PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manuale manutenzione

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Re: Manuale manutenzione

Messaggio da Crazy Yuri »

bobkent ha scritto:Dimenticanza del venditore..... Se uno fa bene il suo lavoro non ha dimenticanze.
Commenti poco utili? Va bene, non fate valere i vostri sacrosanti diritti, ma poi non venite a dire che la concessionaria si è comportata male in qualche frangente.
Episodio che può servire? Certo, ma per far capire a tutti che se si comincia a lasciar correre tutto (tanto è solo una dimenticanza.....), quando si arriva ad aver bisogno si arriva a dire "ma sì, non mi fanno subito il lavoro, ma tra sei mesi, tanto va bene così" oppure "poverini, si sono dimenticati di farmi questa cosa, ma ne hanno già tante da fare"....
Per tutti quelli che intendono far valere i propri diritti, ripeto di PRETENDERE il libretto di garanzia se non vi viene dato con la macchina, visto che è l'unico documento che attesta che la macchina è coperta da garanzia.
E con questo il discorso per me si chiude qui. Non ho intenzione di perdere altro tempo su questo argomento.

@ Yuri: il tuo contributo sul forum è utilissimo e preziosissimo, sempre. Grazie anche da parte mia. :applause: :thumbright:

Bob,ti stimo,sappilo! :mrgreen:
Anche a te Folgore!
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

folgore66
Peugeottista fast&furious

Messaggio da folgore66 »

Questo 3d è proprio forte.
Ti ricordi Yuri, quando ti parlavo dei miei "ricami"? Eccone un altro.... :?
L'argomento si dipana su due versanti: uno è quello della forma e l'altro è quello della sostanza.
Eccezion fatta per il buon bob che ha "insistito" sulla giusta importanza che ha l'argomento, per quanto riguarda la forma, ciascuno ha postato, nel bene o nel meno bene e soprattutto alla fine, i propri stati d'animo. Per quanto riguarda la sostanza, invece, siamo tutti qui, ad impegnarci a collaborare con serietà e divertendoci allo stesso tempo, facendoci anche compagnia ed è quello che conta.
L'epilogo di questa vicenda lo giudico positivamente sebbene quello che io dica possa valere zero e non essere condiviso.
Per tornare a Bobkent, che è custode amorevole di questo forum, i suoi interventi potrebbero risultare forse "categorici" però per rendere l'idea dell'importanza dell'argomento, quando a novembre scorso mi è successo quel caos del liquido di raffreddamento, volevo leggere quale consigliasse la "casa" ed attivarmi per un eventuale intervento in garanzia. Alla consegna dell'auto, a maggio 2011, non ci ho fatto caso (per la prima volta in vita mia) perchè la "carta" era parecchia. A novembre, nella necessità, l'ho cercato dappertutto diventando matto. Ero piuttosto agitato, ravvisando, nella sua mancanza, un grosso ma grosso guaio per me. Alla fine l'ho trovato nel cassetto portaoggetti dietro ad un paio di kg di oggetti "zippati" là dentro e ho tirato un bel sospiro di sollievo.
Fine del "ricamo" e bellissima figura per me che sono più o meno sempre preciso :oops:
Venendo a te Yuri, ricambio la tua attestazione di stima nei miei confronti affermando che dai tuoi interventi si ravvisa tanta generosità e amore per il proprio lavoro, riversato in questo forum. E' quello che penso di te.
E' per questi motivi che giudico i tuoi interventi importanti e da non sottovalutare. Sei una brava persona.
Penso che questo forum viva di questo....fai un pò te...... ;-)
Auguro a tutti buona "Passione" :thumbleft:
P.S.: ho letto che il "mercatino" a Livorno è scaduto un pò. Manco da un sacco di tempo. Se così dovesse essere avrò più tempo da trascorrere insieme al mitico Yuri...Yeahhh :D
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Marek84
Peugeottista curioso

Messaggio da Marek84 »

Allora ritornando sull'argomento io torno ad esporre il mio problema.
E forse capirete anche i perchè ritengo che i commenti come "prentendi" il libretto siano inutili.

