PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

termostato un po' strano e bulbo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
stylus
Peugeottista appassionato

termostato un po' strano e bulbo

Messaggio da stylus »

Sto avendo dei problemi col termostato della mia auto .... spesso capita che ci mette veramente tanto ad andare in temperatura altre volte ci metto il tempo corretto ad andare a 90 e li' ci rimane.
Ho fatto smontare il termostato e' sembra tutto ok , volevo chiedere se qualcuno sa cosa sia il connettore che c'e' dietro il gruppo termostato ... cosa puo' servire se c'e' gia' il bulbo temperatura sopra la testa ?
Inoltre e' corretto che il termostato ci sia solo come ricambio originale al modico costo di 80 + iva e non esista di concorrenza tipo della behr ?
grazie per le risposte

ciao
207 1.4 8v X-line 5 porte grigio alluminio imm. 30 aprile 2008 stereo non originale JVC + GPL RomanoGas aftermarket montato aprile 2011

stylus

bulbo temperatura

Messaggio da stylus »

la lancetta della temperatura prende le informazione dal bulbo piccolo verdino che c'e' sulla testa oppure c'e' anche un bulbo vicino al termostato ? Questa domanda la faccio solo perche' ho visto che c'e' anche un connettore vicino alla valvola termostatica ...

grazie
207 1.4 8v X-line 5 porte grigio alluminio imm. 30 aprile 2008 stereo non originale JVC + GPL RomanoGas aftermarket montato aprile 2011

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: termostato un po' strano e bulbo

Messaggio da thewizard »

humm no ricordo, ma quasi tutti i motori hanno DUE sensori, uno solo per la centraina e l'altro solo per il quadro, controlla melgio aprendo il cofano... poi non sarebbe male dare un'ochiata alla valvola termostatica (magari dopo un giro con il diagnostico onboard)

Fabio

stylus

Messaggio da stylus »

ciao Fabio , ti dico che non riesco a capire benisssimo come funziona il discorso centralina/temperatura..... il bulbo che si vede sulla testa , he ho gia' cambiato , ha due cavi e penso funzioni bene , la valvola termostatica funziona bene (l'ho pure smontata) l'unico dubbio che ho e' quel connettore dietro il gruppo di plastica che contiene il termostato ...... non capisco se c'e' dietro un sensore temp.
Io non riesco a giustificare il comportamento a freddo della mia macchina , praticamente spesso ci mette tanto ad alzarsi la temp, malgrado l'acqua sia gia' calda perche' l'aria calda nell'abitacolo esce molto in fretta bollente. Per questo motivo sto pensando a qualche problemino elettrico/elettronico che non riesco ad identificare ....

grazie per il supporto

Alvin
Peugeottista curioso

Messaggio da Alvin »

stylus ha scritto: Per questo motivo sto pensando a qualche problemino elettrico/elettronico che non riesco ad identificare ....
Che potrebbe anche essere...

Se però vuoi fare una prova:
a motore completamente freddo togli il tappo del vaso espansione,
svita il sensore verde fino all'ultimo giro che comincia a gocciolare,
lo togli con le dita e lasci uscire un mezzo bicchiere di liquido, poi chiudi,
ripristini il livello del vaso.
Ora se parti e dopo qualche km la temperatura segnata va subito a 90 -poteva- essere una bolla d'aria.

Se hai una micro perdita nei tubi si riforma ancora. Normalmente la bolla si ferma sotto il sensore; se fai oltre 10Km a 3.000 giri la pressione riesce a portarla via e alla sucessiva accensione sembra tutto a posto. Invece basta fare due tre spostamenti brevi con accensione e spegnimento e te la ritrovi.

Ma è solo un'ipotesi.

Ciao

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il riscaldamento interno fa parte della picoloa circolazione, motore e radiatore interno, mentre la grande circolazione è quella verso il radiatore esterno. l'elemento che regola il calore verso l'esterno è proprio la termostatica. normale che l'abitacolo possa scaldarsi dopo 5 minuti, normale che il tubo che parte dalla termostatica sia freddo o appena tiepido dopo 15minuti con temperature ambiente molto basse, l'importante che non ci siano bolle d'aria nel circuito o presenza di olio/schiuma

ripeto, i sensori sono DUE, però al tatto capisci subito cosa non va ;)

Fabio

stylus

Messaggio da stylus »

Ma i miei dubbi rimangono ugualmente ..... eventuali bolle d'aria non dovrebbe andare via da sole piano piano via vaschetta d'espansione ?
Il fatto che molto spesso funziona tutto correttamente mi depista , se il sintomo e' ricorrente e sempre uguale potrei concentrarmi meglio su un componente ...

grazie ancora per il supporto

beppe207

Messaggio da beppe207 »

anche io ho lo stesso problema ma nn sono ancora andato dal concessionario, questa xme, dopo le varie renault è la prima pugeot e anche l'ultima....addio signo peugeot!

stylus

Messaggio da stylus »

non voglio pensare che sia una cosa non risolvibile .... e poi cmq e' il solo problema che ho .
Ieri per curiosita ' sono andato da un riparatore autorizzato peugeot e mi ha confermato che il termostato e' pilotato dalla centralina ..... ma secondo voi che vuol dire "pilotato " ? In che modo lo piloterebbe ?
Fatto sta che mi ha detto che potrebbe anche solo essere un aggiornamento da fare .... bo secondo me ste Peugeot hanno troppa elettronica e non si puo' fare piu' come una volta a fare il fai da te miracoloso !!

ciao e grazie per il supporto

stylus

Messaggio da stylus »

solo per la cronaca ....alla fine sono andato in Peugeot l'altro giorno mi hanno fatto l'ultimo aggiornamento alla centralina e magicamente , almeno per ora , ho risolto tutti i problemi non strappa piu' va subito in temperatura ......sembra persino girare meglio la macchina e sembra addirittura che consumi di meno ........... sti cavolo di software .
ciao

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”