PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
rumore pernacchia allo spegnimento del motore peugeot 407
-
- Peugeottista curioso
rumore pernacchia allo spegnimento del motore peugeot 407
Salve a tutti e complimenti per il forum, davvero utile e ricco di persone competenti.
Ho comprato una peugeot 407 1.6 HDI usata da un privato ed ha 70000 km circa.
Dopo alcune volte che ho acceso e spento la macchina, ora sento un rumore tipo una pernacchia
per circa 3-4 secondi quando spengo la macchina. Dopo la "pernacchia" rimane un sibilo come di tensione per
altrie 5 secondi.
Cosa è secondo voi??
Mi devo preoccupare o posso camminare??
Grazie
Ho comprato una peugeot 407 1.6 HDI usata da un privato ed ha 70000 km circa.
Dopo alcune volte che ho acceso e spento la macchina, ora sento un rumore tipo una pernacchia
per circa 3-4 secondi quando spengo la macchina. Dopo la "pernacchia" rimane un sibilo come di tensione per
altrie 5 secondi.
Cosa è secondo voi??
Mi devo preoccupare o posso camminare??
Grazie
- pesgiò!!!
- Peugeottista veterano
Re: rumore pernacchia allo spegnimento del motore peugeot 407
Mhmhm ... vedi un po' se lo fa pure se non usi il climatizzatore 

Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc.
Oggi: VW Passat CC

-
- Peugeottista curioso
Non sto usando il clima.
Cmq mercoledì andrò dal concessionario e vediamo cosa dice.
Grazie
Cmq mercoledì andrò dal concessionario e vediamo cosa dice.
Grazie
Che alcune 407 avessero dei problemi è risaputo. Ma che adesso siano diventate pure maleducate e facciano le pernacchie e troppo.
Potrebbe essere davvero il clima o o qualcosa che smette di ruotare allo spegnimento del motore.
Sulla mia con il freddo se faccio pochi km e poi la spengo capita spesso di sentire poi il sibilo per alcuni secondi.

Potrebbe essere davvero il clima o o qualcosa che smette di ruotare allo spegnimento del motore.
Sulla mia con il freddo se faccio pochi km e poi la spengo capita spesso di sentire poi il sibilo per alcuni secondi.
2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure Grigio Platinum con Grip control, navi, ruotino di scorta e park-assist. Immatricolata il 10/2013. Percorsi 47000 Km
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV
-
- Peugeottista curioso
Eh già, immaginate che figura quando parcheggio e faccio entrare la mia fidanzata 

- pesgiò!!!
- Peugeottista veterano
Mi sono documentato!
Potrebbe trattarsi di una leggera anomalia del "polmoncino" di sfiato della valvola EGR.
Controlla pure lo stato del manicotto della turbina, ci potrebbe essere una piccola crepa dovuta alla polimerizzazione della gomma.

Potrebbe trattarsi di una leggera anomalia del "polmoncino" di sfiato della valvola EGR.
Controlla pure lo stato del manicotto della turbina, ci potrebbe essere una piccola crepa dovuta alla polimerizzazione della gomma.
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc.

-
- Peugeottista curioso
Grazie Pesgiò oggi pomeriggio controllopesgiò!!! ha scritto:Mi sono documentato!![]()

ciao a te vincenzo e ben arrivato sul forum

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Ciao,
anche a me faceva la pernacchia e non sapevo cosa fosse, dopo che mi è esploso ho capito che era il manicotto di gomma che porta l'aria della turbina alle valvole che regolano l'aspirazione, che stava .... esalando gli ultimi respiri
Nulla di grave, ma difficilissimo capirlo prima, si fessura prima il rivestimento interno del tubo, mentre fuori sembra intatto.
Saluti
anche a me faceva la pernacchia e non sapevo cosa fosse, dopo che mi è esploso ho capito che era il manicotto di gomma che porta l'aria della turbina alle valvole che regolano l'aspirazione, che stava .... esalando gli ultimi respiri

Nulla di grave, ma difficilissimo capirlo prima, si fessura prima il rivestimento interno del tubo, mentre fuori sembra intatto.
Saluti
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....
- bassplayer
- Moderatore
Come sempre il Forum si conferma una irrinunciabile fonte di informazione
Benvenuto Vincenzo anche da parte mia

Benvenuto Vincenzo anche da parte mia

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Vincenzo e benvenuto
....Però questa non la sapevo

