Scendo nel box, la macchina era ferma da 4 giorni; temperatura nel box: 10 gradi circa.
Accendo il quadro, aspetto, olio ok, sparita ogni spia, accendo e...sento il motore girare, si, ma con un evidente brutto rumore, metallico ma lieve, comunque facilmente udibile

Dopo qualche secondo, meno di dieci, la spengo, impietrito. Riaccendo, questa volta il rumore c'è, ma è ancora più lieve, poi sparisce, sento però anche un cigolio simile al cinguettio degli uccellini provenire dal lato destro del vano motore.
Spengo di nuovo la macchina, la riaccendo e questa volta sembra girare bene, normalmente, senza rumori strani.
Allora: la macchina ha 63 000 km, tagliandata a 55 000km, non mi ha mai "fatto" una cosa del genere.
Io ho pensato questo: ho avuto l'impressione, in quegli attimi, che l'olio...non fosse arrivato istantaneamente (come peraltro ha sempre fatto) dove doveva, non so se mi spiego...infatti il rumore dopo qualche secondo è sparito.
L'olio è vecchio forse? Dall'ultimo tagliando sono passati 8000 km e un anno esatto. Domattina faccio un salto in Peugeot...
Ecco, mi è proprio sembrato che nei primissimi attimi dall'accensione, ci sia stato un vero e proprio problema di lubrificazione.
A voi la parola, grazie mille!