Salve a tutti,
scrivo questo post per mettervi a conoscenza di una cosa accadutami una settimana fa...
Prendo l'auto in serata in procinto di affrontare un viaggio di 300km ed all'improvviso pare che non abbia più potenza....premetto che ho un 2.0 hdi da 136cv....sembrava di guidare un aspirato...porto l'auto dal meccanico e comincia a controllare il tutto....collegando il computer alla centralina scopre che il problema è nella turbina....comicia l'operazione di smontaggio....per estrarla ha dovuto torgliere tutta la parte inferiore della vettura....slitta, catalizatore ecc....con la turbina tra le mani si cominciano a fare le varie prove.....ci accorgiamo che sulla valvola westegate è attaccato un sensore nero che ha la funzione di comunicare alla centralina la posizione di apertura o chiusura della geometria variabile.....smontando il sensore ci accorgiamo che il perno che scorre all'interno è bloccato.....come se fosse ossidato...lo sblocchiamo con lo svitol e rimontiamo il tutto....
Ora diciamo che il problema era quello e che la turbina funziona regolarmente....la cosa singolare è che nel rimontare il mecc non si accorge che il tubo di di collegamento tra turbina ed il primo catalizzatore non si unisce alla perfezione provocando uno sfiato dei fumi di scarico da quel punto preciso....ebbene....provando l'auto con il fumo che usciva da li e con conseguente rumore mi accorgo di un notevolissimo aumento di potenza rispetto a prima.....sembrava di avere 30 cavalli in piu.....con una sola perdita di fumo....ovviamente non potendo lasciare i tubi in quel modo rimontiamo tutto correttamente....e come per magia l'auto torna ad avere esattamente la spinta originaria...
quello che voglio chiedervi....considerando che nella prova che abbiamo fatto con lo scarico montato male non si è accesa alcuna spia di avaria o cose del genere.....e che l'auto andava come un treno.....non si potrebbe eliminare il primo catalizzatore?....l'auto ne guadagnerebbe in prestazioni e consumi...
voi cosa ne pensate?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
turbina e catalizzatore e guadagno di potenza
turbina e catalizzatore e guadagno di potenza
PEUGEOT 307 CC 2.0 HDI 136CV, COLORE NERO, INTERNI PELLE ROSSA, NAVIGATORE.
POTETE AMMIRARLA QUI: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 29&t=29696
POTETE AMMIRARLA QUI: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 29&t=29696
Re: turbina e catalizzatore e guadagno di potenza
heheheh si ma non si può...
mettete tutto a posto
...miracoli della "valvola ricopia"...
Fabio
mettete tutto a posto
...miracoli della "valvola ricopia"...
Fabio
- 307136cvmappato
- Peugeottista fast&furious
ragazzi adesso vi parlo io.come sapete 2 anni fa ho montato la turbina maggiorata pensando che avrei avuto prestazioni grandiosi e in un certo senso li ho avuti ma non ce ne siamo mai accorti bene perche la makkina era già mappata.però mi sono accorto che ai bassi giri non e mai stata un gran che perche il turbo mi attaccava a 2500giri è su questa base ho sempre pensato che avendo una turbina maggiorata ritardasse l'entrata per l'aria in più che ha bisogno di caricare.allora ho eliminato il tubo dritto ed ho messo un catalizzatore metallico 200 celle. ebbene non ho concluso nulla allora lo tolto ed ho rimontato il suo catalizzatore con il fap svuotato e in questo caso ho ripreso un pò di anticipo.ma sempre però non ero soddisfatto e neanche il conce.allora un mese fa ho caricato il file originale alla centralina per capire se originale la makkina funzionasse,ma purtroppo non è andata così.con la makkina originale in prima e seconda la turbina non attaccava e dalla terza in poi attaccava a 3000giri.allora lo fatta controllare a dovere dal conce e dopo tutte le prove il problema stava nella turbina.ieri l'hanno smontata e fatta vedere da un centro garrett e mi ha detto questa parole.questo turbo non può mai funzionare perchè la taratura e l'accopiamento della turbina non sono fatte bene.poi la chiocciola di scarico è deformata dalla caloria,sfiatava dalla flangia di scarico è infatti ho trovato tutto nero dietro il motore e mi ha consigliato di svuotare il precatalizzatore.infatti ragazzi essendo del mestiere come fabbro o saldatore ho aperto il precatalizzatore al centro ed ho trovato tutta la porcellana fusasenza spiragli per poter abbastanza il fumo.ho svuotato e richiuso.adesso sto montanto il turbo originale che avevo da parte.e non la rimappo più,la tengo come la creata!!!!

