PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Trasmissione 206

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
nibspeug
Peugeottista curioso

Trasmissione 206

Messaggio da nibspeug »

Salve
A mia moglie è stato detto che ci sarebbe da cambiare la cinghia di trasmissione della sua peugeot 206 16v.
Ora la cosa mi sembra un po' strana perché l'auto ha 5 anni e non molto più di 60000 km.
Le sono stati chiesti 370 euro + iva.
Ora, per prudenza forse sarebbe meglio sostituirla... ma mi sembra che si possa andare avanti ancora almeno 1 anno o 2... o no?
Sul libretto è indicato 120.000km o 5 anni... ma ho sentito altri che non l'hanno cambiata neanche in 10 anni con oltre 100.000 km.

E' una esagerazione cambiarla ora? E il prezzo... non è caro?

nibspeug
Peugeottista curioso

Re: Trasmissione 206

Messaggio da nibspeug »

Ho parlato con l'officina.
Il preventivo riguarda
kit distribuzione
pompa acqua
liquido raffreddamento (?) 22 euro
mano d'opera 107 euro

totale 390 euro iva compresa

Ha senso secondo voi cambiare solo cinghia trasmissione e cinghia servizi se la pompa è in buone condizioni?

PS.
Mi scuso... ho visto che c'era l'area dedicata alla manutenzione 206... se qualche mod può spostare il messaggio

Alex46
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex46 »

Quanti Km hai su ora?? :scratch:
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

nibspeug
Peugeottista curioso

Messaggio da nibspeug »

70000 km credo... forse qualcosa di più

nibspeug
Peugeottista curioso

Messaggio da nibspeug »

Gli anni sono 6 non 5... ricordavo male

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivato intanto ;-)

se l'auto ha 6 anni e il libretto consiglio il cambio dopo circa 5 anni, forse sarebbe il caso di farlo....magari aspetta di farlo tra qualche tempo insieme al tagliando così risparmi tempo e costi di manodopera aggiuntivi ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Alex46
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex46 »

Concordo con Luke ;-)
Al tagliando se sarà da fare te lo diranno loro ;-)

nibspeug
Peugeottista curioso

Messaggio da nibspeug »

Sì infatti me lo hanno proprio detto in sede di tagliando.
La cifra richiesta è corretta secondo voi?
Posso chiedere di non sostituire la pompa se è in buone condizioni, o è meglio cambiare anche quella?
Volendo... potrei chiedere di cambiare solo le cinghie... o è meglio il kit di distribuzione completo?

nibspeug
Peugeottista curioso

Messaggio da nibspeug »

In realtà non ho la possibilità di vedere il manuale... in rete ho visto 120.000 o 10 anni... altri dicono 120.000 o 5 anni... qualcuno per caso ha la stessa auto per verificare? Perché quasi quasi io aspetterei il prossimo tagliando.
Modello Peugeot 206 1.4 16v del 2006

Alex46
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex46 »

Se la pompa dell'acqua non l'hai mai cambiata non gli fa male cambiarla ma se l'hai cambiata poco fa e non perde lasciala su ;-)

CUCCIOLO
Peugeottista veterano

Messaggio da CUCCIOLO »

Alex46 ha scritto:Se la pompa dell'acqua non l'hai mai cambiata non gli fa male cambiarla ma se l'hai cambiata poco fa e non perde lasciala su ;-)
Hai detto una cazzata, Alex ...........
E si' che sei anche un meccanico !!!! [-X [-X [-X [-X

