PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Collegamento Abbaglianti - Fendinebbia

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
unknown84
Peugeottista fast&furious

Collegamento Abbaglianti - Fendinebbia

Messaggio da unknown84 »

Questa volta tocca a me farvi una domanda per realizzare una mia idea "strana".

Mi piacerebbe far collegare gli abbaglianti ai fendinebbia solo quando lampeggio, ovvero fare in modo che in condizioni normali funzionanino indipendentemente, ma quando lampeggio si accendano tutti e 4 insieme. Secondo voi è fattibile, qualcuno lo ha già fatto, o se lo chiedo all'elettrauto mi scoppia a ridere in faccia?
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Collegamento Abbaglianti - Fendinebbia

Messaggio da massi.drago »

Dipende dal devioluci.... nella mia precedente auto (audi a3) la leva degli abbaglianti messa in avanti accendeva fissi gli abbaglianti tirandola indietro li accendeva finchè non si rilasciava la leva per fare il lampeggio, quindi sfuttando il fatto che i comandi erano separati (solo lampeggio- abbagliante fisso) lo avresti sicuramente potuto fare. Sulla RCZ ad esempio no perchè gli abbaglianti ed il lampeggio li fai muovendo la leva nella stessa posizione cioè tirando indietro... se lo tiri poco fai il lampeggio, se lo fai scattare accendi fissi gli abbaglianti ma il contatto è il medesimo quindi non è possibile fare la modifica come la vuoi tu. Nella tua auto comè il comando?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Credo che sia identico alla tua sai? I devioluci sono uguali per tutti... però va bene lo stesso, ovvero se quando accendo gli abbaglianti si accendono anche i fendi non è un problema, la cosa importante è che non succeda il contrario....

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CUCCIOLO
Peugeottista veterano

Messaggio da CUCCIOLO »

devi mettere un interruttore a 3 posizioni a monte dei fendi, cioe' mi spiego meglio,

Posizione 1 : spenti

Posizione 2 : solo lampeggio

Posizione 3 : accesi

spero di esserti stato utile

qualsiasi bravo elettrauto ti puo' fare la modifica ai tuoi/nostri fendi

ciauuuuuu
-- Tessera N. 420 -- 107 Plaisir 5 porte 1.0, cerchi in lega Dezent, antiturbo original, luci led posizioni, terzo stop e targa Simoni Racing, scarico artigianale Steelart immatricolata il 15/12/2010
Incontro in SuperSprint 16/12/11
"Work in progress"

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Guarda allora se ti va bene che con gli abbaglianti si accendano i fendi e non viceversa la cosa è semplice e fattibile. Basta inserire sui fili che dal comando abbaglianti va ai fendi un diodo che permette alla corrente di passare solo in quella direzione e non viceversa (cioè dai fendi agli abbaglianti).... un bravo elettrauto lo può fare tranquillamente. :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Orchino

Messaggio da Orchino »

Se vuoi si può fare senza alcun interruttore utilizzando un relé (uno per ogni fendi) pilotato dall'accensione degli anabbaglianti, quando sono spenti fai il lampeggio con abbaglianti e fendi, quando gli anabbaglianti sono accesi fai il lampeggio con i soli abbaglianti.
Bisogna mettere anche due diodi per ogni fendi, uno per evitare il ritorno del 12V in centralina e l'altro per evitare che si accendano gli abbaglianti quando vuoi accendere i soli fendi in modo indipendente in questo modo quando avrai accesi gli anabbaglianti e vorrai lampeggiare o accendere in modo permanente gli abbaglianti non accenderai anche i fendi. I fendi si accenderanno solo quando vorrai lampeggiare con gli anabbaglianti spenti.
Se ti intriga posso farti uno schema di collegamento.

