PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

diesel gelato anomalia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
antonioesonia
Peugeottista curioso

diesel gelato anomalia motore

Messaggio da antonioesonia »

Ciao.non so se sia normale ma in un mese sono dovuto andare in officina ben 2 volte perché si accendeva la spia "anomalia motore. Necessaria riparazione".
Mi hanno.detto perché si é gelato il disel. Anno aggiunto un atigelo per disel costo 20€ e tutto sembra funsionare.. é capitato a.qualcuno?
Sapete come resettare gli allarmi del computer di bordo?

sganapa
Peugeottista appassionato

Re: disel gelato anomalia motore

Messaggio da sganapa »

e' successo pure a me :cry: pero' il costo dell' antigelo e' spropositato :mad: un flacone da 250 ml costa ca 6 eurini :mrgreen: lo puoi trovare da un ricambista di zona. per quanto riguarda il reset non lo so' buona 5008 [-o<
5008 1.6 112cv bianco perla 7 posti sensori posteriori cambio rob. km 239000 :pale:

Alex46
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex46 »

A una marea di gente è successo oggi in officina una 20ina di persone
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

A me hanno cambiato anche il filtro gasolio la devo ancora andare a ritirare ma oltre anomalia motore mi dicevaanomalia fap anomalia esp asr e meno male che per non rischiare avevo chiamato la concessionaria che mi ha detto di aggiungere un litro di benzina ma quando mi ha fatto lo scherzo mi hanno detto che probabilmente non bastava la benzina in un pieno un litro e ora mi hanno messo anche un antigelo speriamo bene.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Re: diesel gelato anomalia motore

Messaggio da amedeone »

Anche a me è comparso un messaggio simile la settimana scorsa: "Difetto Motore: Far riparare il veicolo"

IMG_0709.jpg

Non credo proprio sia dovuto al gasolio ghiacciato, almeno nel mio caso.
Primo perchè quì non ha fatto tutto sto freddo (al massimo qualche grado sotto lo zero, anche ora) e poi perchè mi è comparso appena ritirata dall'officina dopo un altro lavoro di riparazione, quindi è probabile sia una conseguenza diretta del lavoro effettuato.
Ora è ancora in officina e stanno cercando di risalire al problema visto che comunque la macchina non va bene, cioè sembra soffocata nelle prestazioni.
Intervento in estensione di garanzia.

Edit:
Confermo che nel mio caso la comparsa del messaggio di cui sopra era a causa di un guasto e non dal gasolio ghiacciato :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di amedeone il 16/02/2012, 17:44, modificato 1 volta in totale.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Kybabyb
Peugeottista curioso

Messaggio da Kybabyb »

è successo anche a me, con in più lo spegnimento dell'auto in rettilineo per due volte..
probabilmente paraffina gelata e quindi filtro sporco, oggi ho l'auto in officina e sicuramente mi cambieranno il filtro (circa 80€...)
adesso che sono riuscito a recuperare un garage la situazione è migliorata e sono due giorni che non mi da più errori, ma comunque l'erogazione del motore non è fluida e a volte mi strattona ancora..

A detta del capo officina l'antigelo sembra faccia poco con le temperature che abbiamo qui in emilia (di notte circa -15), mi ha consigliato comunque di mettere un litro di benza per ogni 30-40 litri di diesel, oppure di prendere il diesel artico. il problema è che ho fatto il pieno prima del "grande gelo" e ho ancora il serbatoio quasi pieno...
Peugeot 5008 Allure 1.6 8V e-HDi 112 CV FAP Stop&Start - Grigio Alluminio - 7 posti - Pack Video
Ex 307SW XS 1.6 16V Blu Montebello

delfo

Messaggio da delfo »

Qui in Brianza -11 di notte, ma la mia parte tranquillamente anche se è in un parcheggio all'aperto tutta notte ;-)
Al limite strattona un pelo l'automatico per l'olio denso.
Speriamo che il freddo ci molli :-& potrei non essere sempre così fortunato......
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

StickyFingers
Peugeottista veterano

Messaggio da StickyFingers »

Ciao a tutti.... è un po' che non mi faccio sentire (un anno...??)
Stamattina, dopo circa 5 km di strada, temp. -4, la macchia si ammutolisce e compare l'avviso "anomalia sistema antinqinamento".
Mi fermo, spengo il motore, dopo 30 sec. riparto ma la macchina è lenta, sembra depotenziata (con avviso anomalia ancora acceso).
Vado in officina a 50km/h.
Per farla breve, mi dicono che c'è il filtro del gasolio impastato da gasolio (paraffina o quello che è) semicongelato. Il tutto dovuto al freddo (ho l'auto sempre fuori perchè non ho box).
Filtro nuovo, ("è un blocco unico, non si può pulire o sistemare", mi dicono) 150 euri in meno nel portafoglio. Ovviamente, da bravo pollastro ho pagato senza batter ciglio. Mi hanno consigliato di mettere TUNAP 332 con un pieno.

