PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
seby251jt
Peugeottista novello

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da seby251jt »

Ragazzi, a me è comparsa l'anomalia sul display. Io ho 170.000 km..... ma la mia è una 1.4 16v 90cv! che significa e cosa devo fare? La cosa strana è che la macchina va benissimo!
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv emotion, nera, cerchi da 17", tetto apribile panoramico skydome, interni in pelle marrone, sistema blue & me, Impianto audio di serie con amplificatore e subwoofer. Ex orgoglioso possessore di una formidabile Peugeot 307 1.4 16v S 90cv benzina

simy
Peugeottista novello

Messaggio da simy »

controlla catalizzatore,condotto aspirazione da filtro aria a intercooler,valvola egr. Facci sapere
Peugeot 307 2.0 hdi 110 cv. Anabbaglianti xenon OBD da 6000 K da 50 W. Abbaglianti xenon OBD da 8000 K. Centralina aggiuntiva , filtro BMC , Impianto audio fonte Clarion,altoparlanti Dragster con sub da 750 W Phase evolution,1 ampli da 1200 W Boss con lancetta segna potenza colore viola;1 ampli da 1000 W Audison,il tutto con filtri Tec;;assetto molle e ammortizzatori -35 mm;distanziali 20 mm. : Dischi freni baffati brembo max.

brando
Peugeottista curioso

Messaggio da brando »

Ciao ragazzi,posseggo una 307 1.4 hdi del 2004 con 103000 km all'attivo, solitamente faccio circa 15000km l'anno.
Stamattina uscendo dal garage il motore a freddo faceva un rumore come se picchiassero le valvole ma di brutto,dopo 50mt spia accesa "anomalia antinquinamento" e la macchina si spegne.Dopo un po' riparte vado subito dall'elettr di fiducia fa un test alla centralina gli da due errori 1* (comando tempo di incandescenza difettoso-guasto statico), 2*(regolazione portata carburante valore massimo superato-guasto statico).
La sua risposta è stata la seguente: essendo un'auto vecchia la centralina da guasto statico quindi non riesce a capire se è una cosa vecchia, se succede di nuovo di lasciargliela.Centralina resettata, al momento va.
P.S.:Qualche anno fa sostitui il filro gasolio con uno after market acquistato su ebay dopo un po' a motore freddo quando schiacciavo freno e frizione c'era un ritorno di picchiettio valvole.
Cosa ne pensate? Vi prego dite la vostra, grazie a tutti,saluti e buon anno.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Il primo errore dovrebbe essere il relè temporizzatore delle candelette,per il secondo dovresti controllarla per bene perchè i guasti potrebbero provenire da diversi punti :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

brando
Peugeottista curioso

Messaggio da brando »

grazie della risp, domani la porto in un centrodiesel bosch.ciao vi faro sapere.

brando
Peugeottista curioso

Messaggio da brando »

un saluto a tutti, ho ritirato l'auto ieri dopo una lunga degenza in officina,un noto centro diesel della regione molto rinomato.Allora veniamo, hanno riscondrato i seguenti problemi: sostituite 4 candelette(bruciate),filtro gasolio,filtro aria e hanno cambiato la valvola che regola il dosaggio della pompa del common rail(era piegata).Effettivamente l'auto parte subito è molto silenziosa, i giri motore sono regolari sia a freddo ke a caldo(prima a freddo ogni tanto c'era credo un relè che s'attaccava e diminuiva leggermente gli anabbaglianti ed i giri motore,ora non più).Ritornando sulla valvola era lei quella che quando a freddo passavo dalla prima alla seconda c'era un rumore come se picchiava in testa.Ho speso 600 euro :shock: pezzi+mano d'op+iva.L'auto adesso va bene,cmq dite la vostra ciao. :scratch:

tremotino
Peugeottista curioso

Messaggio da tremotino »

ciao a tutti sono nuovo...
ho una 307 2000 110cv e anche a me mi da questo maledetto problema!!!!
sono stato in concessionaria e mi hanno chiesto ben 1100 euro x cambiare il fap,un'elettrovalvola e la cerina.
secondo voi cosa devo fare?
la soluzione piu' semplice e meno costosa qual'è?
vi prego di rispondermi

ippo74
Peugeottista curioso

Messaggio da ippo74 »