PREMESSA : Il Venditore non è Ufficiale peugeot ma è un rivenditore privato multimarca.
La mia auto xò è stato acquistata come Km0 avendo solo 6 Km con immatricolazione Novembre 2011.
Oltre questo il venditore dista circa 60Km da casa mia , quindi non è che posso mettermi ad andarci tutti i giorni.

Detto questo ad un mese dall'acquisto dell'auto il venditore non mi ha ancora dato il libretto di Manutenzione del veicolo.sono già andato in concessionaria per altre pratiche e ogni volta ho chiesto del libretto , la prima volta mi è stato detto che il libretto lo aveva nell'altra concessionaria xkè la macchina l'aveva custodita là(lo stesso venditore ha un altra concessionaria in un altro paese).
La seconda volta l'ho contattato telefonicamente dicendo che il giorno seguente sarei andato in concessionaria per ritarare i documenti originali (carta di circolazione e CDP) e gli ho ricordato che doveva ancora darmi il libretto di manutenzione , lui mi ha risposto "Quando vieni ti dò tutto".
Morale della favola il giorno dopo vado in concessionaria e non mi dà il libretto di manutezione alla mia richiesta mi dice che non lo trova piu e ne ha richiesto un altro alla Peugeot .......
Io ho i miei dubbi.......

Adesso cosa mi consigliate ??
Provo a chiamare il numero verde peugeot e vedere se loro possono inviarmi un nuovo libretto ?
Provo ad andare in un centro Peugeot del mio paese e vedere che mi dicono ?

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Accidenti Marek che situazione, mi spiace molto.
Da un lato la "pratica" dovrebbe concluderla il tuo venditore che deve timbrare il libretto e riportarvi tutti i dati identificativi del veicolo, ma queste cose le sai benissimo da te e sembra retorico ripeterle.
Volendosi attivare personalmente e leggendo che hai un centro Peugeot nelle vicinanze si potrebbero tentare 2 strade: una, più immediata sarebbe quella di telefonare al servizio clienti e chiedere se ti possono spedire un libretto (ma c'è da dire che il tuo venditore purtroppo non è un concessionario Peugeot), l'altra, che mi vergogno pure a dire perchè sa tanto di innocente fantasia, sarebbe quella di andare al centro Peugeot e cercare di far mettere loro in contatto con il tuo venditore e chiedere a livello di cortesia personale, la spedizione di un libretto. Ma la vedo dura. Tentare non nuoce.
Ad ogni buon conto volendo analizzare la cosa sotto il profilo legale, il tuo venditore, di fatto, risulta inadempiente.
Se le cose vanno per le lunghe l'estrema ratio sarebbe cominciare con una raccomandata a.r. di diffida ad adempiere, quantomeno hai qualcosa in mano, ma è chiaro che dopo la raccomandata devi agire in maniera più decisa e spedire una raccomandata di diffida potrebbe anche voler significare la rottura di quell'ultimo filo di speranza che ti lega al tuo venditore.
Questo è quello che penso. Spero, come sempre, di non aver scritto fesserie.
Ciao e in bocca al lupo.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Marek84 ha scritto:Allora ritornando sull'argomento io torno ad esporre il mio problema.
E forse capirete anche i perchè ritengo che i commenti come "prentendi" il libretto siano inutili.

...........

Provo a chiamare il numero verde peugeot e vedere se loro possono inviarmi un nuovo libretto ?
Puoi fare come preferisci, segui la strada che vuoi. Ma il "pretendi" da parte mia è e sarà sempre valido.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Marek84
Peugeottista curioso

Messaggio da Marek84 »

bobkent ha scritto:
Marek84 ha scritto:Allora ritornando sull'argomento io torno ad esporre il mio problema.

...........

Puoi fare come preferisci, segui la strada che vuoi. Ma il "pretendi" da parte mia è e sarà sempre valido.

Guarda , io capisco il tuo ragionamento , ho pagato , abbiamo pagato e abbiamo tutti i diritti che ci spettano.