....Però questa non la sapevo

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
Grazie ragazzi per il benvenuto
spero di poter condividere le mie esperienze con la mia 407 con voi e magari nel mio piccolo dare qualche aiutino a chi ne ha bisogno.
Per Marco407, innanzitutto grazie per la risposta, ma quando è esploso la macchina si è fermata? Quali danni può causare?? e quanto costa cambiarlo??
Sinceramente mi sono un po spaventato.
Poi ho un'altra domanda riguardo la garanzia.
Ho acquistato l'auto in questione da un privato, il quale l'ha acquistata da una concessionaria dell'usato. C'è ancora la garanzia della concessionaria (di 12 mesi) per altri 3 mesi. Posso avvalermi di tale garanzia??
Grazie

Per Marco407, innanzitutto grazie per la risposta, ma quando è esploso la macchina si è fermata? Quali danni può causare?? e quanto costa cambiarlo??
Sinceramente mi sono un po spaventato.
Poi ho un'altra domanda riguardo la garanzia.
Ho acquistato l'auto in questione da un privato, il quale l'ha acquistata da una concessionaria dell'usato. C'è ancora la garanzia della concessionaria (di 12 mesi) per altri 3 mesi. Posso avvalermi di tale garanzia??
Grazie
- pesgiò!!!
- Peugeottista veterano
Ah, Vincenzo, purtroppo la garanzia dei concessionari vale quasi zero e, solitamente, riconosce soli i guasti che è possibile dimostrare fossero già presenti al momento dell'acquisto!
Mi piacerebbe sbagliarmi, però. Provaci ... tentare non nuoce!

Mi piacerebbe sbagliarmi, però. Provaci ... tentare non nuoce!

Ciao Vincenzo
nessun problema quando scoppia il tubo, puoi stare tranquillo,
unico problema è che la macchina non tira più, va senza turbina e quando spingi senti un rumore di aria soffiata, ma non ti lascia comunque per strada.
La sostituzione non ricordo bene quanto costi, ma da meccanico di fiducia mi sembra che spesi circa 120/150 Euro, è il tubo che costa, il lavoro è semplice.
Comunque prima di cambiarlo fallo verificare, non è detto che sia lo stesso problema che ho avuto sulla mia.
Altrimenti aspetta che si rompa del tutto, a casa comunque ci torni tranquillamente.
nessun problema quando scoppia il tubo, puoi stare tranquillo,
unico problema è che la macchina non tira più, va senza turbina e quando spingi senti un rumore di aria soffiata, ma non ti lascia comunque per strada.
La sostituzione non ricordo bene quanto costi, ma da meccanico di fiducia mi sembra che spesi circa 120/150 Euro, è il tubo che costa, il lavoro è semplice.
Comunque prima di cambiarlo fallo verificare, non è detto che sia lo stesso problema che ho avuto sulla mia.
Altrimenti aspetta che si rompa del tutto, a casa comunque ci torni tranquillamente.
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....
-
- Peugeottista curioso
Eh ma che fortuna!!
Appena dentro l'officina non ha fatto il famigerato rumore pernacchia!!!
Cioè mi prende in giro!!!
Però la devo riportare giovedì prossimo per alcuni rumori al silent block e la lascierò per qualche giorno.
Il meccanico mi ha detto che stando al rumore da me emulato con la bocca non è niente ed è causato dall'aria che va al miscelatore (se non ricordo male) del carburante. Resta il fatto che ho fatto tanti chilometri, con la paura di finire il diesel (che per fortuna non è finito), sapendo che i distributori sono chiusi, praticamente per niente! appena tornato a casa ho spento la macchina e tada!! mi ha fatto la pernacchia!
Cmq per quanti riguarda la garanzia mi ha detto che è nominale, cioè non passa da un proprietario all'altro.
Mah per lo meno spero di risolvere questi fastidi!
Appena dentro l'officina non ha fatto il famigerato rumore pernacchia!!!
Cioè mi prende in giro!!!
Però la devo riportare giovedì prossimo per alcuni rumori al silent block e la lascierò per qualche giorno.
Il meccanico mi ha detto che stando al rumore da me emulato con la bocca non è niente ed è causato dall'aria che va al miscelatore (se non ricordo male) del carburante. Resta il fatto che ho fatto tanti chilometri, con la paura di finire il diesel (che per fortuna non è finito), sapendo che i distributori sono chiusi, praticamente per niente! appena tornato a casa ho spento la macchina e tada!! mi ha fatto la pernacchia!

Cmq per quanti riguarda la garanzia mi ha detto che è nominale, cioè non passa da un proprietario all'altro.
Mah per lo meno spero di risolvere questi fastidi!