307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.
- 307136cvmappato
dimenticavo ho anche rimontato tutto la parte del filtro aria a pannello.307136cvmappato ha scritto:ragazzi adesso vi parlo io.come sapete 2 anni fa ho montato la turbina maggiorata pensando che avrei avuto prestazioni grandiosi e in un certo senso li ho avuti ma non ce ne siamo mai accorti bene perche la makkina era già mappata.però mi sono accorto che ai bassi giri non e mai stata un gran che perche il turbo mi attaccava a 2500giri è su questa base ho sempre pensato che avendo una turbina maggiorata ritardasse l'entrata per l'aria in più che ha bisogno di caricare.allora ho eliminato il tubo dritto ed ho messo un catalizzatore metallico 200 celle. ebbene non ho concluso nulla allora lo tolto ed ho rimontato il suo catalizzatore con il fap svuotato e in questo caso ho ripreso un pò di anticipo.ma sempre però non ero soddisfatto e neanche il conce.allora un mese fa ho caricato il file originale alla centralina per capire se originale la makkina funzionasse,ma purtroppo non è andata così.con la makkina originale in prima e seconda la turbina non attaccava e dalla terza in poi attaccava a 3000giri.allora lo fatta controllare a dovere dal conce e dopo tutte le prove il problema stava nella turbina.ieri l'hanno smontata e fatta vedere da un centro garrett e mi ha detto questa parole.questo turbo non può mai funzionare perchè la taratura e l'accopiamento della turbina non sono fatte bene.poi la chiocciola di scarico è deformata dalla caloria,sfiatava dalla flangia di scarico è infatti ho trovato tutto nero dietro il motore e mi ha consigliato di svuotare il precatalizzatore.infatti ragazzi essendo del mestiere come fabbro o saldatore ho aperto il precatalizzatore al centro ed ho trovato tutta la porcellana fusasenza spiragli per poter abbastanza il fumo.ho svuotato e richiuso.adesso sto montanto il turbo originale che avevo da parte.e non la rimappo più,la tengo come la creata!!!!![]()
![]()
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.
e ovviamente le prestazioni non cambiano perchè chi comanda è la centralina!!!
in altre parole: potete mettere la turbina di un Caterpillar e lo scarico grande quanto ma metropolitana di Milano, ma la centralina regola sempre nello stesso modo il funzionamento del motore
che poi al banco si trovano 3CV in più al regime di coppia massima è solo per un insieme di motivi che non si chiamano "elaborazione" ma soltanto nella migliore respirazione del motore. e non è detto chil funzionamento sia più regolare in tutte le condizioni...
a buon intenditor....
Fabio
in altre parole: potete mettere la turbina di un Caterpillar e lo scarico grande quanto ma metropolitana di Milano, ma la centralina regola sempre nello stesso modo il funzionamento del motore
che poi al banco si trovano 3CV in più al regime di coppia massima è solo per un insieme di motivi che non si chiamano "elaborazione" ma soltanto nella migliore respirazione del motore. e non è detto chil funzionamento sia più regolare in tutte le condizioni...
a buon intenditor....

Fabio
- 307136cvmappato
ciao ragazzi,il mio dubbio è finito ho preso l'auto venerdi sera e va molto bene ,ho sostituito il flussomto e va meglio,hosvuotato la pancia del precatalizzatore onde evitare di arrivare a surriscaldare il turbo(me la consigliato il centro garrett),pi ho provato il sensore turbo della 308 2.0 136 fap,che dire ragazzi sembra che ho avuto la sensazione che il turbo entrasse prima e in effetti è così,appena ho l'occasione lo cambio.