CUCCIOLO
Peugeottista veterano

Messaggio da CUCCIOLO »

Orchino ha scritto:Se vuoi si può fare senza alcun interruttore utilizzando un relé (uno per ogni fendi) pilotato dall'accensione degli anabbaglianti, quando sono spenti fai il lampeggio con abbaglianti e fendi, quando gli anabbaglianti sono accesi fai il lampeggio con i soli abbaglianti.
Bisogna mettere anche due diodi per ogni fendi, uno per evitare il ritorno del 12V in centralina e l'altro per evitare che si accendano gli abbaglianti quando vuoi accendere i soli fendi in modo indipendente in questo modo quando avrai accesi gli anabbaglianti e vorrai lampeggiare o accendere in modo permanente gli abbaglianti non accenderai anche i fendi. I fendi si accenderanno solo quando vorrai lampeggiare con gli anabbaglianti spenti.
Se ti intriga posso farti uno schema di collegamento.

Madonna ma x complicarvi la vita siete proprio bravi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-- Tessera N. 420 -- 107 Plaisir 5 porte 1.0, cerchi in lega Dezent, antiturbo original, luci led posizioni, terzo stop e targa Simoni Racing, scarico artigianale Steelart immatricolata il 15/12/2010
Incontro in SuperSprint 16/12/11
"Work in progress"

jango
Peugeottista veterano

Messaggio da jango »

ciao orchino anche io vorrei fare questo collegamento...me lo mandi uno schema di come collegarli? anche in mp
207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
nome di battesimo...Nunzio.
sprintbooster e antennino 807!!!
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;

Orchino

Messaggio da Orchino »

Niente MP! Qui si condivide tutto e gratuitamente! (Ehm... purtroppo :roll:). Ecco lo schema per tutti! :)
collegamento.JPG
Ci sarebbe anche la seconda versione qui sotto però ATTENZIONE, in questo caso se volete accendere in modo permanente gli abbaglianti (in caso di rettilineo buio e deserto) sappiate che accenderete anche i fendi.
collegamento_2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Orchino il 22/02/2012, 0:10, modificato 1 volta in totale.

vincy207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vincy207 »

beati voi ke ci capite #-o
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--

PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di
Immagine

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS
10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--

gaeta55

Messaggio da gaeta55 »

Bravo orchino, ciao :D
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

Orchino

Messaggio da Orchino »

gaeta55 ha scritto:Bravo orchino, ciao :D
Ecco, ci risiamo. Ve l'ho detto mille volte di non adularmi! Dopo va a finire che mi monto la testa e comincio a fare il pavone! :lol:

Immagine

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Grazie 1000 Orchino... il secondo schema è proprio quello che cercavo... quello che voglio ottenere infatti è che il lampeggio sia sempre a 4 fari anche con le anabbaglianti accese...

Se mi dai il permesso copio il tuo schema e lo porto al conce così mi fa la modifica prima di consegnare la vettura :)

Orchino

Messaggio da Orchino »

unknown84 ha scritto:Se mi dai il permesso copio il tuo schema e lo porto al conce così mi fa la modifica prima di consegnare la vettura :)
Non c'è bisogno di chiedermi il permesso, l'ho pubblicato liberamente e quindi tutti hanno il diritto di prenderselo, è lì apposta-
Non so però se il conce ti farà un mestiere del genere, molto probabilmente si rifiuterà di farlo per paura di possibili complicazioni di cui avrebbero la responsabilità.

Sto notando anche un'altra cosa e che riguarda il check luci, in caso si fulmini il fendi verrà segnalato ma se si fulmina un abbagliante non credo che avvenga la segnalazione perché essendoci collegato insieme il fendi rileverebbe quest'ultimo che essendo funzionante non darà l'allarme.

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Si si, per quello non c'è problema.... il conce è un mio amico, mi ha detto che ci pensava un attimo su e poi mi avrebbe detto qualcosa, ma se gli porto lo schema sicuramente è più felice :)

Domanda: il check luci funziona su qualsiasi lampadina? Perchè leggevo in altri post che non è molto affidabile. Se è così e non mi segna l'abbagliante pazienza, me ne accorgo da solo.... prima o poi :)

Torna a “207 - Fai da te”