La pompa dell'acqua, cosi' come la cinghia dei servizi, le pulegge e i vari tendicinghia, sono compresi nel kit della cinghia di distribuzione, tanto cambiarli nn gli fa' mai male, se nn lo fai " PUO' DARSI " che un giorno x niente remoto, e se te ne accorgi, comincia a perdere acqua la pompa, e, sempre se te ne accorgi,a lungo andare coli tutto.
Questo x dirti che se ti fanno cambiare tuttto quanto, fallo, fidati che e' gia capitato a me almeno una ventina di volte cambiare tutto quanto, da quando ho la patente...............
Anche se 390 euri, sono secondo me un pochino esagerati, ma siamo comunque nel rangh, spero si scriva cosi',( N.D.R.: meta' strada tra il minimo e il massimo della spesa )....... :neutral: :neutral: :neutral: :neutral:
E poi x quanto riguarda il periodo, io direi che 6 anni son giusti x la sostituzione, anche x quanto riguarda i km....
Io personalmente, adesso qualcuno scrivera' che son fin troppo pignolo, alle mie Macchine, le cinghie della distribuzione con annessi kit, li sostituivo a 60.000 km, nn me ne importava niente se su i vari libretti segnavano anche + di 100.000 km.......
Dato che la prima volta che mi e' successo mi ero fidato di quanto descriveva il libretto di uso e manuntenzione che parlava di sotituire cinhia e relativo kit a 120.000 km , con una delle tante auto possedute,un bel giorno mi son ritrovato in autostrada con il motore a pezzi, pronto da essere demolito..........
Ah, la macchina era nuova, segnava poco piu' di 70.000km ed aveva appena piu' di 3 anni.........
Trai tu le conclusioni...................
Scusandomi con tutti se sono stato prolisso nel messaggio, ma era solo x far capire , secondo me, l'importanza nel sostituire le cinghie a tempo debito, anche meno........
Ciao e buona giornata

:-w) :-w) :-w) :-w) :-w) :-w) :-w) :-w) :-w) :-w) :-w)
-- Tessera N. 420 -- 107 Plaisir 5 porte 1.0, cerchi in lega Dezent, antiturbo original, luci led posizioni, terzo stop e targa Simoni Racing, scarico artigianale Steelart immatricolata il 15/12/2010
Incontro in SuperSprint 16/12/11
"Work in progress"

nibspeug
Peugeottista curioso

Messaggio da nibspeug »

Grazie a tutti per le risposte e perdonate se ho aperto nell'area sbagliata... non avevo visto subito che c'era l'area dedicata.
Alla fine ho deciso per il cambio... tanto se non quest'anno lo avrei fatto il prossimo.
Quindi 390 ci può stare? Preciso che mi sono rivolto direttamente a Peugeot e non ad altri meccanici, anche perché cambiare la cinghia... non sarei molto tranquillo su quello che metterebbero su altri.
Ho detto di controllare la pompa e di cambiarla se presenta segni di usura evidenti... ma un'eventuale rottura della pompa o qualche perdita o problema che tipo di sintomi può dare?

cheyenne
Peugeottista novello

Messaggio da cheyenne »

falla cambiare, anche perché la macchina é già smontata, se lo fai dopo paghi il doppio di manodopera, ormai che ci sei! e poi é compresa nel kit che comunque tu paghi già e che costa solo quello una cifra. buona sostituzione e se te lo dicono in conce e se sono professionali, ogni tanto la dicono giusta. ciao
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,

martins81
Peugeottista novello

Messaggio da martins81 »

Ciao a tutti
io con la mia 206 1.4 HDi ho percorso 185.000 km con la cinghia originale...
peugeot la fa cambiare a 240.000 mi sembra una cosa esagerata...
Nuova 308 Allure BlueHDi 120 s&s Nero perla met.
Prodotta il 27/10/2017 a Sochaux (F), immatricolata e ritirata il 19/01/2018 .... cerchi 17, keyless system, vetri oscurati, ruotino di scorta, lettore CD.... e tanto altro
Ex possessore di Peugeot 206 1.4 HDI sweet years Prodotta il 25/01/2006 a Poissy (F), immatricolata il 28/03/2006, radiata con onore il 19/01/2018 - 308.500 km fatti tutti da me

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

NO
è calcolata per quello
240mila/10 anni oppure 180mila/6-8anni(da valutare) per uso INTENSO
è normale, fidati
quello che non è normale è che la gente non la controlla e può succedere -può succedere!- che ci siano dei problemi per cui la cinghia vada cambiata prima.

Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”