PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mi succede una cosa strana...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

izio79
Peugeottista curioso

Mi succede una cosa strana...

Messaggio da izio79 »

Ciao a tutti!!
Mi accade una cosa strana alla mia peugeotta!!
ho una 308 Feline,1.6 tdi di 3 anni e 92.000 km..fino ad ora,freni a parte(ho sostituito a mie spese i dischi anteriori,risolvendo il problema delle vibrazioni in frenata),di grossi problemi non ne ho avuti..tagliandi normali ogni 20000 km e solite cose.
Mi accade da qualche tempo,che in partenza,in prima marcia si manifesti una piccola vibrazione sul pedale della frizione,e che se ho inserito la seconda marcia e sono parecchio giù di giri la stessa si ripresenti anche in 2° marcia..stesso problema se parto in prima un'pò su di giri...sembra quasi che ci sia un piccolo slittamento...che la frizione è andata al mare??
E' già capitato a qualcuno di voi?
Cavoli ho sentito che per cambiare il gruppo volano+frizione ci vogliono quasi 1000 eurini...mi vien da piangere...
please help me!

Izio

mitoseven
Peugeottista veterano

Re: Mi succede una cosa strana...

Messaggio da mitoseven »

può darsi che i dischi della frizione si siano consumati! ma se è solo quello il problema non penso debba preoccuparti già da subito :scratch:
Peugeot 207 1.4 hdi X-line 5p 12/2006 Nera ;)

izio79
Peugeottista curioso

Messaggio da izio79 »

La cosa più strana di tutte è che questa mini vibrazione non la fà sempre...uff!!

Ho letto quà e là i prezzi dei kit frizioni...aiuto ho bisogno dei sali x gli svenimenti!!!

baronebirra
Peugeottista appassionato

Messaggio da baronebirra »

Sulla mia precedente auto a 90000 km la frizione è completamente andata al creatore (ho il piedino pesante..? ;-)) ed i sintomi erano vibrazioni/saltellamento al rilascio della prima e della seconda.
Dai sintomi descritti direi che il tuo caso è "l'inizio della fine" della frizione... forse potresti arrivare a 100000 km e far tutto al tagliando ma non ci giurerei, a me il meccanico mi ha consigliato il cambio immediato onde evitare di rimanere a piedi.
Credo di aver pagato quasi 600 euro per rifarla nuova :cry:
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)

izio79
Peugeottista curioso

Messaggio da izio79 »

baronebirra ha scritto:Sulla mia precedente auto a 90000 km la frizione è completamente andata al creatore (ho il piedino pesante..? ;-)) ed i sintomi erano vibrazioni/saltellamento al rilascio della prima e della seconda.
Dai sintomi descritti direi che il tuo caso è "l'inizio della fine" della frizione... forse potresti arrivare a 100000 km e far tutto al tagliando ma non ci giurerei, a me il meccanico mi ha consigliato il cambio immediato onde evitare di rimanere a piedi.
..ma cavoli io non ho il piedino pesante..vado sempre in giro molto tranquillo e considera che faccio un sacco di autostrada e allo stop non faccio partenze da gp!!!..se fossero solo 600 euro mi tolgo il pensiero subito...cavoli con la vecchia corsa 1.7tdi,245.000 km non ho mai fatto la frizione...non c'è che dire,w le tedesche!!!

baronebirra

Messaggio da baronebirra »

izio79 ha scritto:
baronebirra ha scritto:Sulla mia precedente auto a 90000 km la frizione è completamente andata al creatore (ho il piedino pesante..? ;-)) ed i sintomi erano vibrazioni/saltellamento al rilascio della prima e della seconda.
..ma cavoli io non ho il piedino pesante..vado sempre in giro molto tranquillo e considera che faccio un sacco di autostrada e allo stop non faccio partenze da gp!!!..se fossero solo 600 euro mi tolgo il pensiero subito...cavoli con la vecchia corsa 1.7tdi,245.000 km non ho mai fatto la frizione...non c'è che dire,w le tedesche!!!
Non è questione di nazionalità, temo. Comunque a me 600 euro son sembrati tanti, quando ho dovuto staccare l'assegno!! :hurted:
Probabilmente perchè in passato su nessuna auto ho mai rifatto la frizione, per cui non avevo metro di paragone.

