PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi 16 o 17 per 308 1.6 8V HDi 112CV?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Cerchi 16 o 17 per 308 1.6 8V HDi 112CV?

Messaggio da massi.drago »

Come esperienza ti posso dire che anke io quando ho preso la RCZ con i 19 e la situazione delle strade dalle mie parti non è che dormivo sonni tranquilli. A + di un anno dall' acquisto ti posso dire che i cerchi, nonostante l' assetto rigido, non hanno fatto 1 piega e non ho nessun tipo di vibrazione o tiro laterale...... se le cose sono fatte bene durano! Se non ho problemi io con i 19 non penso che tu ne avrai con i 17 e l assetto + morbido della tua 308. :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

giorgio8
Peugeottista curioso

Messaggio da giorgio8 »

Se li cambi dovresti scrivere le tue impressioni perchè sono interessato anch'io a un possibile cambiamento.
Trovo che sia troppo rigida così l'auto.

Ciao
Giorgio

supercar
Peugeottista appassionato

Messaggio da supercar »

io sono passato ai 16, lunedi mi arrivano i winpro della momo, i 17 mi sembrano rigidi e inoltre il costo delle gomme da neve e quelle normali sono un pò alti
PEUGEOT 308 1.6HDI 110CV CERCHI 17" RT4RT4 8.11 MAPPE 2009/10

giukap

Messaggio da giukap »

supercar ha scritto:io sono passato ai 16, lunedi mi arrivano i winpro della momo, i 17 mi sembrano rigidi e inoltre il costo delle gomme da neve e quelle normali sono un pò alti
Facci sapere come ti trovi con i 16 e soprattutto pro e contro che riscontrerai rispetto ai 17 che montavi :scratch:
Ciao

Reflex
Peugeottista veterano

Messaggio da Reflex »

SIII LA TENUTA DI STRADA VA MEGLIO E IL TUO GOMMISTA GUADAGNA TANTI BEI SOLDINI IN PIU.... HO VISTO DIFFERENZE DI 200 EURO PER POLLICE (DA 17" A 18") CON MEDESIMA MARCA....X 4 RUOTE.... :(
LA TENUTA è MIGLIORE SI..MA PERCHE è PIU LARGO IL BATTISTRADA... E SE ANNO POCA SPALLA , AMMORTIZZATORI TROPPO DURI...I CERCHI SI OVALIZZANO SUBITO :hurted: :hurted:
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile

supercar

Messaggio da supercar »

giukap ha scritto:
supercar ha scritto:io sono passato ai 16, lunedi mi arrivano i winpro della momo, i 17 mi sembrano rigidi e inoltre il costo delle gomme da neve e quelle normali sono un pò alti
Facci sapere come ti trovi con i 16 e soprattutto pro e contro che riscontrerai rispetto ai 17 che montavi :scratch:
Ciao

Non appena me li montano potrò giudacare i cambiamenti, una volta guidando la 308 di un mio collega, avevo notato subito la diversità di comfort.
Le buche si sentono meno, meno rigidità generale dell' auto.
PEUGEOT 308 1.6HDI 110CV CERCHI 17" RT4RT4 8.11 MAPPE 2009/10

giukap

Messaggio da giukap »

Reflex ha scritto:SIII LA TENUTA DI STRADA VA MEGLIO E IL TUO GOMMISTA GUADAGNA TANTI BEI SOLDINI IN PIU.... HO VISTO DIFFERENZE DI 200 EURO PER POLLICE (DA 17" A 18") CON MEDESIMA MARCA....X 4 RUOTE.... :(
LA TENUTA è MIGLIORE SI..MA PERCHE è PIU LARGO IL BATTISTRADA... E SE ANNO POCA SPALLA , AMMORTIZZATORI TROPPO DURI...I CERCHI SI OVALIZZANO SUBITO :hurted: :hurted:
Non saprei dire sela differenza di prezzo è dato dal rapporto di parentela ma tra le 16 e le 17 € 30,00 a gomma (ovviamente stessa marca)

giorgio8
Peugeottista curioso

Messaggio da giorgio8 »

Cosa ne hai fatto dei vecchi cerchi? E' possibile ricavarci qualcosa? (però se hai il cugino gommista sei facilitato).
In più ho quella di scorta 17 pollici in lega nuova mai usata, mi dispiacerebbe doverli regalare o quasi al gommista per passare ai 16.
Come prezzo non conviene prenderli peugeot?

