PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gonzales
Peugeottista appassionato

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da gonzales »

ciao ragazzi,

ad oggi ho poco o più di 7.500km e a febbraio la mia 308 compirà 1 anno....
secondo voi sarà necessario il tagliando?
Grazie in anticipo.

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

gonzales ha scritto:ciao ragazzi,

ad oggi ho poco o più di 7.500km e a febbraio la mia 308 compirà 1 anno....
secondo voi sarà necessario il tagliando?
Grazie in anticipo.
Almeno una volta all'anno l'olio e il filtro vanno cambiati!!! Ciao!!!!! :D
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

gonzales

Messaggio da gonzales »

se ritardo il tagliando ci saranno ripercussioni sulla garanzia?

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

A brevissimo,entro poche settimane,dovrò fare il primo tagliando,quello dei 30.000km

Ho quasi deciso di affidarmi a una officina amica,non Peugeot,acquistando esclusivamente ricambi originali e facendoli dettagliatamente descrivere con tanto di codice in fattura.

All'atto dell'acquisto ho stipulato la garanzia 2+2 anni.

Vi chiedo...posso essere assolutamente tranquillo in merito al fatto che la garanzia non andrà a decadere?

Grazie :)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

folgore66
Peugeottista fast&furious

Messaggio da folgore66 »

Ciao Psyco67,
ci siamo incrociati qualche volta sul forum, credo, ma non abbiamo mai interagito direttamente.
Ultimamente non intervengo per vari motivi; il principale è il poco tempo e per risponderti ritardo la “nanna”.
La questione che sollevi circa la decadenza della “garanzia” mi sta particolarmente a cuore.
Ho avuto in precedenza auto con molti anni di “garanzia” offerti dalla casa madre e per questa 308 ho sottoscritto una estensione o meglio, un “contratto” di estensione a 5 anni o 80.000 km.
Nei casi delle precedenti auto ho effettuato i tagliandi presso la rete ufficiale senza fiatare (l’ultimo per un 2900 cc mi è costato 700 euro). Andava tutto bene e mi fidavo.
Adesso sono in difficoltà perché le interazioni avute col personale “autorizzato” non mi hanno soddisfatto e mi sono studiato la direttiva Monti.
Psyco non sono un giurista quindi bada più alla sostanza che alla forma.
Letta la direttiva Monti e compresa la possibilità di rivolgermi altrove con i dovuti “crismi”.
Mi sono rotto letteralmente la testa fra forum, fac-simili di contratti, ricerche varie, non essendo ancora sicuro, vista l’”estensione” da me sottoscritta.
Da tutta questa “indagine” è scaturita una conclusione: la garanzia dei primi 24 mesi, a chilometraggio illimitato, è un negozio giuridico ben preciso. Il Codice del consumo indica con precisione quali sono gli obblighi per il fornitore del bene e per il suo fruitore. Perché tale “garanzia” non decada, il proprietario dell’auto è tenuto a rispettare i tempi e i modi riportati sul libretto di uso e manutenzione, rivolgendosi alla rete “ufficiale” o “derogando” in ragione del contenuto della Direttiva di cui sopra.
Altra cosa, purtroppo, è l’”estensione”.
Perché virgolettato? Perché non è un’estensione.
La garanzia legale dura 24 mesi. Stop. L’estensione è in sostanza un contratto di assicurazione con altri vincoli, ben diversi e a volte persino non citati (non elenco per evitare i mal di testa), in primis il chilometraggio.
Questa assicurazione, quindi, non è un’estensione ma è un contratto nuovo, nuovo, che nulla ha a che vedere con la “garanzia” di legge (che per il diritto è tutt'altra cosa) e i cui obblighi, relativamente alla effettuazione degli interventi presso la rete ufficiale, non possono essere derogati dalla famigerata Direttiva. A volte nei contratti di “estensione” vi sono riportate clausole assai chiare in proposito; il mio è molto generico.
Per questa assenza di clausole esplicite, mi sono rivolto, alla stessa stregua di San Tommaso, a 2 capi officina di reti che non voglio nominare ma che sono assai note per “marchio” e competenza.
Le 2 persone le conosco da anni. In famiglia non c’è solo la 308….
Bene, se non sono riuscito a convincerti sino a qui, ti riporto le loro oneste e corrette (dal punto di vista professionale) risposte: “Lei ha un’”estensione” della garanzia?”
– “Si”
-“Ci dispiace ma non può assolutamente effettuare la manutenzione ordinaria, presso di noi, in conformità alla Direttiva Monti. L’"estensione" che lei sta pagando, decadrebbe istantaneamente.”
A questo punto Psyco, non sto più a rompermi la testa e quando sarà il momento, andrò dove andrò.
Sono, di norma, attento e prudente, in ciò che dico e faccio e quindi fare affermazioni del genere con la confusione di pareri e decisioni che potrai sicuramente verificare sul web ed atteso che io non mi occupo di "legge" mi mette in difficoltà, ma visto quanto da me studiato sull'argomento e valutando le mie scelte sempre in base al principio della prudenza, mi sento di darti queste informazioni.