Quello che non riesci a capire è che il "pretendi" è inutile.
Secondo te io sono andato dal venditore e gli ho detto "Caro onesto venditore ,per favore , ti prego , mi dai il libretto che mi devi??"

Il "prentendi" è una via completamente inutile , ci sono andato e l'ho chiamato piu volte ma niente , l'unica cosa che dovrei fare per "pretendere" è diffidarlo come diceva folgore , ma otterrei il mio libretto ? penso proprio di no.

a questo punto l'unica cosa che mi resta fare è innanzitutto avvisare peugot dell'accaduto eppoi vedere se possono aiutarmi loro.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Per te è "inutile", per me è "fondamentale". Visioni diverse, come ho detto qualche messaggio fa. Ognuno è libero di fare quello che vuole, io agirei diversamente, comunque.
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Marek84
Peugeottista curioso

Messaggio da Marek84 »

bobkent ha scritto:Per te è "inutile", per me è "fondamentale". Visioni diverse, come ho detto qualche messaggio fa. Ognuno è libero di fare quello che vuole, io agirei diversamente, comunque.

Come ? spaccandogli la faccia?

Marek84
Peugeottista curioso

Messaggio da Marek84 »

Ci avevo già pensato , ma lo stesso non avrei il libretto

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

No, ci sono modi meno violenti, però ugualmente efficaci. Di sicuro non lascerei perdere o farei passare il tempo aspettando che facciano qualcosa loro...

Marek84
Peugeottista curioso

Messaggio da Marek84 »

bobkent ha scritto:No, ci sono modi meno violenti, però ugualmente efficaci. Di sicuro non lascerei perdere o farei passare il tempo aspettando che facciano qualcosa loro...
e scusa posso sapere cosa faresti?

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

secondo me vi state attaccando un po' alla forma. pensaci un attimo che differenza c'è tra il "pretendi " di bobkent e quello che stai facendo tu? non stai pretendendo il libretto? allora lasciate stare le interpretazioni e fai in modo di avere il libretto, penso che da questa discussione sia venuto fuori che è importante per la garanzia e quindi che tu ne debba entrare in possesso. capisco le proprie posizioni ma per chi legge si vede solo un post sull'uso della parola "pretendi" e onestamente non ha molto senso.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Non posso che quotare quello che dice lilid per quanto riguarda la forma. :thumbright:
Comunque, io avrei, già da tempo, chiamato il numero verde Peugeot per metterli al corrente della situazione, fatto raccomandata a Peugeot Italia (inviata per conoscenza alla concessionaria) e, se ancora non avevo il libretto, avrei fatto lettera di diffida, come suggerito da folgore. Ma questo, mi ripeto, l'avrei già fatto da tempo, senza aspettare.

Marek84
Peugeottista curioso

Messaggio da Marek84 »

Allora ho chiamato la Peugeot e spiegato la situazione.
Mi hanno risposto molto semplicemente che la garanzia parte dal giorno dell'immatricolazione dall'auto STOP.
Il libretto di manutenzione e dei tagliandi che dir si voglia è solo una "pratica" loro per attestare che la macchina è stata sottoposta a tutti i regolari tagliandi.
Ma la vera e propria garanzia è offerta da peugeot , non è assolutamente vero che se non hai il libretto dei tagliandi l'auto non è in garanzia.
Mi hanno detto di andare nell'officina Peugeot dove intederò fare i tagliandi e spiegare anche a loro il problema e farmi rilascire il libretto da loro.
si sono segnati il numero di targa e telaio della mia auto oltre ad un mio recapito e mi hanno detto che per qualunque altro problema posso rivolgermi a loro.

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Quando entrerai in possesso del libretto, guarda cosa c'é scritto sul verso della copertina. Leggi poi cosa c'é scritto nel primo paragrafo di pagina 1. Capirai forse che ció che hai scritto circa il libretto non é del tutto corretto. È, di fatto, un negozio giuridico, passatemi il termine gergale, con le contropalle....
Auguri.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”