Ciao
Giorgio

S8sale

Messaggio da S8sale »

Se a qualcuno può interessare lo scambio io ho una seria di cerchi da 16" senza neanche un graffio

Ciao
Aga
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

giukap

Messaggio da giukap »

purtroppo sei un pochino lontano...
altrimenti un pensiero ce lo facevo!

giukap

Messaggio da giukap »

giorgio8 ha scritto:Cosa ne hai fatto dei vecchi cerchi? E' possibile ricavarci qualcosa? (però se hai il cugino gommista sei facilitato).
In più ho quella di scorta 17 pollici in lega nuova mai usata, mi dispiacerebbe doverli regalare o quasi al gommista per passare ai 16.
Come prezzo non conviene prenderli peugeot?

Ciao
Giorgio
Ancora non sono passatto al 16 :roll: . Sarebbe un peccato rinunciare alle gomme originali (spero di farci almeno 60.000 Km :D ).
Quando dovrò cambiarle, credo quasi sicuramente, passerò ai LAMIERA da 16 ed addio lega :scratch: .

xenox75

Messaggio da xenox75 »

io ho la 308 1.6 e-hdi 112cv e monto i 225/45 R17 cerchi in lega

Devo che sono belli da vedere, la tenuta di strada è ottima rumori in fase di marcia non ne sento, però solitamente sento la musica ( non ad alto volume ) e seppur ci fossero ( minimi ) non li sentirei...

anche da me le strade non sono ottimali, qualche buca cè e in effetti quando le vedo modero la velocità e cerco di andarci cauto, una paio di volte ho preso delle buche senza accorgermene e devo dire mi ero preoccupato perchè l'impatto si era sentito, però i cerchi hanno retto bene, nessuna intaccatura o graffio ( fortunato :-) )

i 16 pollici se non erro sono da 205/55/16..

sono un pochettino più alte dei 17 quindi dovrebbero ammortizzare meglio la strada e le buche..
hanno però la larghezza inferiore, questo si traduce in un PRO che è minor consumo di carburante, ma in un CONTRO che è minor tenuta di strada...

io pure ero molto indeciso tra i 17 e i 16 alla fine mi sono preso i 17 e me li tengo finchè reggono...
rumori non ne sento e và bene, strade troppo distrutte non ce ne sono e quando capitano buche cerco di starci attento, consumeranno forse un pochino più dei 16", però tengono meglio la strada e francamente tra consumo e tenuta di strada opto per la seconda... ;-)

poi se un giorno si rompono tutti i cerchi e dovrò cambiarli per forza allora valuterò i 16", ma fino ad allora, mi tengo stretto i 17... :-)
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

giukap

Messaggio da giukap »

xenox75 ha scritto:io ho la 308 1.6 e-hdi 112cv e monto i 225/45 R17 cerchi in lega

...da me le strade non sono ottimali, qualche buca cè e in effetti quando le vedo modero la velocità e cerco di andarci cauto, una paio di volte ho preso delle buche senza accorgermene e devo dire mi ero preoccupato perchè l'impatto si era sentito, però i cerchi hanno retto bene, nessuna intaccatura o graffio ( fortunato :-) )

...poi se un giorno si rompono tutti i cerchi e dovrò cambiarli per forza allora valuterò i 16", ma fino ad allora, mi tengo stretto i 17... :-)
Purtroppo da me, parafrasando una vecchia pubblicità, ci sono le buche con l'asfalto intorno!! [-X
Ed ancor peggio, non si rompono mai tutti insieme i cerchi ma sempre 1 alla volta (€ 80-100 per sistemrlo ma non garantiscono il risultato) :hurted:

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Ciao a tutti, attualmente ho i cerchi originali da 17" con gomme termiche. Circa 1 mese fa, stanco di sopportare le vibrazioni a 130, ho chiesto al conce di poter verificare se con una gommatura differente avrei avuto dei vantaggi prima di provvedere all'acquisto di pneumatici di misura totalmete diversa (anche per capire se fosse un problema di gomme o di vettura). Ebbene gentilmente ha preso delle ruote da una vettura nuova (205/55 16 estive con cerchi in lamiera) e le ha montate sulla mia 308. Le mie prime impressioni sono state quelle di guidare una vettura totalmente diversa, molto più confortevole, ma la prova più interessante è stata quella di poter guidare finalmente in autostrada a 130, 140, 150 tenendo il volante con "2 dita" (di solito non lo faccio mai) senza avvertire la benchè minima vibrazione. La decisione è stata quella di finire la stagione invernale con le gomme termiche e quindi passare ai "lamieroni" da 16 con le estive: decisione drastica ma sono veramente stufo di spendere soldi in bilanciature, alchimie con la dinamometrica, ecc. D'altra parte per una vettura da 110 hp, velocità max 185 km/h, sw da famiglia con bambini, pneumatici con dimensioni 225/45 17 sono sicuramente solo bellissimi da vedere, ma non vedo la loro utilità. Ho letto che verrebbe penalizzata la tenuta di strada, ma penso siceramente che forse potrei accorgermene facendo dei giri in pista, cosa che prorpio non mi appartiene come penso alla maggior parte degli amici che hanno acquistato tale vettura. Inoltre ne guadagneranno sicuramente i consumi e quindi anche le emissioni di CO. Mi consolo pensando ai successivi cambi di gomme dove il risparmio sarà molto sensibile, mentre nel frattempo cercherò di rivendere i bellissimi cerchi in lega da 17" e due treni di gomme in ottime condizioni (uno estivo e l'altro invernale). Ho un ultimo quesito da porvi: passando ai cerchi da 16" il ruotino di scorta va ugualmente bene, cioè è configurato secondo voi per i cerchi da 17" o è universale?
Grazie dell'attenzione
Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

igncar ha scritto:Ciao a tutti, attualmente ho i cerchi originali da 17" con gomme termiche. Circa 1 mese fa, stanco di sopportare le vibrazioni a 130, ho chiesto al conce di poter verificare se con una gommatura differente avrei avuto dei vantaggi prima di provvedere all'acquisto di pneumatici di misura totalmete diversa (anche per capire se fosse un problema di gomme o di vettura). Ebbene gentilmente ha preso delle ruote da una vettura nuova (205/55 16 estive con cerchi in lamiera) e le ha montate sulla mia 308. Le mie prime impressioni sono state quelle di guidare una vettura totalmente diversa, molto più confortevole, ma la prova più interessante è stata quella di poter guidare finalmente in autostrada a 130, 140, 150 tenendo il volante con "2 dita" (di solito non lo faccio mai) senza avvertire la benchè minima vibrazione. La decisione è stata quella di finire la stagione invernale con le gomme termiche e quindi passare ai "lamieroni" da 16 con le estive: decisione drastica ma sono veramente stufo di spendere soldi in bilanciature, alchimie con la dinamometrica, ecc. D'altra parte per una vettura da 110 hp, velocità max 185 km/h, sw da famiglia con bambini, pneumatici con dimensioni 225/45 17 sono sicuramente solo bellissimi da vedere, ma non vedo la loro utilità. Ho letto che verrebbe penalizzata la tenuta di strada, ma penso siceramente che forse potrei accorgermene facendo dei giri in pista, cosa che prorpio non mi appartiene come penso alla maggior parte degli amici che hanno acquistato tale vettura. Inoltre ne guadagneranno sicuramente i consumi e quindi anche le emissioni di CO. Mi consolo pensando ai successivi cambi di gomme dove il risparmio sarà molto sensibile, mentre nel frattempo cercherò di rivendere i bellissimi cerchi in lega da 17" e due treni di gomme in ottime condizioni (uno estivo e l'altro invernale). Ho un ultimo quesito da porvi: passando ai cerchi da 16" il ruotino di scorta va ugualmente bene, cioè è configurato secondo voi per i cerchi da 17" o è universale?
Grazie dell'attenzione
Ignazio
Ciao, io ho il tuo stesso identico problema di vibrazioni, ma ho i 16"... :mad:
Sei sicuro non sia stato un caso?
Te lo dico perchè anche coi miei a volte basta smontare e rimontare (senza far nulla) ed il problema cessa...
In ogni caso sto pensando anch'io a mettere i cerchi in lamiera e la notizia che la tua non vibra coi lamieroni MI FA MOLTO PIACERE!
Chissà perchè coi cerchi in lega molte 308 vibrino....mistero...

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”