllati tutti (persino quelli del motore) e sono sani. Si saranno davvero bruciati questi pezzi o c'è altro che può salvarmi da questa spesa?

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!

Orchino

Messaggio da Orchino »

Plafoniera e accendisigari non si guastano in quel modo e sicuramente sono sani. Controlla meglio i fusibili nell'abitacolo, ce ne deve essere per forza un altro fulminato e anche lui dev'essere di alto amperaggio (da 10 a 30) anche se la cosa mi pare strana, è alquanto difficile che si fulminino due fusibili allo stesso tempo...
Se invece sono veramente tutti a posto comincio a pensare che oltre al fusibile si sia fuso anche il filo appena dietro ad esso e questo comporta lo smontare la scatola dei fusibili e guardarci dietro e anche questo sarebbe strano E PERICOLOSO perché significherebbe che la crimpatura del filo sul contatto del portafusibile e il filo stesso non sono adeguati a portare 30 Ampere... :-& Spero vivamente che non sia così.

SpecialEditionRED

Grazie Orchino, vado immediatamente a ricontrollare tutti i fusibili. Spero di non aver fatto qualche guaio serio... :?

Odio le Strisc"i"e!!!

SpecialEditionRED

Giusto per la cronaca, ho risolto sulla mia bimba, ma ho trovato un altro problema in un'altra macchina.ù
Presa accendisigari bruciata, vado per cercare nel manuale d'istruzioni e trovo 20A segnalati. Apro il vano fusibili del motore e trovo montato un 15A, bruciato ovviamente.
Cosa dovrei montare secondo voi in sostituzione, un 15 o un 20A? Se monto un fusibile sottodimensionato rischio qualcosa?

Odio le Strisc"i"e!!!

Davide308white
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Davide308white »

Se sul manuale cè scritto da 20A mettilo cosi!
Se lo metti sottodimensionato al max si brucia ma non succede nulla all'impianto elettrico!
L'importante è ke non ne monti uno sovradimensionato, perchè in caso di guasto reale rischi che non si bruci, rovinando cosi l'impianto elettrico! :)
Peugeot 308 active bianco banchisa 1.6 E-HDI S&S 112cv Antennino 807, led targa, rimosso scritte, illuminazione interna a led white, IMPIANTO AUDIO: SORGENTE: ALPINE 9886R CON TELECOMANDO + INTERFACCIA COMANDI AL VOLANTE ALPINE (APF-S101PS), F.A. HT20 + EV165 HERTZ con crossover dedicato, F.P. subwoofer ES250 HERTZ, Amplificatore EP4 HERTZ alloggiato in fianchetto autocostruito con doppia ventola di raffreddamento, vetri oscurati.
My 308
Ex 206 1.4HDI 68cv

Orchino

Messaggio da Orchino »

Davide308white ha scritto:Se sul manuale cè scritto da 20A mettilo cosi!
Se lo metti sottodimensionato al max si brucia ma non succede nulla all'impianto elettrico!
L'importante è ke non ne monti uno sovradimensionato, perchè in caso di guasto reale rischi che non si bruci, rovinando cosi l'impianto elettrico! :)
Quoto assolutamente, sostituiscilo con uno di identico valore.

SpecialEditionRED

Probabilmente sarà stato sostituito in malo modo dal precedente guidatore...ciò mi fa sospettare parecchio su quell'auto anche per altri guasti...

Odio le Strisc"i"e!!!

Orchino

Messaggio da Orchino »

SpecialEditionRED ha scritto:Giusto per la cronaca, ho risolto sulla mia bimba...
Cos'altro hai trovato dunque di guasto sulla tua oltre quel fusibile nell'abitacolo?

SpecialEditionRED

Se te lo dico, ti metti a ridere...vabbè te lo dico lo stesso...
Al posto del fusibile nuovo, avevo erroneamente rimontato quello vecchio :oops: :oops: ...quando non dormi a sufficienza succede!

Odio le Strisc"i"e!!!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”