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Tagliando 10.000 è obbligatorio?
Tagliando 10.000 è obbligatorio?
Ciao a tutti,
premetto che la mia auto ha un anno con 9.000 km, il mio concessionario mi ha detto che dovrei fare il tagliando in oggetto, ma non è obbligatorio vero? possibile che dopo così poco tempo e così pochi km si debba già fare un rabbocco dell'olio ad esempio? quanto mi verrebbe a costare? non vorrei buttare via dei soldi senza motivo.
ne approfitto per chiedervi dove posso trovare i prezzi per l'estensione di garanzia, sul sito ufficiale non li trovo più.
grazie.
premetto che la mia auto ha un anno con 9.000 km, il mio concessionario mi ha detto che dovrei fare il tagliando in oggetto, ma non è obbligatorio vero? possibile che dopo così poco tempo e così pochi km si debba già fare un rabbocco dell'olio ad esempio? quanto mi verrebbe a costare? non vorrei buttare via dei soldi senza motivo.
ne approfitto per chiedervi dove posso trovare i prezzi per l'estensione di garanzia, sul sito ufficiale non li trovo più.
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Per oltre dieci anni felicissimo possessore di una 206 1.4 XT, dal 14/01/2011 possessore di una 207 SW 1.6 Hdi 93 CV FAP Special Edition grigio thorium con inserti in carbonio.
- unknown84
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 658
- Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
- Località: Prov. di Cn
Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
Diciamo che in teoria quello dei 10.000 è solo un controllo, se l'auto non ha consumato nulla ed il meccanico è onesto dovresti cavartela con pochi spiccioli...
Ps: così poco tempo? almeno una volta all'anno bisogna andare dal meccanico... è proprio il minimo sindacale...
Ps: così poco tempo? almeno una volta all'anno bisogna andare dal meccanico... è proprio il minimo sindacale...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.
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Combattere sempre, arrendersi mai.
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Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
Prendi in mano il libretto di manutenzione e leggi cosa c'è scritto a pag.5 dove ci sono gli intervalli di manutenzione. Ecco, tu ti devi attenere a quello dichiarato dalla casa e non a quello che ti viene detto da un concessionario.
Mi sembra che il tagliando sui diesel si faccia ogni 20.000 km oppure 2 anni (primo termine che raggiungi). Quello annuale è un CONTROLLO, non un tagliando. Ovvero un CONTROLLO dei livelli e se necessario un RABBOCCO. Non una sostituzione. Controllo non obbligatorio e che puoi benissimo fartelo da solo (basta tirar fuori l'astina dell'olio motore, controllare i livelli del liquido freni, di quello di raffreddamento e quello del lavavetro), visto che dovrebbe costare sui 35 euro (più eventuali rabbocchi).
Occhio che le officine fanno leva sulla disinformazione e sul fatto che non si legge il libretto di manutenzione per spillare soldi.
Nel tuo caso con 9000 km non credo sia necessaria la sostituzione dell'olio, bensì un controllo del livello ed eventualmente un rabbocco. Segui sempre quello che viene dichiarato da Peugeot e non quello che a volte ti viene detto da venditori e meccanici ciarlatani.
Mi sembra che il tagliando sui diesel si faccia ogni 20.000 km oppure 2 anni (primo termine che raggiungi). Quello annuale è un CONTROLLO, non un tagliando. Ovvero un CONTROLLO dei livelli e se necessario un RABBOCCO. Non una sostituzione. Controllo non obbligatorio e che puoi benissimo fartelo da solo (basta tirar fuori l'astina dell'olio motore, controllare i livelli del liquido freni, di quello di raffreddamento e quello del lavavetro), visto che dovrebbe costare sui 35 euro (più eventuali rabbocchi).
Occhio che le officine fanno leva sulla disinformazione e sul fatto che non si legge il libretto di manutenzione per spillare soldi.
Nel tuo caso con 9000 km non credo sia necessaria la sostituzione dell'olio, bensì un controllo del livello ed eventualmente un rabbocco. Segui sempre quello che viene dichiarato da Peugeot e non quello che a volte ti viene detto da venditori e meccanici ciarlatani.
Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
io li ho sempre fatti ogni 10.000 ma facevo 4000 km al mese e quindi doveva essere sempre perfetta ..ma tu non fai tanti km..in un anno ne hai fatto 9.000..puoi benissimo farli ogni 20.000 \2 anni..non dare retta a quelli strozzini



