PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
freddo e consumi??
freddo e consumi??
ciao a tutti.. dopo mesi di letture silenziose.. ho "finalmente" anch'io un problemino...
non so se esiste una correlazione.. ma dopo la nevicata di questa settimana e il freddo boia seguente.. la mia 307sw 1.6hdi si è messa a consumare come un dc9 in fase di decollo...
pratiamente di solito vado e torno (Trieste - Bologna - Trieste) con un pieno arrivando alla tacca prima della riserva con circa 700-750km... questa settimana invece ci sono arrivato con 600km.. e non solo, il computerino di bordo una volta fatto il pieno mi segna un'autonomia di 820km contro i 940 della settimana scorsa...
idee - suggerimenti? ho rotto qualcosa? la macchina ha poco meno di 125.000km...
grazie in anticipo e un saluto a tutti!
non so se esiste una correlazione.. ma dopo la nevicata di questa settimana e il freddo boia seguente.. la mia 307sw 1.6hdi si è messa a consumare come un dc9 in fase di decollo...
pratiamente di solito vado e torno (Trieste - Bologna - Trieste) con un pieno arrivando alla tacca prima della riserva con circa 700-750km... questa settimana invece ci sono arrivato con 600km.. e non solo, il computerino di bordo una volta fatto il pieno mi segna un'autonomia di 820km contro i 940 della settimana scorsa...
idee - suggerimenti? ho rotto qualcosa? la macchina ha poco meno di 125.000km...
grazie in anticipo e un saluto a tutti!
Re: freddo e consumi??
il freddo non penalizza i consumi, anzi, l'aria fredda fa solo che bene al motore e alla sua combustione....i fattori son altri 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Il computer di bordo fa il calcolo sugli ultimi consumi .......per i nuovi presunti consumi non si può fare un'analisi a freddo su due piedi, senza sapere nulla, (un tizio una volta ha lamentato consumi eccessivi dopo aver fatto 300 km con il freno a mano tirato, non e' sicuramente il tuo caso) per quanto riguarda il freddo ha ragione lukebs il freddo non fa aumentare i consumi. Max Mas
Nel mio caso aumentano eccome: in questi giorni da me sembra di essere in Finlandia (stamattina alle 6 e mezza -17°C!) e consuma un bel 15% in più, a occhio e croce. E non da oggi: da sempre, col freddo beve di più.
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68CV 5P Active, imm. 03/2014, 170.000Km
- Casamatta88
- Peugeottista veterano
Tutt'altro!lukebs ha scritto:il freddo non penalizza i consumi, anzi, l'aria fredda fa solo che bene al motore e alla sua combustione....i fattori son altri
Il freddo influenza sui consumi, finchè il motore non raggiunge la temperatura di esercizio ottimale.
stando alle leggi della termodinamica (in particolare la "macchina di Carnot"), è stato dimostrato che per qualunque motore a scoppio che risponda alle leggi della termodinamica, il RENDIMENTO dipende dalla temperatura iniziale e finale di esercizio del motore!
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore" onclick="window.open(this.href);return false;
[...]In particolare, il rendimento dei motori termici dipende strettamente dalla temperatura iniziale e finale del loro ciclo, e per un dato salto di temperatura δT sarà comunque minore di quello del ciclo di Carnot allo stesso δT.[...]
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Carnot" onclick="window.open(this.href);return false;

dove η è il rendimento del motore
quindi finchè il motore è freddo, è normalissimo che consumi di più, perchè tanta energia dello scoppio del motore finisce a riscaldare il motore stesso, che, essendo freddo, richiama a sua volta piu' calore, sottraendo energia al moto!.. tutto finchè il motore non si scalda e raggiunge la temperatura di esercizio ideale e richiede sempre meno calore dallo scoppio..e quindi sempre di piu' è disponibile per il moto!
(anche se il discorso è un pochino piu' complicato.. spero di essere stato chiaro)
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. 
- Fap Eliminato a 70000km: troppo urbano :/
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
- Cinghia distribuzione + pomp. acq. cambiata a 120.000km e 10 anni.

- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Hai controllato la pressione delle gomme? Io ho avuto un aumento dei consumi perchè avevo le gomme a 2 bar invece di 2.6 Purtroppo le mie Dunlop le devo controllare spesso perchè si sgonfiano da sole....Falzo ha scritto:Nel mio caso aumentano eccome: in questi giorni da me sembra di essere in Finlandia (stamattina alle 6 e mezza -17°C!) e consuma un bel 15% in più, a occhio e croce. E non da oggi: da sempre, col freddo beve di più.

Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
Avevo pensato anch'io potesse dipendere dalle gomme: stasera faccio fare un controllo
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68CV 5P Active, imm. 03/2014, 170.000Km
- SpecialEditionRED
- Peugeottista fast&furious
Dì la verità, hai passato l'esame di Fisica Tecnica l'altro ieri...Casamatta88 ha scritto:Tutt'altro!lukebs ha scritto:il freddo non penalizza i consumi, anzi, l'aria fredda fa solo che bene al motore e alla sua combustione....i fattori son altri
Il freddo influenza sui consumi, finchè il motore non raggiunge la temperatura di esercizio ottimale.
stando alle leggi della termodinamica (in particolare la "macchina di Carnot"), è stato dimostrato che per qualunque motore a scoppio che risponda alle leggi della termodinamica, il RENDIMENTO dipende dalla temperatura iniziale e finale di esercizio del motore!
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore" onclick="window.open(this.href);return false;
[...]In particolare, il rendimento dei motori termici dipende strettamente dalla temperatura iniziale e finale del loro ciclo, e per un dato salto di temperatura δT sarà comunque minore di quello del ciclo di Carnot allo stesso δT.[...]
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Carnot" onclick="window.open(this.href);return false;
dove η è il rendimento del motore
quindi finchè il motore è freddo, è normalissimo che consumi di più, perchè tanta energia dello scoppio del motore finisce a riscaldare il motore stesso, che, essendo freddo, richiama a sua volta piu' calore, sottraendo energia al moto!.. tutto finchè il motore non si scalda e raggiunge la temperatura di esercizio ideale e richiede sempre meno calore dallo scoppio..e quindi sempre di piu' è disponibile per il moto!
(anche se il discorso è un pochino piu' complicato.. spero di essere stato chiaro)

Son passati 3 anni e ricordo di certo qualcosa, ma di certo non mi sarei messo a dissertare in questo modo!

207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA
Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!
Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!
Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!
- SpecialEditionRED
- Peugeottista fast&furious
Comunque il ciclo di carnot è ideale, in questo caso sarebbe stato meglio esemplificare tramite ciclo otto, ma un 27 te lo meriti, non preoccuparti!

207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA
Odio le Strisc"i"e!!!
Odio le Strisc"i"e!!!
ragazzi... ma vi perdete in un bicchiere di acqua (ghiacciata!
)
Fabio

Fabio
- Casamatta88
- Peugeottista veterano
ahahhaahhaha ma si dai.. ho fatto un po' il figo ahhahaha
.. no certo è ideale, pero' il principio di fondo è quello!!
cmq 27 lo rifiuto, mi presento la prossima volta..

cmq 27 lo rifiuto, mi presento la prossima volta..

PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. 

freddo e consumi??
Ciao a tutti... Dopo l'ennesima trasferta Ts-Bo-Ts sembra che sua stato solo un episodio... Sono sopra la riserva con quasi 700 km di autostrada.. Penso che il freddo abbia influito un po' sui consumi..
E per non farmi mancare nulla mi si è pure accesa la spia "anomalia antinquinamento"... È rimasta accesa per una 50 ina di km poi ho lasciato la macchina ferma un'oretta (a casa) e alla successiva messa in moto non si è accesa...
Non ho notato nulla di strano nelle prestazioni ne particolari sofferenze del motore...
Cosa comporta esattamene questo avviso? Riescono torre avanti ancora almeno un mese o giù di li?
Ciao ciao a tutti...
E per non farmi mancare nulla mi si è pure accesa la spia "anomalia antinquinamento"... È rimasta accesa per una 50 ina di km poi ho lasciato la macchina ferma un'oretta (a casa) e alla successiva messa in moto non si è accesa...
Non ho notato nulla di strano nelle prestazioni ne particolari sofferenze del motore...
Cosa comporta esattamene questo avviso? Riescono torre avanti ancora almeno un mese o giù di li?
Ciao ciao a tutti...