PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
qualche dubbio pre-acquisto
Moderatore: Moderatori
qualche dubbio pre-acquisto
Salve a tutti. Come avrete capito dal titolo sono un quasi peugeottista (si puo' dire?). La mia intenzione è acquistare una 308 sw ciel. Premetto che sono tutt'ora possessore di una mazda5. Bella auto, ma la cedo per 2 motivi. In primis mi serve, per cambiate esigenze personali una auto piu' piccola, anche se la 308 sw in effetti non lo è piu' di tanto. In secondo luogo, usando l'auto prettamente in città, con poco extraurbano (25%), mi consuma troppo. Ho letto un bel po' della 308, e mi chiedo...ma con i consumi, ci vado a guadagnere o sto lì lì come la mazda5? Con questa faccio i 12/13. Per la 308 leggo di tutto. Chi fa 20, chi fa 14. Quale motore poi? Io dovrei prenderla usata. Quindi il 1.6 110 cv, il 2.0 ...? Ovviamente diesel. Vi ringrazio anticipatamente. Aldo.
Silver Shark - Peugeot 308 sw feline ciel argento 06/2008 -
- Davide308white
- Peugeottista D.O.C.
Re: qualche dubbio pre-acquisto
Innanzi tutto benvenuto tra noi

Peugeot 308 active bianco banchisa 1.6 E-HDI S&S 112cv Antennino 807, led targa, rimosso scritte, illuminazione interna a led white, IMPIANTO AUDIO: SORGENTE: ALPINE 9886R CON TELECOMANDO + INTERFACCIA COMANDI AL VOLANTE ALPINE (APF-S101PS), F.A. HT20 + EV165 HERTZ con crossover dedicato, F.P. subwoofer ES250 HERTZ, Amplificatore EP4 HERTZ alloggiato in fianchetto autocostruito con doppia ventola di raffreddamento, vetri oscurati.
My 308
Ex 206 1.4HDI 68cv
My 308
Ex 206 1.4HDI 68cv
grazie. Anche se ancora non sono dei vostri. Ma la 308 è l'unica quasi monovolume, sportiva quanto basta. Quindi farei contenta mia moglie per quanto riguarda gli spazi. farei contento me per la linea, ovviamente a parte il retro... Ma ovviamente quando uno deve comprare qualcosa di nuovo ha mille dubbi. E non vorrei avere gli stessi consumi della mazda5. E poi una domanda davvero mooooooolto tecnica. C'è la possibilità intervenendo sulla centralina di disattivare il fap? nella mazda no... Grazie
Innanzitutto benvenuto sul forum! 
Riguardo al motore.... Beh.... Il diesel 2.0 che monta la Mazda è lo stesso montato dalla 308, visto che è un motore costruito in collaborazione tra PSA (Peugeot/Citroen) e Ford (proprietaria del marchio Mazda), per cui lo conosci già.
C'è da dire che ogni marchio fa una propria "personalizzazione", ma di fondo il motore è quello. la Mazda 5, però, è più pesante di una 308 SW, anche se non di molto (soprattutto se la 308 SW ha il tetto Ciél). I consumi nel ciclo urbano, non dovrebbero differire di molto. Diversa la situazione col motore HDi 1.6, più parco nei consumi.
Per quanto riguarda la disattivazione del FAP, essendo lo stesso motore, non è possibile disinserirlo intervenendo sulla centralina. Sul forum c'è chi l'ha tolto (basta usare la funzione "cerca" e trovi i topic dedicati), ma è un'operazione delicata, che, se fatta non nel modo giusto, può dare parecchi problemi di elettronica. Diciamo che è un'operazione che viene consigliata....

Riguardo al motore.... Beh.... Il diesel 2.0 che monta la Mazda è lo stesso montato dalla 308, visto che è un motore costruito in collaborazione tra PSA (Peugeot/Citroen) e Ford (proprietaria del marchio Mazda), per cui lo conosci già.

C'è da dire che ogni marchio fa una propria "personalizzazione", ma di fondo il motore è quello. la Mazda 5, però, è più pesante di una 308 SW, anche se non di molto (soprattutto se la 308 SW ha il tetto Ciél). I consumi nel ciclo urbano, non dovrebbero differire di molto. Diversa la situazione col motore HDi 1.6, più parco nei consumi.
Per quanto riguarda la disattivazione del FAP, essendo lo stesso motore, non è possibile disinserirlo intervenendo sulla centralina. Sul forum c'è chi l'ha tolto (basta usare la funzione "cerca" e trovi i topic dedicati), ma è un'operazione delicata, che, se fatta non nel modo giusto, può dare parecchi problemi di elettronica. Diciamo che è un'operazione che viene consigliata....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
ben arrivato fra noi intanto

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- Davide308white
- Peugeottista D.O.C.
Il motore 1.6 hdi lo monta la mazda 3! 