Salve ragazzi, ho una Peugeot 307 2.0 Hdi - 1997 cc, 79,00 kw, gasolio - Immatricolazione marzo 2003.
Da un pò la macchina va a strappi con perdita di potenza e spia anomalia antinquinamento. L'ho portata in peugeot dove mi hanno fatto una diagnosi elettrica (73 €), il cui esito sconfortante è "sostituzione pompa gasolio".
Più precisamente, questa è la specifica dei ricambi:
- POMPA HP HDI ES (rif. 00001921P5), m'han detto che è revisionata
- RACCORDO ARIA (rif. 00000382W8)
- MANICOTTO (rif. 00000382W4)
- RACCORDO ARIA (rif. 00000382FG)
- MANICOTTO (rif. 00000382ES)
- RACCORDO ARIA (rif. 00000382FR)
- ELETTROVALVOLA (rif.00001628ZT)
Per un totale di 913 €.
Come ho scritto in un'altra discussione, quella a proposito del kit volano-frizione, dovrei anche intervenire lì, quindi sto cercando il più possibile di contenere la spesa, magari entro i mille (entrambi gli interventi compresi di manodopera) tenuto conto che vorrei sostituire la macchina entro l'anno.
In rete non riesco a trovare niente di specifico per la mia macchina, soprattutto per quei codici di riferimento (anche se credo che in peugeot mi abbiano proposto un pompa citroen). La cosa che più si avvicina è una VALEO - Rif.: 347064 di cui posterei anche il link se non fosse che temo di infrangere qualche regolamento.
Può andar bene?
Suggerimenti utili, grazie?

iside
Peugeottista curioso

Messaggio da iside »

scusate, vorrei capire perkèsulla mia 307 è stata sostituita oggi la valvola EGR, ma nonostante ciò, l'auto non ha potenza, non supera i 120 km schiacciando a manetta.... :mad:

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

:drunken:
marco306td ha scritto:
marco306td ha scritto:
marco306td ha scritto:Buongiorno,anche io dalle 11 di questa mattina faccio parte del club "anomalia sistema antinquinamento". Quello che mi ha preoccupato è che l'anomalia si è verificata quando,per prendere una salita ripidita dopo aver rallentato per dare precedenza,in seconda marcia ho accellerato a tutto per prendere slancio. Fortunatamente ero a 2 km da casa e ci sono arrivato. Ho notato che prima non superava i 50 km/h poi poco dopo anche con la spia accesa andava normale. Ho spento e riacceso,staccato la batteria per 15 min ma la spia rimane accesa. Quello che mi scoccia oltre questo problema è che oggi è sabato e tocca tenere l'auto ferma almeno fino a lunedì! Aiuto!
Aggiornamento:
Dopo una giornata di riposo domenica mattina vado a controllare e la spia se ne è andata. Oggi c'ho fatto una 20ina di km e nessun problema,anzi sembra che a bassi giri vada meglio. Da cme l'impressione che l'egr si fosse bloccata chiusa. Comunque la prox settimana ho l'appuntamento per la diagnosi,speriamo che tutto fili liscio.
Domanda forse stupida ma ad occhio od orecchio si riesce a capire se l'egr si muove? E' vero che con il primo scatto della chiave c'è un check sulle "periferiche" e centraline per controllare il funzionamento?
Aggiornamento 2:
Per fortuna la spia non si è più accesa e da diagnosi in Pug il problema sembra venire dal filtro gasolio. Probabilmente c'è acqua o qualche impurità ed il tutto si dovrebbe risolvere con la sostituzione del filtro e l'aggiunta di un addittivo nel serbatoio per "asciugare" l'eventuale h2o. Speriam...
Ecco c'ha rifatto,però questa volta peggio. Avendo un tratto di strada libera avevo deciso di dare un dolce allungo di terza giusto per slegarla un pò visto le mie medie da nonno... arrivato in tranquillità poco dopo i 3000 giri la macchina di botto,e con un botto, smette di accellerare di schianto e compare l'anomalia sistema antinquinamento,premo l'accelleratore ma questo non da cenni di vita. Fortunatamente ero in pianura e non c'era traffico così riesco ad accostare in tutta sicurezza. Da fermo continuo a provare ad accellare ma niente,il comando non funziona. Spengo la macchina aspetto 10 secondi,prego e la riavvio. Si riaccende la spia ma la macchina funziona normalmente. Finito di lavorare alle 18 mi fiondo in Pug e come sempre non hanno tempo di fare una diagnosi ed è impossibile parlare con un meccanico,comunque dato che l'auto funziona normalmente per il momento non me la prendo e anzi fisso l'appuntamento per il tagliando così fanno tutto quello che devono fare. Uscito dall'officina alla quinta messa in moto e dopo 6 ore dalla prima accenzione della spia.....questa non si è accesa più. Tutte e due le volte l'anomalia si è verificata in accellerazione ed a alti giri,spero vivamente che sia il filtro del gasolio tappato...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Casamatta88
Peugeottista veterano

Messaggio da Casamatta88 »

iside ha scritto:scusate, vorrei capire perkèsulla mia 307 è stata sostituita oggi la valvola EGR, ma nonostante ciò, l'auto non ha potenza, non supera i 120 km schiacciando a manetta.... :mad:

sembra in recovery! oppure c'è il debimetro intasato! quanti km ha?!..ha il FAP!? per me l'egr centra poco..
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. Immagine
- Fap Eliminato a 70000km: troppo urbano :/
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
- Cinghia distribuzione + pomp. acq. cambiata a 120.000km e 10 anni.