Ti consiglio di fare un giro in officina e farla provare al capo-meccanico: lui ti saprà (si spera) indicare problematica, risoluzione e costi.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)

luck91

Messaggio da luck91 »

vero.noi in famiglia con le opel abbiamo avuto sempre problemi.stessa cosa con bmw

izio79
Peugeottista curioso

Messaggio da izio79 »

luck91 ha scritto:vero.noi in famiglia con le opel abbiamo avuto sempre problemi.stessa cosa con bmw
nella mia piccola esperienza,ho avuto appena patentato la punto,ma vebbè è fiat e a livello di motore non ha mai avuto nulla..
come auto aziendale ho avuto una 206 1.4 xt,e di problemi ne ha avuti parecchi..valvola egr,frizione cambiata 3 volte in 40.000 km..ecc ecc..
poi presi la opel corsa e a parte aver rifatto l'iniezione a 160.000 km x il resto non ebbe nulla di drammatico..e infatti campò fino a 245.000 km..idem quella di mio padre che era a banzina,la famosa 1.0cc. a tre cilindri...
con questa fino ad ora(dischi a parte),nessun guasto(e mi stò toccando le parti basse),ho sentito in giro che per il kit completo ci vogliono circa 1000 euro e consigliano di mettere il volano monomassa,al fine di avere meno problemi...ecco xè se fossero 600 euro farei subito il lavoro...
..io ho la garanzia a 4 anni con la casa madre,ma di portarla da loro e farmi istallare di nuovo un frizione che cede nel giro di così pochi km non se ne parla proprio..ci sono un sacco di kit di frizioni rinforzate in giro e credo metterò una di quelle... :shock:

luck91

Messaggio da luck91 »

infatti o audi o opel o peugeot quel che conta è il fattore c :mrgreen:

izio79
Peugeottista curioso

Messaggio da izio79 »

luck91 ha scritto:infatti o audi o opel o peugeot quel che conta è il fattore c :mrgreen:
Sagge parole..solo che pensavo che con il prendere un'auto di questo tipo e di questo valore,questi problemi non ci fossero o per lo meno non così a breve...aveva ragione un'amico.prendi la golf..lui ce l'ha,non ha mai un problema!!! :cry:

luck91

Messaggio da luck91 »

lui,ma ad altri la golf ha dato molti problemi.pensa che hanno ritirato un motore

izio79
Peugeottista curioso

Messaggio da izio79 »

luck91 ha scritto:lui,ma ad altri la golf ha dato molti problemi.pensa che hanno ritirato un motore
azz... beh allora la prossima volta mi compro skoda,forse avrò meno problemi e spenderò sicuramente molti molti soldini in meno!!!

folgore66
Peugeottista fast&furious

Messaggio da folgore66 »

Izio79, ricordati però che tra VW e Skoda vige un "sodalizio" che dura da tempo.....
Aveva ragione il mio vecchio (anche anagraficamente parlando) amico meccanico che continuava a ripetermi che oggi giorno le auto sono tutte uguali.
Quindi, ha proprio ragione luck91: quello che conta è il "fattore C" :chessygrin:
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Dark Angel

Messaggio da Dark Angel »

luck91 ha scritto:lui,ma ad altri la golf ha dato molti problemi.pensa che hanno ritirato un motore
pensa anche a tutti i problemi che da il cambio DSG7. Puoi pensare anche a tutte le turbine saltate sul motore 2.0 177cv della BMW :shock:
Tra l'altro le frizioni moderne durano mediamente meno di quelle fatte fino a qualche anno fa.

luck91

Messaggio da luck91 »

e il 150 no?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”