Peugeot 308 active bianco banchisa 1.6 E-HDI S&S 112cv Antennino 807, led targa, rimosso scritte, illuminazione interna a led white, IMPIANTO AUDIO: SORGENTE: ALPINE 9886R CON TELECOMANDO + INTERFACCIA COMANDI AL VOLANTE ALPINE (APF-S101PS), F.A. HT20 + EV165 HERTZ con crossover dedicato, F.P. subwoofer ES250 HERTZ, Amplificatore EP4 HERTZ alloggiato in fianchetto autocostruito con doppia ventola di raffreddamento, vetri oscurati.
My 308
Ex 206 1.4HDI 68cv
My 308
Ex 206 1.4HDI 68cv
Dunque, ho provato l'auto. Bella, dentro e fuori, mi piace un sacco. Ma. mi preoccupano i km...90000, anche se il prezzo è abbastanza buono. Ovviamente mi verrebbe data con garanzia. E' una sw ciel feline 110 cv 1.6 diesel. Che mi dite, cosa dovrei controllare in particolare? Domani la porto dal mio meccanico di fiducia a farla controllare benino. Nella prova di ieri ho notato 2 cose strane...Vibrava abbastanza, a detta di mia moglie seduta dietro, vibrava piu' che abbastanza, e qui il concessionario mi ha detto che è ferma da un po' e potrebbero essere le gomme, o cmq i cerchi con qualche colpo passato. Conrollerò...Secondo, la sentivo un po' fiacca, anche in accelerazione, ma anche qui potrebbe essere lo stesso motivo di sopra. L'auto è ferma...Vi farò sapere cosa mi dicono domani, ma voi avete qualche consiglio? qualcosa in particolare da controllare? Grazie.
Se è ferma da un pò potrebbe anche essere che le gomme si siano un pò "sedute", in questo caso è normale che si sentano un pò di vibrazioni, che dovrebbero sparire dopo qualche tempo con la pressione corretta delle gomme. Sul fatto che sembri un pò fiacca, potrebbe anche essere vero che lo stare ferma tanto tempo l'abbia resa poco brillante. Io, comunque, la farei controllare prima da un meccanico, per essere sicuri che sia tutto a posto. Quanti anni ha la macchina? Perchè 90.000 km possono essere tanti o pochi a seconda dell'anno dell'auto. La mia 308, per esempio, ha quasi 48.000 km e fa i due anni l'11 febbraio....
L'auto è del maggio 2008. Mi intriga molto anche perchè è del colore che piace a me (silver, mooolto sportiva), e la carrozzeria è messa davvero bene. Tagliandata peugeot fino a 79000 km.
Beh, allora come km sono meno di 25.000 all'anno, ci può stare. Inoltre quello è un motore che può farne ancora tanti di km. 

DEVE farne ancora tanti. Cmq, domani la faccio controllare. Poi decido. Vi faro' sapere, e se la prendo ve ne accorgerete, sono uno che rompe abbastanza nei forum auto....
Mi piace sapere tutto...

se è tenuta così bene in tutto e per tutto allora prendila

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Dunque, ieri ho fatto controllare l'auto alla peugeot. Mi hanno detto che va tutto bene. Le vibrazioni dovrebbero essere derivanti dai pneumatici. Ma l'auto sta bene, a parte lo sterzo rovinato ed il bracciolo rotto. Poi ho notato un grosso difetto. I sedili dietro hanno una seduta un po' piccolo, ma sopratutto su uno li mette al massimo indietro non puo' mettere il copribagagli, se non mettendo gli schienali praticamente diritti. Mah... Ora cmq sono davanti ad un bivio. Se lasciare la mia per questa. Molto complicata come decisione... Una monovolume per una station, con 20000 km in piu', e con le gomme da cambiare. Sono mooooolto teso. Una domanda, sul libretto di circolazione della 308 porta solo 2 misure di pneumatici, entrambi 225. Ma ho letto da qualche parte che posso mettere anche qualcosa di diverso. Di 205 ad esempio. Posso davvero?
Guarda bene il libretto, in basso nel riquadro dove hai letto le misure delle gomme. Se il libretto è come il mio hai altre tre misure (con cerchi da 15" e da 16") in alternativa.