Sergiko
Peugeottista appassionato

ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da Sergiko »

non è mai finita con sto problema.....è dal 2005 che persiste

Sent from my iPhone using Tapatalk
307 2.0 HDi Speed'Up 136 cv SW - 01/2006 -
Xenon 8000° K + sensori parcheggio

Sergiko
Peugeottista appassionato

ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da Sergiko »

Fortunatamente non ne ho mai particolarmente sofferto.

Sent from my iPhone using Tapatalk
307 2.0 HDi Speed'Up 136 cv SW - 01/2006 -
Xenon 8000° K + sensori parcheggio

Casamatta88
Peugeottista veterano

Messaggio da Casamatta88 »

ippo74 ha scritto:Salve ragazzi, ho una Peugeot 307 2.0 Hdi - 1997 cc, 79,00 kw, gasolio - Immatricolazione marzo 2003.
Da un pò la macchina va a strappi con perdita di potenza e spia anomalia antinquinamento. L'ho portata in peugeot dove mi hanno fatto una diagnosi elettrica (73 €), il cui esito sconfortante è "sostituzione pompa gasolio".
Più precisamente, questa è la specifica dei ricambi:
- POMPA HP HDI ES (rif. 00001921P5), m'han detto che è revisionata
- RACCORDO ARIA (rif. 00000382W8)
- MANICOTTO (rif. 00000382W4)
- RACCORDO ARIA (rif. 00000382FG)
- MANICOTTO (rif. 00000382ES)
- RACCORDO ARIA (rif. 00000382FR)
- ELETTROVALVOLA (rif.00001628ZT)
Per un totale di 913 €.
Come ho scritto in un'altra discussione, quella a proposito del kit volano-frizione, dovrei anche intervenire lì, quindi sto cercando il più possibile di contenere la spesa, magari entro i mille (entrambi gli interventi compresi di manodopera) tenuto conto che vorrei sostituire la macchina entro l'anno.
In rete non riesco a trovare niente di specifico per la mia macchina, soprattutto per quei codici di riferimento (anche se credo che in peugeot mi abbiano proposto un pompa citroen). La cosa che più si avvicina è una VALEO - Rif.: 347064 di cui posterei anche il link se non fosse che temo di infrangere qualche regolamento.
Può andar bene?
Suggerimenti utili, grazie?
ciao.. io ho cambiato la frizione e il volano da poco.. per la poma va bene questa a quanto sembra.. http://www.ebay.it/itm/pompe-essence-va ... 3a618a69ee" onclick="window.open(this.href);return false;

per il kit volano ho preso questo http://www.ebay.it/itm/170619935666?ssP ... 1423.l2648" onclick="window.open(this.href);return false; proprio da questo utente.. arrivato subito no problem... ma meno di cosi non spendi per il kit volano e frizione.... poi in peugeot ho speso altri 300€ per montarlo quindi come minimo per la frizione e il volano 700€ ti partono

ma cmq è piu' importante la pompa.. perche io.. col senno di poi avrei potuto aspettare a cambiare la frizione e il volano anche se cigolavano, e un po' slittava in prima, avrei potuto tirare.. tanto non spacchi il motore se si rompe.. ti fai mettere nell'assicurazione il carro attrezzi, che saranno 20 euro all'anno e tiri fin che puoi....... poi non so quanti km abbia la tua auto??

saluti!
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. Immagine
- Fap Eliminato a 70000km: troppo urbano :/
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
- Cinghia distribuzione + pomp. acq. cambiata a 120.000km e 10 anni.

rosariob
Peugeottista curioso

Messaggio da rosariob »

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Buonasera......(diciamo) ho una 307 1.6 110 cv BENZINA e già tre anni fà (55000 KM) segnalazione di ANOMALIA ANTIINQUINAMENTO e sostituzione sonda lambda circa 100 € ora ci risiamo stasera 79000Km e che cavolo!!
Qualche consiglio?? tra l'altro lunedì devo percorrere 500 Km circa :(
Nuova 308 1.6 Active 05/2014

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”