PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Test su Prima marcia

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
Carlo 87
Peugeottista curioso

Test su Prima marcia

Messaggio da Carlo 87 »

Ciao!

Dal momemento che non so bene come spiegare questo problema,cercherò prima di spiegarlo in questo messaggio, e poi propongo un piccolo test pratico per rendere il tutto più chiaro. :mrgreen:

In partenza è ormai risaputo che le peugeot 307, specie la mia (1.6 benzina 109cv anno 2003) per partire è necessario schiacciare questo benedetto acceleratore più del dovuto :( .....Meccanici e anche alla casa madre continuano a dirmi che sia normale ma solamente ora mi è venuto in mente un test pratico per dimostrare che la cosa non è proprio normalissima e che potrebbe trattarsi di un problema isolato anche solo sul mio modello in particolare.... L'altro giorno uscendo da un parcheggio metto la retromarcia e noto con piacere che mi basta mollare appena la frizione che la macchina schizza all'indietro che è una meraviglia...l'acceleratore lo sfioro appena....E così fra me e me ho pensato: ma la retromarcia non è una prima al contrario? Può darsi che mi sbagli ma teoricamente dovrebbero essere molto simili come marce. Una sposta l'auto in avanti, l'altra all'indietro.
Allora la mia domanda è: come è possibile che per partire in avanti sembra di avere dietro un rimorchio di 10tonnelate da trainare mentre con la retromarcia sembra di avere un altra auto fra le mani? :scratch:
Grazie mille per i chiarimenti e se qualche possessore di peugeot 307 1.6 benzina vuole provare con questo tentativo della differenza fra retromarcia e prima mi fa un grosso favore :D

Ciao!!!

francesco307
Peugeottista veterano

Re: Test su Prima marcia

Messaggio da francesco307 »

La retro e' come la prima, anzi e' ancora più corta come marcia, per questo fa un po' meno fatica.
Io ho il tuo stesso motore ma non sento tutta questa super fatica.
Certo e' un po' vuoto tra il minimo e i 1200-1300giri, poi parte di botto, ma e' un benza e' normale
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

Carlo 87
Peugeottista curioso

Messaggio da Carlo 87 »

Ciao francesco :)
Grazie per la risposta, dunque è normale....diciamo che la cosa mi tranquillizza in un certo senso, ...però la fatica io la sento purtroppo, cioè, la differenza fra la retro e la prima c'è, ed è notevole....io quando ingrano la prima sento che la macchina sposta il suo peso ma è come se mancasse di potenza(rispetto a quando parto in retro) e quel che manca alla prima marcia viene sprigionato appena ingrano la seconda, è come se i parametri della centralina (se centrano qualcosa) fossero "tarati" male....

Mi ci vorrebbe un preparatore in gamba... :chessygrin:

Ciao!

francesco307
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco307 »

La mia ha un ritardo all'acceleratore "anomalo", ma evidente.
E come se avesse un "limitatore" tra il minimo e i 1300 giri circa. dopo invece accelera di botto. Forse è solo la centralina da sistemare, però questo sistema mi fa consumare un po' meno :razz: :lol:
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

K0rneliu$
Peugeottista curioso

Messaggio da K0rneliu$ »

Io sulla mia ho risolto montando lo sprint booster.....ora sembra di guidare un'altra macchina. Dicendo ciò non voglio portavi all'acquisto del pezzo (200€) ma intendo far capire che sulle auto base c'è sempre o quasi un ritardo “congenito” nella risposta della valvola a farfalla e quindi nell’accelerazione della vettura stessa.
P.S. Provare per credere
307 CC 1.6 110HP del 2004 : GPL
Lettore PIONEER AVH-P3100DVD+sub Alpine SWE-1000
Sprint Booster(power converter)
Tappetini in alluminio - artigianali.
Wrap parziale - nero carbonio 3D
Scarico artigianale fatto da BARTOLI (Faenza)

Torna a “307 - Generale”