Ciao a tutti, l'altro giorno ho aperto il cofano della mia leona e mi sono accorto che c'è una perdita di olio dalla turbina, o almeno credo.
Secondo voi è possibile? .... in pratica la parte bassa della turbina è sporca di olio e macchie di olio ci sono qua e la nella zona circostante della stessa.
La cosa mi preoccupa abbastanza, volevo chiedere se qualcuno ha avuto un problema simile.
Grazie.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Perdita olio dalla turbina
Moderatore: Moderatori
Perdita olio dalla turbina
Peugeot 308 1.6 hdi - 110 cv FAP - feline - nero perla
Re: Perdita olio dalla turbina
qualcuno ha avuto questo problema, e se trovi schizzi di olio dalle parti della turbina è bene farla controllare, rischi altrimenti di salutarla... controlla anche che non sia invece lo scambiatore dell'intercooler, che è quella diramazione in plastica nera che si trova alla sinistra della turbina ed ha due condotti in gomma collegati, alcuni hanno avuto problemi di perdite da questo componente...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Io avevo una 206 1.6 hdi gti fap 110cv, controlla la guarnizione che che sta tra l'uscita del compressore e il tubo che sale al filtro dell'aria, a me si era rotta e pisciava olio in giro. Oppure, sempre lo stesso condotto che sta tra la turbina ed il filtro dell'aria si innesta circa a metà sul monoblocco, in quella zona c'è il ricircolo dei vapori o qualcosa del genere, può pisciare anche da li.
Spero di essere stato utile!
Ciau!
Davide
Spero di essere stato utile!

Ciau!
Davide
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
Ex Ex Peugeot 106 XS
Stasera, quando arriverò a casa, andrò a controllare meglio grazie ai vostri suggerimenti.
Adesso sto camminando con la panda per evitare di provocare danni più gravi.
Ma secondo voi la turbina è lubrificata dall'olio motore ? bo .... sinceramente non sono sicuro al cento per cento.
Ciao a tutti
Adesso sto camminando con la panda per evitare di provocare danni più gravi.
Ma secondo voi la turbina è lubrificata dall'olio motore ? bo .... sinceramente non sono sicuro al cento per cento.
Ciao a tutti
Peugeot 308 1.6 hdi - 110 cv FAP - feline - nero perla
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Certo, l'olio viene pompato fino alla turbina, per questo è importante mettere olii buoni completamente sintetici, per evitare danni alla turbina che gira a velocità allucinanti.
Ne approfitto per dirti che quando fai autostrada, o magari quando tiri un pelino, prima di spegnere l'auto aspetta un minutino in modo da far raffreddare la turbina, dovrebbe durare più a lungo. Me lo hanno detto a me quando la mia aveva iniziato a far rumore...
Ciao ciao
Ne approfitto per dirti che quando fai autostrada, o magari quando tiri un pelino, prima di spegnere l'auto aspetta un minutino in modo da far raffreddare la turbina, dovrebbe durare più a lungo. Me lo hanno detto a me quando la mia aveva iniziato a far rumore...

Ciao ciao
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex Ex Peugeot 106 XS