Mi assumo chiaramente la responsabilità di quanto ho scritto, consapevole che dalla tua lettura conseguirà una decisione “importante”.
Scrivo però "importante" perché, se avessi compiuto bene il mio lavoro di comprensione del problema ed avessi quindi ragione, considera quali effetti avrebbe, l’essersi rivolto “altrove”.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.

P.S. ho letto una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta: sai che ci sono auto garantite 7 anni ? Bene, i primi 24 mesi, di "garanzia di legge" sarebbero quelli quindi "derogabili" utilizzando la Direttiva Monti ma i 5 sucessivi ? Credo che la risposta, dopo quello che ti ho scritto, sia in grado di dartela da solo. Fidelity ?
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Folgore,ti ringrazio infinitament per la tua risposta,e per aver ritardato la nanna :D

Ahimè, mi hai convinto...anche perchè dopo la lettura mi pare proprio di ricordare questo cavillo relativo al proseguimento di garanzia...temo quindi che dovrò assoggettarmi alle cure dell'officina Peugeot.

Ciò che mi secca è che fino a un annetto fa qui a Cagliari c'erano due officine autorizzate,ed entrambe hanno rimesso il mandato perchè stufe di sottostare alle regole naziste della Peugeot.

Posso solo portarla nell'officina del conce...il quale non fornisce auto sostitutiva,mi tiene l'auto per tutto il giorno e mi impone lunghe attese per accettazione e ritiro auto.

Senza contare il probabile "colletto",ovvero un esborso di denaro non commisurato alla pochezza dei lavori da svolgersi.

Grazie ancora,davvero :)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Eh giá, Psyco, mi aspettavo di leggere una situazione di disappunto o disagio che per altre ragioni é, paradossalmente, da me condivisa e vissuta. Per questo motivo ti sono riconoscente per la tua gratitudine ma il "piacere" di esserti stato di aiuto, nel modo che mi auguro, sia stato il piú corretto possibile, ha un sapore "agrodolce", per non dire amaro.
Mi auguro, non conoscendo la tua zona, che tu possa trovare, nell'ambito, della rete Peugeot, un'alternativa.
Ciao e buona giornata. :)

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Dopo accorata richiesta,ho ottenuto dall'officina del conce che l'auto mi fosse restituita entro un paio d'ore...la porterò venerdì 17 :coolgun: alle 14,30,aspetto lì e poi porto via "Ovetto".

Costo spannometrico del tagliando...200 euro...com'è?
A me pare altino... :?