206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black
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Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
x i primi 2 anni sei obbligato a farlo annualmente anke se hai pochi chilometri. Se non lo fai perdi la garanzia 

PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
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Ex possessore di

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS 10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--
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Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
Guarda è consigliato il chilometraggio o l'anno
Poi sta a te scegliere

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Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
Assolutamente no. La macchina è garantita per 24 mesi senza limiti di kilometraggio. Si chiama garanzia commerciale. Gli unici limiti sono per la frizione (40.000 km max), dischi e pastiglie se difettosi (15.000 km). Per il resto siete coperti (con le esclusioni indicate nel libretto di manutenzione alla voce "la garanzia non copre" e fatta salvo che "la cui sostituzione non derivi da un guasto").vincy207 ha scritto:x i primi 2 anni sei obbligato a farlo annualmente anke se hai pochi chilometri. Se non lo fai perdi la garanzia
Il tagliando annuale si fà solamente in "condizioni particolari di utilizzo" che sono: consegne porta a porta, utilizzo urbano (tipo taxi), percorsi brevi e frequenti, a motore freddo e a bassa temperatura.
Ma chi vi dice tali stupidate? Se sul libretto di manutenzione c'è scritto che si deve fare annualmente, lo si fà annualmente. Se c'è scritto ogni 20.000 km o 2 anni, lo si fà come è scritto.
Lo sapete quanto dura in media l'olio? 40.000 km. Sono olii long life, mica olii da supermercato. Se fai pochi km l'anno, l'olio inizierà a perdere le sue qualità molto prima, pur rimanendo bello limpido. Si deve valutare caso per caso la sostituzione. Quello da sostituire sicuramente sarà il filtro aria (se non basta pulirlo con l'aria compressa e fare un'igienizzazione dell'impianto del clima)
Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
Quoto!!!maxxim ha scritto:Assolutamente no. La macchina è garantita per 24 mesi senza limiti di kilometraggio. Si chiama garanzia commerciale. Gli unici limiti sono per la frizione (40.000 km max), dischi e pastiglie se difettosi (15.000 km). Per il resto siete coperti (con le esclusioni indicate nel libretto di manutenzione alla voce "la garanzia non copre" e fatta salvo che "la cui sostituzione non derivi da un guasto").vincy207 ha scritto:x i primi 2 anni sei obbligato a farlo annualmente anke se hai pochi chilometri. Se non lo fai perdi la garanzia
Il tagliando annuale si fà solamente in "condizioni particolari di utilizzo" che sono: consegne porta a porta, utilizzo urbano (tipo taxi), percorsi brevi e frequenti, a motore freddo e a bassa temperatura.
Ma chi vi dice tali stupidate? Se sul libretto di manutenzione c'è scritto che si deve fare annualmente, lo si fà annualmente. Se c'è scritto ogni 20.000 km o 2 anni, lo si fà come è scritto.
Lo sapete quanto dura in media l'olio? 40.000 km. Sono olii long life, mica olii da supermercato. Se fai pochi km l'anno, l'olio inizierà a perdere le sue qualità molto prima, pur rimanendo bello limpido. Si deve valutare caso per caso la sostituzione. Quello da sostituire sicuramente sarà il filtro aria (se non basta pulirlo con l'aria compressa e fare un'igienizzazione dell'impianto del clima)



Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
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Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
io ho sempre saputo ke i tagliandi durante il periodo della garanzia sono obbligatori... sulla 207 infatti è consigliato farlo ogni 20 mila chilometri o comuque annualmente.. booooo
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Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
quello devi leggere nel libreto,e varia a seconda del motore,la mia ha 30000 km o due anni..
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Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
I tagliandi si devono fare: ogni 30.000 km o 2 anni per i benzina, 20.000 km o 2 anni peri diesel.
Quello che consigliano sono i tagliandi intermedi, ossia dei puri e meri controlli dei livelli. Certo che se tu fai 20.000 km in 1 anno devi farlo, ma lo fai perchè hai raggiunto uno dei due limiti, non perchè lo devi fare necessariamente ogni 12 mesi.
Se uno vuole farlo ogni anno anche se ha 10.000 km, è liberissimo di farlo. Magari fossero tutti così per l'officina, nel senso che ci guadagna. In questa situazione economica, invece di essere competitivi, cercano di rifilare truffe a non finire. Io consiglierei di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia per fare i tagliandi. E' legalmente possibile e la garanzia non decade (farsi fare la fattura e specificare che il tagliando è stato eseguito rispettando le direttive della Casa madre). Io sento e leggo in giro di gente che deve pagare 270-300-400 euro per un tagliando...assurdo! O vi rivolgete alle piccole officine autorizzate, che spesso risolvono i problemi ed hanno più attenzioni per i clienti, oppure vi rivolgete ai vostri meccanici non Peugeot.
Quello che consigliano sono i tagliandi intermedi, ossia dei puri e meri controlli dei livelli. Certo che se tu fai 20.000 km in 1 anno devi farlo, ma lo fai perchè hai raggiunto uno dei due limiti, non perchè lo devi fare necessariamente ogni 12 mesi.
Se uno vuole farlo ogni anno anche se ha 10.000 km, è liberissimo di farlo. Magari fossero tutti così per l'officina, nel senso che ci guadagna. In questa situazione economica, invece di essere competitivi, cercano di rifilare truffe a non finire. Io consiglierei di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia per fare i tagliandi. E' legalmente possibile e la garanzia non decade (farsi fare la fattura e specificare che il tagliando è stato eseguito rispettando le direttive della Casa madre). Io sento e leggo in giro di gente che deve pagare 270-300-400 euro per un tagliando...assurdo! O vi rivolgete alle piccole officine autorizzate, che spesso risolvono i problemi ed hanno più attenzioni per i clienti, oppure vi rivolgete ai vostri meccanici non Peugeot.
Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
Diciamo che se lo si fa ogni anno non sarebbe poi cosi male 

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Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
Cambiare un'olio long life, che è studiato per durare anche fino a 40-50.000 km, ogni anno mi sembra buttare i soldi. Se mettete il Bardhal spendete anche 60 euro. Se fai un'uso intensivo a motore freddo con molti stop & start, è consigliabile farlo ogni anno, anche perchè fai fuori prima le pastiglie e la frizione. Ripeto, liberissimi di farli ogni anno, ma non che ve lo impongano di farlo, accampando la solita scusa della garanzia.
- unknown84
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Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
Dipende molto da che motore si ha sulla macchina, il mio (vecchiotto ormai) sul libretto portava questo limite: ogni 20.000Km (o 2 anni) cambio olio filtro e quant'altro ed ogni 10.000Km (o 1 anno) CONTROLLO LIVELLI ED EVENTUALE RABBOCCO.
Va da sè che, se il meccanico è onesto, nel controllo dei livelli guarda e se è tutto a posto ti manda via anche senza pagare nulla, se è un approfittatore tanto ti frega poi quando vai a fare il tagliando (magari ti fa pagare l'olio che non ti cambia, non sarebbe il primo nè l'ultimo).
Quindi la cosa fondamentale è conoscere un meccanico di cui ci si possa fidare, magari che sia anche autorizzato a fare i controlli Peugeot (e quindi poter mettere il timbro sul libretto di uso e manutenzione); quindi tornando su un mio vecchio intervento e citanto Alex:
Va da sè che, se il meccanico è onesto, nel controllo dei livelli guarda e se è tutto a posto ti manda via anche senza pagare nulla, se è un approfittatore tanto ti frega poi quando vai a fare il tagliando (magari ti fa pagare l'olio che non ti cambia, non sarebbe il primo nè l'ultimo).
Quindi la cosa fondamentale è conoscere un meccanico di cui ci si possa fidare, magari che sia anche autorizzato a fare i controlli Peugeot (e quindi poter mettere il timbro sul libretto di uso e manutenzione); quindi tornando su un mio vecchio intervento e citanto Alex:
far dare un'occhiata alla nostra auto, magari anche senza sostituire nulla, almeno una volta all'anno non vuol dire buttare via i soldi, ma viaggiare più sicuri e tranquilli.Alex46 ha scritto:Diciamo che se lo si fa ogni anno non sarebbe poi cosi male
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Re: Tagliando 10.000 è obbligatorio?
Buongiorno io ho la 207 hdi e so che si fa 20.000 km o 2 anni...pero sta a noi ragazzi..nel senso dopo un anno come qualc ha detto piu in su basta fare un controllo e verificare e nel caso intervenire facendo un rabocco o altro...se pero uno vuole essere piu sicuro lo puo fare dopo 1 anno pero non si lamenti del costo visto i tempi che corrono
Peugeot 207 Active 1.4 8V hdi 50 Kw fap 5 porte immatricolata 12/2011