PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valvola EGR? pompa HP?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
cicho70
Peugeottista novello

Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da cicho70 »

lupus.c ha scritto:Io li ho fatti e l'auto ne beneficia molto!
Forse qualche ecologista accanito non sarà d'accordo ma,il nostro motore ringrazierà a vita ;-)

Ciao lupus.c
vorre approfittare della tue esperienza, sapresti darmi info sul tappare l'egr della mia 3008 1.6 hdi 110 cv, in peugeot mi hano detto che e' da sostituire e mi hanno chiesto la modica cifra di 540euro
prima di sostituirla vorrei provare a pulirla e poi tapparla, secondo te?
New 308 1.6 bhdi 120cv allure...
EX 3008 1.6 hdi fap 110cv Outdor Vapor Gray, imm. 09/2009 rimappa+10 EGR eliminata da centralina, grip control, wip nav fw33.09+mappe 2011-2012,HUD,tetto ciel, vetri osc, sens anteriori e posteriori,
xeno 5000k....Km 300650

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ora non ho presente il tuo motore e dove si trova la valvola,potresti dare una spulciata sul forum e vedere se qualcuno ha già fatto qualcosa per vedere se c'è qualche somiglianza con la tua!
Altrimenti,puoi andare da un preparartore e fartela disattivare da centralina ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

cicho70
Peugeottista novello

Messaggio da cicho70 »

lupus.c ha scritto:Ora non ho presente il tuo motore e dove si trova la valvola,potresti dare una spulciata sul forum e vedere se qualcuno ha già fatto qualcosa per vedere se c'è qualche somiglianza con la tua!
Altrimenti,puoi andare da un preparartore e fartela disattivare da centralina ;-)
guardando nel forum il avoro e' stato fatto su un 1.6 hdi 110 cv su 307 non so se e' lo stesso, la valvola ho visto dove si trova,
un preparatore mi ha detto che la mia nn si puo' escludere via sw, un mecc peugeot mi ha detto che non posso tapparla poiche' da errore, prima di procedere mi faceva piacere un tuo parere?
EX 3008 1.6 hdi fap 110cv Outdor Vapor Gray, imm. 09/2009 rimappa+10 EGR eliminata da centralina, grip control, wip nav fw33.09+mappe 2011-2012,HUD,tetto ciel, vetri osc, sens anteriori e posteriori,
xeno 5000k....Km 300650

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Se la tappi e ti dà l'errore,vuol dire che è controllata da centralina :scratch:
Se vuoi,visto che sei abbastanza vicino,potresti provare a telefonare a DMPMotors di Sala Consilina e chiedere a loro se è possibile intervenire da centralina ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

cicho70
Peugeottista novello

Messaggio da cicho70 »

lupus.c ha scritto:Se la tappi e ti dà l'errore,vuol dire che è controllata da centralina :scratch:
Se vuoi,visto che sei abbastanza vicino,potresti provare a telefonare a DMPMotors di Sala Consilina e chiedere a loro se è possibile intervenire da centralina ;-)
Grazie provero' a sentirli.
xeno 5000k....Km 300650

calabracing
Peugeottista curioso

Messaggio da calabracing »

Buonasera Ragazzi.
Alla mia 407 2.2 Hdi ho Tappato l'EGR solo dal lato aspirazione e mi si è accesa la spia anomalia codice P2143.
Cosa ho sbagliato???
Devo tapparla anche dl lato EGR anche se il tubo è condiviso?
Grazie mille!!!
1° Peugeot 405 1.6 GRi 1994 Bianco Banchisa con Cerchi da 18"!! , Tetto rivestito in Wrap effetto Carbonio, Scarico Superspint, Filto K&N e Tanto altro.
2°Citreon C5 X7 2.0 Hdi Exclusive 2008 Nero Opaco + Turbo Maggiorato + Intercooler Frontale Eliminazione Kat,Prekat e Fap
Auto Precedenti:
Peugeot 407 2.2 Hdi Biturbo Feline Berlina
+Rt3+Tetto Apribile+Xenon...personalizzazione:Paraurti posteriore 2°serie,fari posteriori oscurati,maniglie+specchi cromati,Lettore Dvd con monitor 7"sulla plancia(oltre quello del navi),Xenon Abbaglanti+Fendinebbia,Cerchi 18" Arcasting,Assetto Bilstein B8 con molle H&R -40mm,Distanziali +20mm post-+16mm ant,Eliminazione Fap & Kat,Aspirazione diretta Cda Limited Edition,Vetri Oscurati post,Mappatura Centralina+Modulo Common Rail.Totale 215cv & 51kgm! Le Tedesche ingoiano il mio fumo ora!!! Quindi BELVA ASSOLUTA!
Peugeot 106 Open 5p 954cc '98 con motore 106 1.6 16v!!!
Peugeot 406 SV Berlina 1.8 16v '97.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Devi tapparla in entrata,in modo che la valvola funzioni normalmente ma,i gas non entrano nel motore e non esce l'errore ;-)
-(ECCOLA)-

cicho70
Peugeottista novello

Messaggio da cicho70 »