N.B.:
- settimana scorsa con -12 nemmeno uno scherzo.
- giovedì, sentendo le rpevisioni che davano un crollo delle temperature nel weekend, ho comprato, un po' frettolosamente, un additivo antigelo in un bricocenter al prezzo di 5 euro (125 ml).
- stamattina la temp. alle 7.30 era -8 e ho pensato: con -12 neanche uno scherzo, oggi è -8 e in più ho messo l'additivo, SONO A CAVALLO , invece

Che dite? E' solo sf.....ortuna o sono un po' pollo io?

(c'è un altro 3D uguale, mi sono accorto ora....) :-$
5008 1.6 HDI 110 CV Business grigio shark - 5 posti - Wip Sound Bluetooth - In strada dal 6 feb. 2010
1998-2010 VW Passat berlina 1.9 TDi 8v 110 cv
1988-1998 VW Jetta berlina 1.6 D 52 cv

lamberto
Peugeottista novello

Messaggio da lamberto »

Il Tunap (additivo) è validissimo me lo consigliavano anche alla Fiat per la Multipla anche per pulire gli iniettori almeno una volta all'anno, poi usando i diesel speciali (tipo WPOWER) mai avuto problemi anche in trentino fuori tutta la notte.
Sulla 5008 non ho ancora usato il Tunap ho solo 4.700km ma stò usando il WPOWER che va benissimo per l'inverno e per il FAP e a Verona anche a -7 mai avuto problemi. :-& \:D/
5008 family Hdi 150 immatricolata 10/2011, vapor grey, advanced parking system, pack retrovisori, 7 posti, gomme termiche Marangoni HP meteo 215/50/17.
ex Fiat multipla Dynamic mjt 1.9 120 CV.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

a parte l'acetone sempre nel l amisura del 1,6 per MILLE del carburante, in caso di freddo polare o gasolio non adatto al clima, è sempre possibile aggiungere il 5% di benzina per non aver alcun problema sicuramente sino a -20°C
utile quando non c'è gasolio artico o si arriva con il piendo "da pianura" e si va in montagna a 2800m con -15 di notte...

in casi estremi si può aggiungere cherosene per stude sino al 30% (attenti a freddo perchè il motore va sin troppo bene anche con il 5% di cherosene)

Fabio

radry
Peugeottista veterano

Messaggio da radry »

thewizard ha scritto: in casi estremi si può aggiungere cherosene per stude sino al 30% (attenti a freddo perchè il motore va sin troppo bene anche con il 5% di cherosene)

Fabio
Ciao Fabio, attento di questi tempi a consigliare il kero, con lo stile rigoroso del sig. Monti potresti essere tacciato di istigatore all'evasione delle tasse paragonato al parassita dello spot, credo che il kero da riscaldamenteo non debba sottostare ad accise, quindi utilizzare un carburante da trazione senza pagarne la tassa è frode.

Ovviamente è una battuta per riderci un pò su.

:)

radry
Tecno 1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel | Bianco Madreperla | Ciel | Rilevatore ostacoli posteriore+Pack Re | Allarme volumetrico | Gancio traino | Tessuto Tramontana |solo per i vostri occhi ;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

HEHEHEHEHE vero verissimo
esiste una precisa legislazione al riguardo, che prevede fortunatamente una quantità inferiore al 20% considerata quale "adittivo", per non tenere conto delle accise sui carburanti
;-)

Fabio

Frank65

Messaggio da Frank65 »

Amici,
ma vi sembra tutto normale che un'auto di questa categoria ha dei problemi o si ferma quando fa freddo? :mad:
Metteteci una coperta sopra per proteggerla dal freddo e una pasticca nel serbatoio per ricostituente !!! :mrgreen:
La peggior cosa è far pagare sempre il cliente inventandosi le motivazioni più disperate.
Ciao a tutti.
Francesco 65

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Beh... diciamo che le auto progettate qua da noi non sono pensate per resistere ad un'ondata di freddo così intenso come nelle settimane scorse... io in 27 anni -20 in pianura non li avevo mai visti...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Frank65

Messaggio da Frank65 »

????????????????????????????????????????

unknown84 ha scritto:Beh... diciamo che le auto progettate qua da noi non sono pensate per resistere ad un'ondata di freddo così intenso come nelle settimane scorse... io in 27 anni -20 in pianura non li avevo mai visti...
Francesco 65

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”