PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

asticina controllo carburante che nn si alza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
unknown84
Peugeottista fast&furious

Re: asticina controllo carburante che nn si alza

Messaggio da unknown84 »

Probabilmente c'è un sensore sul tappo della benzina che quando viene aperto indica alla centralina di controllare il livello di carburante presente nel serbatoio ed aggiornare i dati...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

rox207hdi
Peugeottista novello

Messaggio da rox207hdi »

unknown84 ha scritto:Probabilmente c'è un sensore sul tappo della benzina che quando viene aperto indica alla centralina di controllare il livello di carburante presente nel serbatoio ed aggiornare i dati...
Può anche darsi. Resta però il dubbio di come mai 5 euro (quindi 3 litri o meno)....non li segna per niente, nemmeno in ritardo e nemmeno dopo spegnimento e apertura del tappo ! farò una prova ad aprire il tappo piu volte.......
cmq.....fatto sta che questo sistema è davvero un rompicapo... :?
Peugeot 207 1.4 HDi X-line 5porte - Grigio Alluminio

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Non c'è nessun sensore sul tappo del serbatoio. Io l'ho visto bene ed è un semplicissimo tappo. La centralina si accorge se stai facendo rifornimento solamente quando immetti carburante, tramite il famoso galleggiante. Se ne metti poco, questo non si muove per nulla e quindi è come se tu non avessi fatto nulla. In pratica, la lancetta ed il cdb danno dati indicativi sul livello del carburante e sull'autonomia. Ergo, mai scendere sotto l'ultima tacca nera prima della zona rossa. Questo problema era già presente con la 406 prima serie.

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Meglio un indicatore che segna per difetto il livello di carburante rimasto, piuttosto che in eccesso. Ma questo vuol dire anche che se sei nella zona rossa (tra 0 e 1) dovresti avere più carburante del previsto.
Ma sta di fatto che se non l'indicatore non è affidabile è meglio non fidarsi e fare rifornimento quanto prima :o

La raccomandazione è quella di mettere ALMENO dai 7 ai 10 litri di carburante, vale a dire non meno di 15 euro alla volta.
E la raccomandazione vale doppio per i diesel dotati di fap, perché come ha detto il buon thewizard, con meno di 5 litri di gasolio la centralina non si accorge del rifornimento e non riesce ad addittivare la cerina (e a quanto pare l'apertura del tappo serbatoio non risolve questo problema) con rischio di rigenerazioni che non vanno a buon fine - e quindi rischio intasamento del fap stesso.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

simonello

Messaggio da simonello »

lukebs ha scritto:confermo....con 10 € il carburante immesso (meno di 6 lt) non rende possibile il riconoscimento dell'immissione da parte del sistema e non fa alzare la lancetta :?

a parte che non capisco che motivo ci sia a fare 10€ di gasolio e magari rifornire ogni 3 giorni, e sopratutto con i costi attuali, almeno un 30€ per volta ci vogliono
quastione di esigenze lukebs ;-) ..a volte ci si e costretti non a farlo ogni 3 giorni..ma a mettere 10 euro di benza..e poi a rimetterne quando si ha di nuovo soldi...
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Ok, ho capito ma.... con 5l di carburante dove vai? e soprattutto, almeno per come la vedo io, se metti 50€ o 60€ per volta poi non ci pensi più e non hai sempre sti benedetti 10€ da buttare di benzina...

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

simonello

Messaggio da simonello »

e soggettiva la cosa ;-) ..ci sarebbe troppo da dire ci vorrebbe un altro topic :mrgreen: certo che con 5 euro no vai da nessuna parte...ne metti 3 lt la mia f14\15 al litro..nel 2008 con 20 euro ne mettevo 16 litri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
oggi 11!!!!!!!!!!!! :banghead:
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Si si, certo... capisco perfettamente tutte le situazioni e... non mi vergogno a dire che una volta ero anche io della parrocchia dei 10€ per volta e si va fino a quando la spia della riserva non brucia la plastica trasparente cruscotto :lol: :lol:
Poi un giorno, essendomi rotto di mettere 10€ tutti i giorni ed alla fine viaggiare sempre in riserva con il terrore di dover fare 10Km in più del dovuto, ho fatto il test: fatto il pieno proprio pienissimo fino all'orlo e quando arrivavo ad 1/4 rabboccavo con 40€ (oggi purtroppo con 50€)... carta e penna alla mano, mi sono accorto che così facendo, oltre a rompermi meno le p...e tutti i giorni dal benzinaio, ne metto di meno perchè ho sempre quel quarto di serbatoio che mi fa da "cuscinetto"

simonello

Messaggio da simonello »

anche io preferisco fare il pieno e rabboccare quando arriva a meta..e molto meno stressante!! pero ragà è oro la benzina.. :mad:
206 1.4 8v xs..black..

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Ciao ragazzi...ieri lo stesso problema è accaduto anche a me, però io ho una 308 CC di luglio 2011 (in firma i dettagli): ho messo 10 euro di gasolio e l'asticina NON si è alzata, nè il Cdb segnava l'autonomia in più! Infatti dopo aver percorso 60 km si è accesa la spia della riserva. Allora mi son rifermato alla stazione ENI, ho aggiunto altre 10 euro et voilà, asticina e Cdb segnalavano correttamente le 20 euro totali inserite.
Però il problema è che mi è capitato altre volte (poche) di mettere 10 euro e le ha sempre segnalate correttamente, tranne ieri (e non è che stessi proprio in riserva stretta)...quindi non mi spiego come mai sia accaduta 'sta cosa, boh!!!
Speriamo che non lo faccia più!
Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Ormai il costo dei carburanti è talmente elevato che il cdb 10€ neanche li vede...
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Cmq, ragà, non so se adesso è una mia paranoia, ma ho l'impressione che il CDB, a seguito di quel rifornimento di 10 euro "non segnalato", si sia un pò sballato... :?
Ieri sera l'indicatore del consumo medio istantaneo oscillava sensibilmente (100 km/l, poi 15 km/l, addirittura 500 km/l, 999 km/l e così via..) e l'indicatore dei "km rimanenti" mi sembra sopra la media, indicandomi ancora 210 km di percorrenza, a me sembrano troppi.
La lancetta del carburante, invece, mi sembra funzionare regolarmente.
Ora non vorrei che fosse accaduto questo:
quando ho messo le prime 10 euro (non segnalate), ho percorso 60 km. Dopo ho rimesso altre 10 euro e CDB e lancetta si sono "risvegliate". Però non vorrei che avessero "scordato" quei 60 km già percorsi...in effetti, facendo qualche calcolo, ho come l'impressione che sia così.
Mah...c'è qualche modo per "ritararlo" ? Leggevo che forse dovrei fare un pieno ? O dovrebbe riprendersi da solo dopo 2-3 rifornimenti ?

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:shock:
ma non leggete gli altri post?

con i diesel NON DOVETE fare meno di 7 litri di carburante perchè la centralina NON rileva il rabbocco e NON fa l'additivazione con l'Eolys...
con il benzina il problema è limitato al mancato aggiornamento del livello carburante...

il tappo carburante HA un sensore

Fabio/pazienza

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Ma chi te l'ha detta 'sta cosa? Ma dove sta scritta?

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

R: asticina controllo carburante che nn si alza

Messaggio da Francoduezerosette »

Fabio è una vita che lo dice, non interviene se non a ragion veduta. Fidati
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”