Non so se qualcuno si ricorda come è cominciata l'avventura delle auto diesel : in principio erano disponibili pochissimi modelli (Peugeot 404 , Mercedes) con motori tipo camion , lenti ma indistruttibili , mentre il gasolio costava molto meno della benzina (anche la metà) .maxxim ha scritto:Ritornando al succo del discorso GPL: il vero problema è che un motore ibrido benzina-GPL è soggetto a maggior ususra delle valvole. Mettici anche che nascono per andare a benzina, mettici che il GPL è un carburante secco e che quindi non lubrifica le parti interne del motore (guarnizioni). Andrebbero fatte delle modofiche ai motori e quindi valvole e guarnizioni dovrebbero essere rinforzate per il GPL.
Comunque il GPL è una trovata per vendere auto a benzina.
Enrico...se in passato non hai avuto problemi con altre auto a GPL, molto probabilmente erano auto a carburatore, prive di tutta questa elettronica. Una persona che conosco aveva un'auto a benzina con impianto a GPL e zero problemi (commutazione manuale a GPL ed auto a carburatore)
Il basso prezzo del gasolio ha stimolato le vendite dei primi modelli disponibili ; ciò ha spinto le Case a perfezionare i propulsori (introduzione di turbocompressori , common rail , etc.) e a migliorare le prestazioni , portando ad un ulteriore incremento delle auto diesel vendute (anche grazie ad un imponente battage pubblicitario) , tale da superare per numero le auto a benzina . A questo punto il prezzo del gasolio ha cominciato pian piano a salire , fino a raggiungere e talvolta superare quello della benzina .
Tempo fa il GPL si trovava a meno di 0,5 €/l , e , se ricordate , il suo costo , contrariamente agli altri derivati del petrolio , chissà perchè non è aumentato durante la crisi dell'estate 2008 , col greggio a 150 $ al barile ; attualmente si vedono prezzi mediamente attorno ai 0,75 €/l , con una tendenza all'aumento che si è accentuata nelle ultime settimane .
E' ovvio che si è trattato di una manovra a lungo termine per incrementare il parco circolante a GPL e i relativi consumi : è stata gettata l'esca , e ora si comincia a tirare la rete ; probabilmente il prezzo salirà ancora un pò , per attestarsi presumibilmente attorno a 0,85 €/l , un valore ancora vantaggioso nei confronti della benzina , ma non certo del gasolio (ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,5 Kg di metano , 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio) .
PS : anche auto con motore a 16 valvole ed iniezione elettronica possono benissimo funzionare a gas molto a lungo…