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Piacere Ovetto, io sono Stella, l'auto di folgore :lol:
Sono contento che ti siano venuti incontro.
Non mi esprimo in merito al costo perchè non conosco il mondo Peugeot ma, 5 anni fa, pagai per un 2000 turbodiesel da 140 cv, al primo tagliando fissato a 10.000, in un'altra "parrocchia", una cifra simile.
Meglio sentire i più esperti di me..... :? :oops: :oops: :oops:
Ciao Psyco, in gamba ;-) e complimenti per l'auto. E' bellissima ed avendo guidato un'auto più o meno simile come peso/potenza, immagino che per te le soddisfazioni non mancheranno. :thumbleft:

P.S.: il "vade retro" per me è il 13 (compleanno di mia moglie :chessygrin: ) per il 17 di solito è tutto ok :neutral:

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Tagliando dei 30.000km effettuato oggi...

Euro 269 iva compresa :shock:

Hanno effettuato tutte le operazioni prescritte da Peugeot secondo la tabella "uso normale".

Una bella botta...con la Citroen C5 del 2009 il primo tagliando mi costò meno di 200 euro(stesso motore e cilindrata) con la Mazda 3 del 2005 (sempre HDi ma 1.6) il primo tagliando(a 20.000km però)mi costò appena 99 euro.

Due ore scarse di lavoro, con tariffa oraria pari a 39 euro + Iva...olio Ineo,filtro gasolio,aria,e olio,filtro antipolline e via discorrendo...un salasso secondo me...che ne pensate?

A onor del vero...estrema gentilezza,disponibilità e rapidità...da questo punto di vista, tanto di cappello...

nina
Peugeottista veterano

Messaggio da nina »

Ciao psyco67,il prezzo del tagliando dei 30000 km , è in media con quanto prendiamo noi nella concessionaria in cui lavoro,tornando sul argomento garanzia ,io consiglio di fare i tagliandi in officine della rete Peugeot x non avere problemi con la garanzia,sperando di trovare officine serie che lavorino con onestà e proffessionalità,come lavoriamo noi in concessionaria.ciao
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

nina ha scritto:Ciao psyco67,il prezzo del tagliando dei 30000 km , è in media con quanto prendiamo noi nella concessionaria in cui lavoro,tornando sul argomento garanzia ,io consiglio di fare i tagliandi in officine della rete Peugeot x non avere problemi con la garanzia,sperando di trovare officine serie che lavorino con onestà e proffessionalità,come lavoriamo noi in concessionaria.ciao
Ciao Nina

Io non discuto sull'onestà dell'officina,di cui peraltro ho lodato tanti altri aspetti.

Discuto in merito al fatto che per un tagliando banalissimo in cui al di là di olio e filtri è stato fatto poco e nulla, e un esborso di 269 euro è mostruoso, alla luce poi della mia recente esperienza con la cugina Citroen( e la C5 rispetto alla 308 appartiene alla categoria superiore),il cui primo tagliando,fatto a febbraio 2010,mi costò 165 euro,ho controllato poco fa.

IMHO, 269 euro sono un furto autorizzato.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

perdona: se scrivi una cifra senza specificare COSA è stato fatto... beh, non significa nulla...
se qualcuno si indispettisce per leggere "furto autorizzato" ..ha tutte le ragioni per una querela...
;-)

Fabio

maximum

Messaggio da maximum »

thewizard ha scritto:ha tutte le ragioni per una querela...
ma possibile che uno non possa esprimere liberamente il suo pensiero senza ogni volta avere la "minaccia" di una querela, denuncia o simili? se lui ritiene sia un furto, ma perchè non può dirlo? se effettivamente è stato fatto solo cambio olio e filtri è un furto si, magari non del concessionario, ma della casa madre con il costo dei suoi ricambi.
Per oltre dieci anni felicissimo possessore di una 206 1.4 XT, dal 14/01/2011 possessore di una 207 SW 1.6 Hdi 93 CV FAP Special Edition grigio thorium con inserti in carbonio.

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

ciao psyco, dai km dovrebbe essere il primo, io per il primo ho speso 180. ma poi una curiosità il primo tagliando il 2.0 hdi lo fa a 30000?
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”