PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cinghia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Morfeus84
Peugeottista curioso

Rumore cinghia motore

Messaggio da Morfeus84 »

Ciao a tutti e da un po di tempo che ho un leggero ma fastidioso rumore che proviene dalla cinghia motore ho 41000 km sono andato in officina e l'hanno lubrificato con uno spray dicendomi non essendo protetto prende polvere e potrebbe ritornare, infatti dopo poco e ritornato come prima sembra un cicala. Il problema c'è l'ho anke con il supporto motore ma con un po di olio silizonato lo risolvo ma questa per la cinghia non va bene l'olio siliconato inquanto lo attutisce come rumore ma persiste.
Qualcuno a risolto il problema? grazie

lidid9
Peugeottista veterano

Re: Rumore cinghia motore

Messaggio da lidid9 »

ciao, io ho un rumore tipo cicala al minimo a caldo, a freddo non si presenta, potrebbe essere la stessa cosa? chiaramente in officina dicono che non sentono nulla.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

Morfeus84
Peugeottista curioso

Messaggio da Morfeus84 »

Si e proprio il rumore che sento.
Qualcuno sa indicarmi qualche lubrificante che funzioni magari che non fa attaccare la polvere e che non faccia usurare e indebbolire la plastica ? Grazie

sax79
Peugeottista curioso

Messaggio da sax79 »

Ciao Ragazzi;

non ascoltate quei pagliacci della Peugeot che si definiscono meccanici!!!! :mad: :mad: Il rumore di "cicala" che sentite è stato già discusso in post precedenti. Se non ricordo male era dovuto dal tendicinghia o da qualche altro cuscinetto dell'apparato di distribuzione che dev'essere sostituito assolutamente in garanzia!! Questo rumore c'è l'ho pure io da quando ho acquistato sta macchina maledetta, ma nn ci ho dato mai tanto peso, fino a quando nn me lo fece notare il mio meccanico di fiducia. Mai più una Peugeot!!!!!!!!!

francesco307
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco307 »

Il cigolio tipo cicala, cha accade quando mandi il motore sotto il minimo (ad esempio tenendo sterzato il volante, o partendo di frizione) è la cinghia lasca.

E' successo anche a me. 5 minuti dal meccanico e ha risolto tirando appunto la cinghia.

In ogni caso è un'operazione davvero poco impegnativa e anche se non fosse quella la causa, non penso si possano spendere più di 5 €. ;-)
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

quando ho chiesto l'ultima volta mi era stato detto che non sentivano nulla, ho lasciato stare pensando che magari passava. quello che vi chiedo è se è pericoloso o è piu' il fastidio per il rumore che altro?

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Se è un rumore di cicala tipo "cri-cri" al minimo, allora è sicuramente un rullo della distribuzione arrugginito dalle infiltrazioni d'acqua. E' scritto tutto su altri post: andate a cercarli. Anche a me è capitato, ovviamente: insistendo un po' mi è stata fatta la distribuzione completa e in più una modifica (a detta loro) perché il difetto non si ripresenti. Ora è silenziosa... come da nuova!
A proposito, certo che è pericoloso: se si inchioda il rullo e salta la cinghia sono *azzi!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

grazie manuel68, ma puo' essere già arrugginito a un anno e 20000 km?

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Eccome che sì; se il progetto è errato... Tant'evvero che intervengono in garanzia curando di sigillare bene il carter, oltre a sostituire pezzi difettosi e cinghia, ovviamente.
Occhio che se non hai un'estensione della garanzia, devi farlo entro i due anni, altrimenti paghi di tasca tua; come hai potuto notare, non esiste un richiamo ufficiale.
Un consiglio: visto l'andazzo, 480 euro per un'estensione di garanzia a 80.000 km o 4 anni può essere un buon investimento! Io l'ho fatta; unico neo è che sei legato a doppio filo con l'assistenza Peugeot fino alla scadenza della garanzia.
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

si ci avevo pensato, dato quello che si legge nel forum forse è d'obbligo. cmq penso di farla guardare il prima possibile. mi stupisco sempre di come io sentissi il rumore e loro no. allora mi chiedo sempre: poca voglia, incompetenza....... mah

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Fanno i furbi: io l'ho dovuta portare tre volte; alla terza volta ho cambiato officina! Finalmente hanno sentito :D

ccangiano1
Peugeottista curioso

Messaggio da ccangiano1 »

Stesso problema intorno ai 35000 km.....i meccanici della concessionaria in cui ho acquistato la macchina naturalmente dicevano che era il suo rumore. Portata dal mio meccanico invece....cambio distribuzione!!! Ruggine intorno alla cinta e nella pompa dell'acqua.

Massimoeltranviere
Peugeottista veterano

Messaggio da Massimoeltranviere »

sax79 ha scritto:Ciao Ragazzi;

non ascoltate quei pagliacci della Peugeot che si definiscono meccanici!!!! :mad: :mad: Il rumore di "cicala" che sentite è stato già discusso in post precedenti. Se non ricordo male era dovuto dal tendicinghia o da qualche altro cuscinetto dell'apparato di distribuzione che dev'essere sostituito assolutamente in garanzia!! Questo rumore c'è l'ho pure io da quando ho acquistato sta macchina maledetta, ma nn ci ho dato mai tanto peso, fino a quando nn me lo fece notare il mio meccanico di fiducia. Mai più una Peugeot!!!!!!!!!
Si ragazzi, quel cigolio del cavolo che si presenta specialmente quando piove sono i cuscinetti tendicinghia della distribuzione che si arrugginiscono :mad: :mad: , io li ho sostituiti mercoledi scorso con ovviamente la cinghia, fortunatamente in garanzia, ma quello che più adesso mi fa incazzare è la frizione che slitta e la macchina ha appena 41000 km ca...biiip...o.Ora devo riportarla alla Peugeot visto che è ancora in garanzia per poco (scade il 20 aprile) sperando che non me la passino come materiale di usura,ma soprattutto devo sicuramente estendere la garanzia o dargli fuoco :mad: :mad: non ci posso credere, non ho mai avuto problemi con le auto che abbiamo avuto in casa :mad: :mad:

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Mi spiace darti una cattiva notizia ma la frizione è materiale soggetto ad usura e quindi viene coperta da garanzia solo fino a 40.000 km a meno che il suo cedimento non sia dovuto ad una causa esterna, tipo trafilamento olio da un paraolio.
Comunque tentar non nuoce; se trovi un'officina compiacente...

Massimoeltranviere
Peugeottista veterano

Messaggio da Massimoeltranviere »

Lo so caro Manuel infatti stamani sono andato in officina e mi ha dato questa bella notizia :mad: :mad: ,è una cosa vergognosa,e la cosa che mi fa più incazzare è il fatto che 2 giorni prima era uscita dall'officina.Il capo officina mi ha detto che farà di tutto per passarmela in garanzia speriamo bene :shock: :shock:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”