Eliminata egr da centralina!!!
Ora va che e' una meraviglia!!! :lol:
xeno 5000k....Km 300650

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

Ciao a tutti , come e' evidente questo e' un argomento che piace a tutti .
Leggendo con calma questo infinito post , ho notato incongruenze che mi lasciano disorientato .
Chi dice di tappare l'EGR all'ingresso , chi all'uscita ed ancora chi da tutti e due i lati .
Poi si dice di escluderla dalla centralina , ma io mi chiedo se quest'ultima operazione non metta in crisi la miscela di gas che entrano nel motore arricchendo di ossigeno e quindi aumentando le temperature , vero che tappando farebbe lo stesso effetto .
Quindi mi chiedo qual'e' l'operazione ideale : l'inganno o l'esclusione elettronica ?? :?
Qualche esperto dell'argomento potrebbe dare un iter di operazione ideale per questo post ovvero una risposta che tenga conto di tutto quello che e' stato scritto , indicando anche operazioni da evitare ?
Grazie in anticipo Max :thumbright:
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

La valvola EGR in parole povere,non fà altro che reimmettere una parte dei gas di scarico nell'aspirazione per farli bruciare 2 volte e renderli meno inquinanti!
La soluzione migliore ma,più costosa è quella di escludere la valvola da centralina!
Il fatto di tappare la valvola,è un rimedio più economico ma ugualmente funzionante!Inizialmente io ho tappato la valvola in ingresso in modo da far funzionare la stessa ma,senza ricevere i gas ed evitare di reimmetterli nell'aspirazione ed evitare di sporcare l'aria pultia che entra nel motore!
In questo modo,il motore riceverà solo aria pulita beneficiando della perfetta miscela ed evitando di incrostare anche i condotti e le sedi valvole ;-)
-(ECCOLA)-

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

Bene , mi sono riletto tutto il post ( 49 pagine #-o ) adesso e' piu' chiaro di prima ; quindi , lamierino da stucco di quelli blu per intendersi , cosi' non dovrebbe essere necessario nemmeno sostituire le viti di serraggio ; filo di mastice se si vuole . Pulire gia' che ci siamo l'EGR e relativi tubi dove si evidenzia lo sporco , magari con uno spray adatto allo scopo .
Piccolo dettaglio magari inutile ma gia' che ci siamo lo chiedo : la sequenza di montaggio della parte con guarnizione qual'e' ?
Cioe' : collettore + lamierino + guarnizione +EGR oppure il lamierino va' a contatto con il collettore ??
Altro successivo lavoro sara' : rimappatura centralina ( 28 30 cv + 40/50 nm ) da un preparatore bergamasco e sto' anche pensando all'esclusione elettronica dell'EGR ed anche del FAP , che sara' seguita dal montaggio del FAP finto . Che ne pensate ?
Con la rimappatura mi e' stato consigliato di non esagerare visti i componenti di trasmissione costruiti al limite minimo della robustezza , considerando che ho il cambio automatico .
E te' Lupus che ne dici ?? :)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Tutto perfetto quanto hai scritto :thumbleft:
Per la guarnizione,se hai la possibilità di rivolgerti ad un amico meccanico,fatti dare un pò di carta per fare le guarnizioni e te ne rifai una uguale da mettere dall'altro lato ;-)
-(ECCOLA)-

Gulfa
Peugeottista curioso

Messaggio da Gulfa »

Ciao anche io sono afflitto dagli stessi vostri problemi, ho letto i vari post , e vi assicuro che date una mano non indifferente agli svariati dubbi che mi attanagliano, non so se qualcuno lo ha già fatto, ma vi posto un video che spiega come smontare la valvola , purtroppo è in spagnolo ma le immagini rendono l'idea, spero di essere stato di aiuto a qualcuno.

Ciao Fabrizio

Gulfa
Peugeottista curioso

Messaggio da Gulfa »

Che scemo ho dimenticato a inserire l'indirizzo scusate.

http://www.youtube.com/watch?v=z5F_jmBP ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;

BUIOPESTO
Peugeottista curioso

Messaggio da BUIOPESTO »

tappata sul 1.6 110 fap del 2005 km 160mila da un mecca autorizzato peugeot 3 ore di manodopera euro 100. nessuna anomalia se non un po' di puzza in piu' in garage mentre la macchina spinge di piu' nel range 1500/2500 rpm molto piu' fluida e mi sembra peraltro che consumi meno nel ciclo urbano. Dovevo farlo prima!. Grazie a tutti per le varie info reperibili sul forum
307 SW 1.6 HDI XS FAP

Torna a “Generale”