tieni conto che per te (e anche per me che ho la 206+ col frontale mooolto simile alla 207 XD ...e l'ho acquistata un anno fa sapendo che sarebbe andata fuori produzione) avere una 207 significa, come ti hanno detto, un auto di fine serie.
esaminando le cose dal lato puramente "estetico" le case automobilistiche stanno entrando in un "nuovo periodo".
hai detto fiesta: la ford con fiesta è entrata nel suo nuovo periodo ..disegno nuovissimo rispetto alla fiesta precedente ..disegno che ha avuto molto successo e come vedi c'è la nuova Ka che è una fiesta piccina ..e anche la nuova focus taglia col passato ed è simile allo stile fiesta. quindi ci ritroviamo Ka, Fiesta e Focus con la linea simile e, soprattutto, rimodernata. Il cambiamento è evidente rispetto al passato e ci sono pro (c'è chi se ne innamora) e contro (cambiando molto rischi di non piacere).
poi hai parlato di Punto Evo. anche la Fiat, se pur in modo morbido, il suo cambiamento rispetto al passato lo sta avendo. La Punto e la Bravo hanno la "nuova linea" decisa dalla Fiat ..anche se, ma qui va a gusto, a me mi danno tanto di moscio.
poi hai parlato di C3. anche la citrone, nonostante sia gruppo psa, gia è in evoluzione da poco prima della peugeot secondo me. La nuova C3 gia era l'introduzione nel nuovo periodo del design. Taglio rispetto al passato e forme diverse che poi stanno cercando di riprendere negli altri modelli citroen.
Polo e Mito non saprei dirti. Sicuramente auto moderne ma la Volksvagen e l'Alfa le vedo come due case che hanno sempre cambiato poco e lentamente (e questo personalmente lo apprezzo) e ciò gli ha sempre consentito di correggere man mano i difetti e di mantenere i clienti che col tempo si sono fidelizzati. Certo le differenze tra vecchi e nuovi modelli ci sono però queste due case, secondo me, fanno auto sempre "riflettendoci molto sopra".
Di opel non me ne intendo quindi sorvolo sulla corsa (se pur un mio amico ce l'ha ..ma non mi colpisce particolarmente ..senza infamia e senza lode, a gusto mio).
e infine c'è la nostra Peu che ha dimostrato gia con il restyling della 308 di voler cambiare un pochetto ..e adesso vedendo la 208 si capisce come il muso andrà stringendosi e ci saranno meno "farli allungati e felini". Insomma, così come c'è stato il passaggio alla nuova era (quando arrivò la 206), secondo me ora sta avvenendo un ulteriore passaggio ..e naturalmente io e te ne siamo tagliati fuori (ti sto parlando sempre dal punto di vista solo estetico).
Al di là dei gusti, sicuramente in modelli più nuovi di qualsiasi casa vi sono cose che nelle nostre auto mancano. Ma se ci pensi anche la mia vecchia auto non aveva il servosterzo e ora la nuova ce l'ha ...così come ora abbiamo l'auto senza fari allo xeno o senza stop&start mentre altre auto nuove ce l'avranno.
Personalmente, nell'auto così come nella tecnologia tipo cellulari e pc, evito di guardarmi attorno ad ogni minimo cambiamento perchè significherebbe cambiare ogni mese per cambiare una virgola. Quando scelgo un prodotto lo scelgo in base a gusti ed esigenze ...se c'è l'auto che fa 300 orari ma giro solo in città me ne frego di acquistarla ...se c'è il telefono che fa perfino i panzerotti ma io mangio solo vegetariano me ne frego di acquistarlo e prendo il cell da 90€.
Il consiglio è che se hai scelto con gusto e se hai scelto in base alle tue esigenze puoi star tranquillo. Certo dopo 7-8 anni ci sta cominciare a guardarsi attorno ...ma personalmente credo che ora sia presto. Goditi la tua leona e apprezzane ogni sua caratteristica: la sua tenuta di strada, il suo muso spettacolare e molto particolare (quando parcheggio la mia resto un paio di minuti ad ammirarla ..mamma mia sembra sempre che io l'abbia presa ieri), il fatto che sia un modello collaudato (come ti hanno gia detto) ...e non pensare se ora è uscita la Fiesta che sembra spaziale, o la C3 tutta particolare.
Buon week end e Buona 207
