Salve,
ho sentito che il gasolio miscelato con cerina non può essere tirato fuori dal serbatoio con un tubo ed usato con altro motore senza FAP: si rischia di rompere quest'ultimo.
Vi risulta?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Diesel con cerina in motore senza FAP
Diesel con cerina in motore senza FAP
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),
- Crazy Yuri
- Peugeottista D.O.C.
Re: Diesel con cerina in motore senza FAP
allora stiamo facendo confusione...
l'ossido di cerio (chiamato anche cerina) è un addittivo che serve alla pulizia del fap in rigenerazione. Questa cerina non viene messa nel gasolio,assolutamente,ma in un serbatoio specifico dedicato.
Non cosa intendi,ma se vuoi togliere la cerina da una macchina non si può fare,ma se vuoi togliere il gasolio da un serbatoio,quello si fà tranquillamente...
l'ossido di cerio (chiamato anche cerina) è un addittivo che serve alla pulizia del fap in rigenerazione. Questa cerina non viene messa nel gasolio,assolutamente,ma in un serbatoio specifico dedicato.
Non cosa intendi,ma se vuoi togliere la cerina da una macchina non si può fare,ma se vuoi togliere il gasolio da un serbatoio,quello si fà tranquillamente...
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!
-
- Peugeottista veterano
Da quello che ho letto, io so che la cerina viene messa automaticamente nel serbatoio del gasolio ad ogni pieno. Ed e' quella che viene usata nella rigenerazione...Crazy Yuri ha scritto:allora stiamo facendo confusione...
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
No,ha ragione Yuri!!La cerina è messa in un serbatoio a parte e viene spruzzata nel Fap durante la rigenerazione 

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Mi scuso se non mi sono spiegato bene, faccio un esempio.
1 - Faccio il pieno e, avendo un'auto dotata di FAP, la cerina è miscelata con il gasolio automaticamente nel serbatoio(*).
2 - Un'auto diesel senza FAP è in panne sulla strada in quanto è a secco: l'automobilista sfortunato mi chiede di poter travasare un po' di gasolio dal mio serbatoio con un tubo e un piccolo contenitore in suo possesso.
3 - Dopo aver effettuato il travaso di qualche litro di gasolio, l'automobilista avvia il motore e ...
Ecco, a questo punto ho compreso che essendoci cerina nel gasolio contenuto del serbatoio della mia auto, sul motore senza FAP ci dovrebbero essere problemi di funzionamento.
(*) >> Io avevo compreso che la cerina è miscelata al gasolio direttamente nel serbatoio e non nel FAP o al momento della rigenerazione.
1 - Faccio il pieno e, avendo un'auto dotata di FAP, la cerina è miscelata con il gasolio automaticamente nel serbatoio(*).
2 - Un'auto diesel senza FAP è in panne sulla strada in quanto è a secco: l'automobilista sfortunato mi chiede di poter travasare un po' di gasolio dal mio serbatoio con un tubo e un piccolo contenitore in suo possesso.
3 - Dopo aver effettuato il travaso di qualche litro di gasolio, l'automobilista avvia il motore e ...
Ecco, a questo punto ho compreso che essendoci cerina nel gasolio contenuto del serbatoio della mia auto, sul motore senza FAP ci dovrebbero essere problemi di funzionamento.
(*) >> Io avevo compreso che la cerina è miscelata al gasolio direttamente nel serbatoio e non nel FAP o al momento della rigenerazione.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
- millenove
- Peugeottista veterano
a me risulta che la cerina è ubicata in un serbatoio a parte ma viene miscelata al gasolio in una piccola quantità ogni volta che si fa rifornimentolupus.c ha scritto:No,ha ragione Yuri!!La cerina è messa in un serbatoio a parte e viene spruzzata nel Fap durante la rigenerazione
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K [imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD
-
- Peugeottista veterano
Prova leggere quilupus.c ha scritto:No,ha ragione Yuri!!La cerina è messa in un serbatoio a parte e viene spruzzata nel Fap durante la rigenerazione
http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Da quanto ne sò io,e leggendo l'articolo sopra,si capisce che la cerina viene spruzzata nel cilindro insieme al gasolio e,subito dopo la valvola di scarico in modo da rendere ancora più infiammabile la miscela e garantire la giusta combustione che faccia poi bruciare i residui all0interno del filtro!
Nel serbatoio gasolio,rimane quindi solo il gasolio e non si miscela con la cerina!
Nel serbatoio gasolio,rimane quindi solo il gasolio e non si miscela con la cerina!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
- Crazy Yuri
- Peugeottista D.O.C.
lupus.c ha scritto:Da quanto ne sò io,e leggendo l'articolo sopra,si capisce che la cerina viene spruzzata nel cilindro insieme al gasolio e,subito dopo la valvola di scarico in modo da rendere ancora più infiammabile la miscela e garantire la giusta combustione che faccia poi bruciare i residui all0interno del filtro!
giusto lupus!
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
- millenove
- Peugeottista veterano
io nell'articolo leggo questolupus.c ha scritto: Nel serbatoio gasolio,rimane quindi solo il gasolio e non si miscela con la cerina!
"Al momento dell’apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio."
per me significa che viene miscelato già nel serbatoio poi non so...
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Non lo vedo tanto chiaro come articolo
C'è da premttere che i primi modelli di FAP erano differenti ed usano accorgimenti diversi da quelli che usaimo noi ora!
Secondo me,non ha senso spruzzare cerina all'interno del cilindro insieme al gasolio e nel collettore di scarico quando è già mischiato nel serbatoio

C'è da premttere che i primi modelli di FAP erano differenti ed usano accorgimenti diversi da quelli che usaimo noi ora!
Secondo me,non ha senso spruzzare cerina all'interno del cilindro insieme al gasolio e nel collettore di scarico quando è già mischiato nel serbatoio