PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pulizia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

parco
Peugeottista curioso

pulizia

Messaggio da parco »

Salve e buon anno a tutti?
voi sapere come vi regolate per la pulizia soprattutto interna della vostra 308.
come la realizzate ? da voi ?
e se non da voi la fate fare in un lavaggio a mano ?
Grazie. 8-[

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Re: pulizia

Messaggio da asti1981 »

Ciao parco.L'auto me la lavo sempre da solo.Per quanto riguarda gli interni penso che il tuo problema sia soprattutto il cruscotto,beh ho trovato delle salviette umidificate che sono perfette.Non passarle solo sul volante e sulle sose in pelle per quello basta un panno normale magari inumidito con acqua. Le salviette sono dell'arexons e si chiamano "wizzy"!!!! Ciao!!! :D
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

folgore66
Peugeottista fast&furious

Messaggio da folgore66 »

Ciao parco, buon anno anche a te :D
Lavaggio con lancia ad alta pressione, alla debita distanza e soprattutto senza l'alta pressione e da lontano sui fari (c'è una vernice trasparente particolare) ed in genere su tutto il muso.
Aspirapolverone, sempre in autolavaggio, da me e poi pulisco tutto con dei panni, umidi, in microfibra della Synpol.
Sono un pò costosi ma ne vale la pena perchè sul cruscotto non lasciano pelucchi e puliscono benissimo e non graffiano le plastiche del quadro (contachilometri, contagiri ecc.). Su queste ultime parti però: mani di fata!
La lavo ogni 10-15 giorni ed è tutto ok, soprattutto le plastiche del quadro.
I panni della Synpol li trovi dagli autoricambisti e dovrebbero costare sui 6 euro l'uno. Il bello di questi panni e che li puoi insozzare quanto vuoi (ad esempio rifinendo la pulizia dei cerchi o dei copricerchi) e con un lavaggio tornano nuovi.
P.S.: non lavoro per la Synpol :mrgreen:
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao a tutti.
Quoto al massimo Folgore su tutto ma una domanda mi viene d'obbligo: cos'è la storia della vernice trasparente sui fari? Si possono avere ulteriori info in merito?

@parco: i prodotti Synpol li ho trovati ottimi (e neppure io vendo tali prodotti). Non sono proprio facili da reperire ma su Google avrai una mano. Tra i prodotti c'è uno spray che ti garantisce morbidezza delle plastiche e ti tiene lontana la polvere dal cruscotto. Anche se una pezza umida garantisce lo stesso effetto. Occhio, lo rimarco anch'io, alle plastiche dei contagiri/contachilometri: sul forum viene riportato che si graffiano con molta facilità.
In primavera, poi, una passatina con la cera è d'obbligo (la puoi dare su carrozzeria, vetri e plastiche insieme): è una goduria. Come tutta la 308 del resto......

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Mi sembra di ricordare, salvo errori, di aver letto il particolare circa il velo protettivo sui fari, sulla guida all'uso che adesso è in auto.
Verificherò nuovamente e poi ti dico perchè sui manuali on line non ho trovato nulla.
Mi ricordo solo che la cosa non mi aveva stupito perchè anche le visiere dei caschi, per la stessa ragione, andavano pulite con cura, però destò la mia attenzione perchè le lance ad alta pressione non scherzano ( a prescindere che sul muso non si va mai col getto forte).
A risentirci Fabrizio.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Provo a leggere anch'io il manuale. Tanto, ho tempo....

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Crazy Yuri »

Allora io la macchina me la lavo sempre da solo ai lavaggi self service. Spendo 1/3 di quello che spenderei a portarla in un autolavaggio e soprattutto ottengo il risultato che voglio (tanto non mi accontenta mai nessuno).
Allora per prima la lavo esternamente,avendo cura di lavare bene cerchi e passaruota,poi passo all'interno.
Passo prima il detergente,poi il lavacerchi,poi con lo spazzolone morbido la spazzolo tutta,risciacquo,cera e infine acqua osmotizzata. Asciugo con cura tutta la macchina,compresi i battenti delle portiere.
Tolgo tutti i tappetini,soffio con l'aria compressa in mezzo ai sedili e dove l'aspiratore non può arrivare,l'aspiro e poi passo le plastiche con una pelle leggermente umida e rifinisco con un pennello asciutto per arrivare a pulire anche nei minimi spazi. Pulisco i vetri con una pelle,ci spruzzo un detergente per vetri,ripasso la pelle e li asciugo con dei fogli di giornale che non lasciano pelucchi...
La lavo ogni settimana,spesso anche 2 volte a settimana,tempo permettendo
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Quoto Crazy Yuri ma sono perplesso sullo spazzolone: io, la mia penultima auto e da nuova, l'ho rigata tutta per uno spazzolone sporco di terra. Stupido anch'io a non controllare.
Ora uso una bella spugnona.
Prima lavata generale con acqua calda (tiepida). Poi secchio con shampoo e spugnona. Poi risciacquo con acqua mista cera.
Più o meno seguo Crazy Yuri per l'interno. L'aria compressa per l'interno va benissimo e la uso anch'io. Non uso giornali per i vetri (anche se sono ok) ma una bella pelle di daino della Synpol. L'unica cosa che non faccio è asciugare la macchina perchè la cera è autoasciugante. E addio alle macchioline.
Prezzo lavaggio: 1,50 euro. Acqua a tempo ma sufficiente.
E l'invidia della gente non-Peugeot si taglia con il coltello....

folgore66

Messaggio da folgore66 »

@fabrizio: trovata! Pagina 178: i fari sono in policarbonato e sono rcoperti da una vernice protettiva....
Ocio ;-)

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Grazie Folgore: oggi ho dato una "ripassatina" con acqua alla leonessa e, battendo con le nocche sui fari, mi sembravano di plastica...... Invece è policarbonato! Urca!

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Crazy Yuri »

FabrizioTN ha scritto:Quoto Crazy Yuri ma sono perplesso sullo spazzolone: io, la mia penultima auto e da nuova, l'ho rigata tutta per uno spazzolone sporco di terra. Stupido anch'io a non controllare.
Ora uso una bella spugnona.
Prima lavata generale con acqua calda (tiepida). Poi secchio con shampoo e spugnona. Poi risciacquo con acqua mista cera.
Più o meno seguo Crazy Yuri per l'interno. L'aria compressa per l'interno va benissimo e la uso anch'io. Non uso giornali per i vetri (anche se sono ok) ma una bella pelle di daino della Synpol. L'unica cosa che non faccio è asciugare la macchina perchè la cera è autoasciugante. E addio alle macchioline.
Prezzo lavaggio: 1,50 euro. Acqua a tempo ma sufficiente.
E l'invidia della gente non-Peugeot si taglia con il coltello....

Fabrizio lo spazzolone dell'autolavaggio dev'essere molto morbido e pulito. Io fortunatamente ho trovato un lavaggio self dove mi trovo benissimo e hanno buoni prodotti oltre a un impianto eccellente.
Lo spazzolone dev'essere sempre pieno di schiuma e deve avere le setole morbide. Molti gestori,utilizzano spazzoloni con setole dure tipo scopa per intenderci e quella sì che riga la vernice...
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

beato te: io mi sono stufato di spazzoloni (ormai sono anni che non ne uso più) e mi sono dato alla spugnona.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”